Risolto fastidioso gnek gnek all'anteriore sinistro

carlo688

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
468
0
16
Brianza
Ho inondato con lo sbloc (quello con la cannuccia flessibile di 15cm, così da raggiungere anche gli angoli nascosti) l'ammortizzatore e il gommino del braccetto dello sterzo
In pratica ho infilato il braccio tra la gomma e il parafango, ho messo un bel po' di sbloc in cima alla molla, in basso e sul gommino del braccio dello sterzo...
Gnek gnek sparito.....

:X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X)
 
carlo688":27rqz7bz ha detto:
Ho inondato con lo sbloc (quello con la cannuccia flessibile di 15cm, così da raggiungere anche gli angoli nascosti) l'ammortizzatore e il gommino del braccetto dello sterzo
In pratica ho infilato il braccio tra la gomma e il parafango, ho messo un bel po' di sbloc in cima alla molla, in basso e sul gommino del braccio dello sterzo...
Gnek gnek sparito.....

:X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X)


Quando ho letto il tuo messaggio mi è tornata la fiducia e la speranza...
Ma senti un po': a distanza di questi mesi il problema è veramente risolto???
 
il gnek gnek è ritornato casualmente qs. we (la causa è il caldo), dopo che non lo sentivo da quando avevo messo lo sblok

Probabile che oramai lo sblok si sia asciugato dopo tutti qs. mesi.....

Qs. volta rifaccio l'operazione con il grasso spray , tipo quello che si usa per le catena della moto...

Comincio mettendo il grasso spray solo sul gommino del braccetto dello sterzo (sono convinto che è proprio il gommino), se rimane il rumore lo metto pure sulla molla come ho scritto sotto...
 
secondo me puoi mettere tutto lo sbloc prodotto nell'ulitmo mese ma se hai i gommini induriti o usurati risolti x un po di km e poi sei a punto e da capo...

ti gnecca sui dossetti?? se si e' il prapezio superiore. (o triangolino)....
 
squalettoge":14c5x4eh ha detto:
secondo me puoi mettere tutto lo sbloc prodotto nell'ulitmo mese ma se hai i gommini induriti o usurati risolti x un po di km e poi sei a punto e da capo...

ti gnecca sui dossetti?? se si e' il prapezio superiore. (o triangolino)....

fa lo gnek quando ad esempio quando prendo un dossetto andando lentamente, cioè quando il movimento su-giù è lento...
se invece prendo un dosso più velocemente non sento nulla...
cmq ho messo lo sblok a giugno 2005 e non ho più sentito nulla fino a un paio di gg fa...
per cui stavolta ritento con il grasso spray, magari dura di più... ma anche se non dovesse durare di più...una volta all'anno mi sembra accettabile ..
 
carlo688":2cipgn5j ha detto:
squalettoge":2cipgn5j ha detto:
secondo me puoi mettere tutto lo sbloc prodotto nell'ulitmo mese ma se hai i gommini induriti o usurati risolti x un po di km e poi sei a punto e da capo...

ti gnecca sui dossetti?? se si e' il prapezio superiore. (o triangolino)....

fa lo gnek quando ad esempio quando prendo un dossetto andando lentamente, cioè quando il movimento su-giù è lento...
se invece prendo un dosso più velocemente non sento nulla...
cmq ho messo lo sblok a giugno 2005 e non ho più sentito nulla fino a un paio di gg fa...
per cui stavolta ritento con il grasso spray, magari dura di più... ma anche se non dovesse durare di più...una volta all'anno mi sembra accettabile ..

Anche a me fa lo gneck solo a caldo. Lo sento sullo sconnesso non troppo sconnesso e sui dossi. Ieri gli ho spruzzato il grasso spray per moto/bici. Vediamo cosa combina. ANche perchè sparito è sparito solo che ieri c'erano 14 gradi quindi troppo freddo... Vi faccio sapere...
 
squalettoge":3rxq6m5a ha detto:
secondo me puoi mettere tutto lo sbloc prodotto nell'ulitmo mese ma se hai i gommini induriti o usurati risolti x un po di km e poi sei a punto e da capo...

ti gnecca sui dossetti?? se si e' il prapezio superiore. (o triangolino)....

Ma il fatto è anche che non mi pare che esista una diagnosi univoca sul problema. LE ipotesi più ricorrenti sono:
- barra antirollio e suoi "gommini" che si induriscono/usurano;
- quadrilateri superiori;
- quadrilateri inferiori;
- testina del tirante dello sterzo (in effetti quando mi fa lo gnek gnek, sempre a caldo, io sento un rumore tipo guaina anche girando lo sterzo a vettura ferma...);

Senza trascurare il fatto che quando la garanzia è scaduta (come nel mio caso), andare a tentativi come mi sembra di capire troppo spesso capiti, può essere estremamente costoso!!!!

:mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
federico74":33bshx30 ha detto:
Ma il fatto è anche che non mi pare che esista una diagnosi univoca sul problema. LE ipotesi più ricorrenti sono:
- barra antirollio e suoi "gommini" che si induriscono/usurano;
- quadrilateri superiori;
- quadrilateri inferiori;
- testina del tirante dello sterzo (in effetti quando mi fa lo gnek gnek, sempre a caldo, io sento un rumore tipo guaina anche girando lo sterzo a vettura ferma...);

Senza trascurare il fatto che quando la garanzia è scaduta (come nel mio caso), andare a tentativi come mi sembra di capire troppo spesso capiti, può essere estremamente costoso!!!!

:mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)


Detto quanto sopra, qual'è l'esatta causa del problema?
Il fatto che sterzando da fermo io senta uno strano rumore di guaina che sfrega, può far propendere per la testina del tirante dello stezo?
Venerdì devo andare in officina e vorrei cercare di non farmi abbindolare.
Tra l'altro la garanzia è scaduta, andrò lo stesso dall'assistenza ufficiale perchè spero che abbiano maggiore esperienza, ma non vorrei essere dissanguato...
Grazie! :14pc)
 
Anche a me lo sterzo fa un rumore strano quando sterzo da fermo oppure andando a bassissima velocità per fare manovra....cosa può essere ?
Il pezzo da sostituire/ingrassare/etc.. è costoso ?
 
carlo688":34lmnb2v ha detto:
il gnek gnek è ritornato casualmente qs. we (la causa è il caldo), dopo che non lo sentivo da quando avevo messo lo sblok

Probabile che oramai lo sblok si sia asciugato dopo tutti qs. mesi.....

Qs. volta rifaccio l'operazione con il grasso spray , tipo quello che si usa per le catena della moto...

Comincio mettendo il grasso spray solo sul gommino del braccetto dello sterzo (sono convinto che è proprio il gommino), se rimane il rumore lo metto pure sulla molla come ho scritto sotto...


hai delle foto di dove hai messo lo spray? anche a me lo fa qualche volta e vorrei provare con il grasso spray !
 
La scorsa settimana, visto che appunto a caldo il rumore era diventato talmente evidente da avvertirlo anche solo comprimendo leggermente la sospensione, ho provato ad utilizzare del lubrificante-sbloccante sui giunti del triangolo superiore, delle biellette inferirori, della barra antirollio e del giunto dello sterzo: niente.
A distanza di una settimana il rumore è calato.
A caldo però di certo si avverte ancora molto.
Cmq è un difetto delle sospensioni che a quanto ho ormai capito c'è, non è risolvibile e la sua presenza, il suo aumento o la sua diminuzione va sostanzialmente a :culo)
L'importante è che non venga compromesso il comportamento dinamico ed il buon funzionamento della sospensione.

Saluti
 
bella cagata...

Quindi secondo te dovremmo andare in giro con gnec gnec vari senza fiatare contro la mamma alfa! Che stupidata è?
 
Top