risistemare windows preinstallato su un pc nuovo

InterNik":32f56swg ha detto:
Xp2200":32f56swg ha detto:
Si ma mica tengo quel S.O. salvo i dati su un supporto removibile e poi reinstallo tutto formtattando da zero, ho fatto cosi quando mi è capitato di non ruscire a "rianimare" qualche computer.
??? Scopo o ragion pratica ??? Avvi con PE e ti risparmi il tempo (un'oretta) per un'installazione da cancellare :ka)

Quando ti ritrovi a casa di amici con solo un cd di installazione mi dici :D
So benissimo che si puo fare in altre vie decisamente piu comode e veloci ma alle volte bisogna arrangiarsi con quello che si ha dietro.

Zoddo":gisp2kcg ha detto:
come posso "sovrascrivere" windows senza cancellare i miei file?

sono stato fino alle 2 di notte ad installare e sistemare il pc!! Non voglio rifarlo!

grazie mille a tutti!!
Non è chiarissimo quale sia il tuo problema e cosa vuoi fare.

Vuoi reinstallare Windows senza perdere i documenti che hai?

Se hai sufficiente spazio-disco (ed un solo HD) dipende da cosa vuoi fare.

Enumeriamo qualche caso

1. disponi di un HD "muletto" in prestito
2. hai solo il tuo

Casi
2.1 I dati sono particolarmente importanti tali per cui non è consentito correre alcun rischio
2.2 I dati sono importanti ma non così tanto

2.2.1 Puoi rimediare un disco di avvio con PartitionMagic (lascio stare qparted etc)
2.2.2 Non puoi rimediarlo

2.2.2.1 Il disco è partizionato NTFS
2.2.2.2 Il disco è partizionano FAT32

Come vedi le possibilità sono parecchie: quella "più semplice" (e sicura) è se disponi (o puoi disporre) di un HD "muletto".

Xp2200":2vfphohi ha detto:
InterNik":2vfphohi ha detto:
Xp2200":2vfphohi ha detto:
Si ma mica tengo quel S.O. salvo i dati su un supporto removibile e poi reinstallo tutto formtattando da zero, ho fatto cosi quando mi è capitato di non ruscire a "rianimare" qualche computer.
??? Scopo o ragion pratica ??? Avvi con PE e ti risparmi il tempo (un'oretta) per un'installazione da cancellare :ka)

Quando ti ritrovi a casa di amici con solo un cd di installazione mi dici :D
So benissimo che si puo fare in altre vie decisamente piu comode e veloci ma alle volte bisogna arrangiarsi con quello che si ha dietro.
E' per questo che hanno inventato le chiavette USB (avviabili) da tenere nel portachiavi, contenenti anche una immagine ISO da masterizzare alla bisogna se il PC non fa il boot da USB :asd)

ok, adesso salto fuori con una delle mie scoperte :asd)

e se noi facessimo un ripristino dell'installazione di windows?
gran parte dei file creati dal vista andrebbero sostituiti dalla nuova installazione dell'xp (sperando che i due sistemi operativi utilizzino gli stessi file :nod) ).
cmq durante l'installazione del vista, fa rinominare la vecchia cartella di sistema come windows.old, secondo me lavorandoci su un po' si puòà ripristinare tutto....magari cancellando la cartella windows e rinominando la windows.old, dopodiche una bella reinstallazione di windows xp...o una cosa simile, che dite? :D

InterNik":1cbd34uh ha detto:
E' per questo che hanno inventato le chiavette USB (avviabili) da tenere nel portachiavi, contenenti anche una immagine ISO da masterizzare alla bisogna se il PC non fa il boot da USB :asd)

Ho gia troppe chiavi nel mio mazzo, non ci sta una chiavetta :culo)

genk":2ccrcnv2 ha detto:
ok, adesso salto fuori con una delle mie scoperte :asd)

e se noi facessimo un ripristino dell'installazione di windows?
E' sconsigliato, anche se in realtà funziona, nel senso che vengono "brutalmente" riscritti i vari file di sistema con quelli letti da CD.

Tuttavia possono sorgere (ed in generale sorgono) problemi con i valori del registro modificato, sia coi driver che con i programmi installati.

In definitiva: tipicamente è da fare solo e solamente quando vanno mantenuti dei programmi che non si possono "trasbordare" (ad ese. perchè non si dispone più della chiave di attivazione etc).

Altamente sconsigliato per un PC che ha già problemi di suo.
cmq durante l'installazione del vista, fa rinominare la vecchia cartella di sistema come windows.old, secondo me lavorandoci su un po' si puòà ripristinare tutto....magari cancellando la cartella windows e rinominando la windows.old, dopodiche una bella reinstallazione di windows xp...o una cosa simile, che dite? :D
Che non riesci a rinominare la cartella di windows (e \documents and settings e \programmi) da "dentro" l'installatore, ancor meno se la partizione è NTFS.
:OK)

Risolto il problema!!

Avevo una versione di XP in Italiano e cercavo di aggiornarla con una Inglese e quindi mi diceva che era ipossibile aggiornarla ma solamente reinstallare XP. Ho comprato una versione italiana, ho aggiornato XP e ora è tutto perfetto!!

Grazie a tutti per le risposte, siete veramente mitici! :OK)

InterNik":wqny59ck ha detto:
Che non riesci a rinominare la cartella di windows (e \documents and settings e \programmi) da "dentro" l'installatore, ancor meno se la partizione è NTFS.
:OK)
be...pe rulez :D ...il rinominarla è il meno...è il farla funzionare il peggio :asd)