riscaldatore addizionale

baggio70

Nuovo Alfista
15 Maggio 2011
40
0
6
salve a tutti,sul lato passeggero della mia auto dalla parte sinistra sotto,ci sono 3 collegamenti,1 grigio e 2 blu,su quello centrale ho trovato un filo nero tagliato e nastrato(l auto l ho presa usata).sapete dirmi di cosa si tratta?provo a mandarvi le foto non sò se si capisce meglio......
 

Allegati

  • IMG_0185.JPG
    27.2 KB · Visualizzazioni: 392
  • IMG_0187.JPG
    31.3 KB · Visualizzazioni: 389
Per caso la tua è una diesel, distinctive, magari pure non molto recente?
In quella zona mi viene subito a mente il riscaldatore addizionale, che in seguito a richiamo, veniva mutilato tagliando i fili che lo alimentano, perchè c'era rischio incendio.
 
filo tranciato

allora....foto da piu lontano non riesco,mi vengono scure.comunque si trovano lato passeggero in basso a sinistra.la mia e un alfa 147 distinctive del 2002 diesel 115 cavalli.quindi mi dite che e meglio lasciarlo scollegato?
 
lele sai che io sulla 04 l'ho messo come optional :nod) ..ma non ho quei cavi e connettore azzurro in quel punto ..anzi è cieco plastica :scratch)
sicuro che sia come dice marko di là ?? :scratch)
io mi ricordavo che era interno vicino alla ventola .. magari il mio essendo optional l'hanno messo diversamente ..boh
indagherò !magari mi sbaglio :OK)
 
E' un mistero macho... Anche io ho la parte indicata nella foto cieca (simil predisposizione)
Però un amico con una distinctive del 2001 (che quindi lo aveva di serie, ma credo mutilato dai richiami) diceva che la mia scaldava molto prima della sua.
In aggiunta scalda abbastanza velocemente... Senza contare che sento alle volte odore di "bruciato" appena accendo il riscaldamento ad auto fredda. Per bruciato intendo il classico odore che si sente in quei ventolini a resistenza che di solito si usano in bagno, appena accesi.
In 7 anni e 150K km, non ho mai avuto problemi, nonostante in inverno è fuori e stò sotto 0. Non mi rimane che cronometrare il tempo che impiega a freddo, per soffiare aria tiepida. Vedendo però la marea di tempo che impiega andando piano in statale, ad arrivare a 90°, con temperatura esterna vicina a 0 e interna impostata a 22, credo che dovrebbe metter più tempo a mandare aria calda, invece arriva subito.
Altra cosa, con termostatica rotta, il riscaldamento andava da dio, cosa che nella vecchia bravo, non succedeva, dovevo spegnerlo un attimo oppure iniziare a tirarla per avere aria calda.
 
lele1105":mo8gsxu6 ha detto:
Anche io ho la parte indicata nella foto cieca (simil predisposizione)
uguale ! solo che sono sicuro di averlo :asd) ..oltre le 220€ in + che ho sborsato ... ho l'aria calda subito in un minuto :nod) e te lo dico perchè sulla CNC non ce l'ho :OK)
domani provo a togliere la paratia .
PS: richiami che io sappia ai tagliandi lontani ..nessuno mi disse di tale problema .. ammenochè essendo optional nel 04 l'abbiano modificato in tensione ecc .. :ka)
ciao Le !
 
Non mi meraviglio se ti hanno fatto pagare l'optional e non lo abbiano montato, "risparmiandoti il disagio dei richiami".
Il tipo di connettori però sembrano uguali, ora non ricordo il dettaglio, è passato molto tempo da quando avevo guardato... Avevo pure messo mano alla paratia, che copre la centralina airbag...

A naso noti differenze tra la 04 e la cnc come tempi di riscaldamento?

Saluti anche a te, ma avvolti dall'alfa mistero...
 
lele1105":27d0eesl ha detto:
A naso noti differenze tra la 04 e la cnc come tempi di riscaldamento?
si :nod) metti che ci sia zero gradi fuori ... la 04 in un minuto era già calda l'aria anche da ferma ..la cnc invece :ciao) :ciao) devi aspettare l'acqua muovedoti per un 5-10 min ..
poi anni fà mi si bruciò un relè o fusibile dedicato del riscaldatore e notai la differenza :nod) ..c'era c'era sicuro
Ultimamente non ci ho fatto più caso perchè la usa la donna la 04, ma un dubbio che me l'abbiano tolto (una vecchia officina furbetta) mi stà venendo ora vedendo le foto qui :scratch)
devo solo controllare bene .
edit : eccolo il maxfusibile , ed è solo per il riscaldatore addizionale , nient'altro ..quindi se c'è, lo hai (se non l'hanno tolto poi ovvio )
 

Allegati

  • f73.jpg
    f73.jpg
    33.9 KB · Visualizzazioni: 318
anche su DTE è quella la posizione connettori ecc :nod) :OK)
quindi per baggio70 ok diagnosi di lele :OK)
io vedrò oggi per il mio ! :eek13)

PS: baggio aggiungi nel titolo (riscaldatore addizionale ) cosi aiuti altri nella ricerca un domani :grazie)
 

Allegati

  • riscadd.jpg
    85.4 KB · Visualizzazioni: 293
grazie lele,quindi lo lascio così com e per evitare incovenienti.per macho provedo subito a cambiare il titolo
 
Quindi una differenza l'hai notata, ora non rimane che vedere se "li sotto" hai i cavi delle resistenze...
Nella mia è presente tutto l'impianto, fusibile su batteria e avevo sentito anche il relè che lavorava.
Ora come ora, ho notato che poco dopo che accendo il motore c'è un calo di corrente (si vedono le luci calare di botto) come se parte qualcosa che consuma parecchio...

EDIT:
@ Baggio70

Conviene che lasci tutto com'è, al massimo controlla che il cavo che arriva lato auto, abbia ancora ben messo il nastro, dato che dopo un pò tende a seccare la colla e staccarsi.
 
devo guardarci ancora .. il fusibile sicuro ce l'ho .. devo capire se hanno modificato la connessione o il posto o me l'hanno tolto ..
aggiorno :OK) ciaoooo
 
Top