risolta vibrazione leva cambio in 6a marcia

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
oggi sono stato dal mio meccanico di fiducia per un problema, meglio dire un fastidio, che mi perseguitava da un bel pò: la leva del cambio in 6a vibrava e tintinnava dai 1800 ai 2000 giri, solo in 6a e solo a quel regime. inizialmente si era data la colpa all' innesto della retro a siringa ma oggi è stata attuata una soluzione drastica e definitiva, è stato tolto uno smorzatore di vibrazioni che evidentemente non lavorava a dovere visto che anzichè smorzare lel causava. ora la leva del cambio non vibra più in nessuna marcia e a nessun regime.

allego foto del pezzo in questione:


 
In realtà mi sembra di vedere una "massa inerziale" in foto (e non uno smorzatore). Sono molto perplesso per il fatto che per risolvere un fastidio si debba togliere un pezzo dalla macchina...ma se per te il fastidio è svanito :ka) , bene. Domanda: possibile che non sia cambiato nulla nella manobrabilità del cambio?

Ciao!
 
smorzatore l' ha chiamato il meccanico ed io riporto le sue testuali parole: io so solo che ha aperto il cofano ed in 30 secondi ha tolto il pezzo che vedi nella foto. il cambio è manovrabilissimo come prima, solo che ha smesso di vibrare.
 
francescoalfa":1xbi6839 ha detto:
Beh a me più che smorzatore mi sembra un componente di altra funzione :scratch)
boh, so solo che era pesantuccio e che non c'era niente di attaccato.
FEBIO5":1xbi6839 ha detto:
io ho il tuo stesso fastidio a volte, ma ha tolto quel pezzo senza mettere nulla al suo posto?
si., l' ha tolto e basta, senza aggiungere o mettere altro.
 
già, è proprio quello il pezzo che mi hanno tolto. evidentemente da me non smorzava, anzi a certi regimi accentuava le vibrazioni :OK)
 
Top