riscaldatore addizionale serie 1

Saio

Nuovo Alfista
27 Aprile 2011
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Casala Cremasco (CR)
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ciao a tutti mi è frullata un idea per la testa.. il montaggio del riscaldatore addizionale sulla serie 1..
i problemi sono tanti 1) trovare il radiatore 2) come collegarlo 3) sarà gia predisposta la mia macchina? ha il clima bizona
guardando sotto non vedo nessun cavo blu e grigio solo una centralina e un connettore staccato bianco da 5 o 6 poli i vari sensori bla bla.. se riesco metterò delle foto..
come idea può essere fattibile o è un lavoraccio quindi lascio stare??
 
qua è dove dovrebbe esserci la resistenza elettrica ed i connettori
imag0532d.jpg

questa è la centralina, chi mi spiega a cosa serve?
imag0533d.jpg

questo è il connettore che non sò a cosa serva
imag0534p.jpg

e questo è un altro connettore che ho trovato più imboscato
imag0535s.jpg
 
Saio":2pzou7jw ha detto:
qua è dove dovrebbe esserci la resistenza elettrica ed i connettori
imag0532d.jpg

Esatto, quel rettangolo con i due fori per le viti di fissaggio viene inserito il riscaldatore.

Saio":2pzou7jw ha detto:
questa è la centralina, chi mi spiega a cosa serve?
imag0533d.jpg
Centralina airbag

mentre per i due connettori presenti non so aiutarti.. sicuramente qualche predisposizione (Navigatore o Blue&Me ma non ne sono sicuro)
In ogni modo non sono relativi al riscaldatore.


Per risponderti alle domande del primo topic:
devi trovare il riscaldatore in uno sfascio, non è molto semplice visto che lo avevano solo le Distinctive Diesel fino a fine 2002 (poi è diventato optional).
La tua vettura non pare essere predisposta visto che non ha i grandi connettori blu e grigi nella zona riscaldatore. Quindi come minimo devi ricreare il cablaggio interno alla vettura. Inoltre il riscaldatore viene alimentato con 2 linee direttamente da batteria, nel caso tu non hai la predisposizione dovresti ricreare anche queste linee... per capirci se non hai manualità non è proprio semplicissimo.

In ogni modo verifica se hai la predisposizione delle due linee alimentazione riscaldatore da batteria fino a dentro l'auto, molte 147 hanno tale predisposzione anche se non hanno la predisposizione interna del riscaldatore. Per verificarlo controlla il grande connettore presente dietro al blocco clima, lo vedi togliendo il riparo clima (il medesimo che si toglie per rimuovere il filtro clima) in quella zona troverai il grande connettore, se hai cablato un solo cavo non hai la predisposizione se ne hai 3 di cui uno grande colore rosso hai la predisposizione.
Se hai la predisposizione almeno fino a dentro l'auto le cose si facilitano un pochino.

Verifica poi decidi se cimentarti o meno nell'operazione ;)
 
Io l'ho fatto!
ma non è così semplice oltre che bucare quella paratia che vedi devi bucare anche il separatore interno
ergo devi smontare
ergo ti conviene prendere la resistenza elettrica con tanto di cablaggio e vano predisposto

Quando dico che devi smontare hai due possibilità:
per fare un lavoro pulito devi smontare tutta la plancia staccare la linea del condizionatore (con quel che ne consegue ricarica ecc..), staccare il radiatore (con conseguente svuotamento e successivo riempimento impianto di raffreddamento),
estrarre tutto lo scatolotto del condizionatore sostituisci la parte con integrata la resistenza e rimonti tutto
tutto questo a causa di un unica vite che è praticamente impossibile da svitare in quanto è a battuta con la carrozzeria e solo imprecando almeno 10 calendari in fila riuscirai ad allentare.

Ecco se riesci ad allentare suddetta vite che si trova in pratica dove il tunnel centrale finisce (zona della centralina airbag per capirci) allora puoi usare il metodo che ho usato io, in pratica una volta svitate tutte le viti che reggono il supporto con predisposizione con una leva rompi la sede di detta vite Si avete capito bene rompere!! nel frattempo con un seghetto al pezzo con predisposizione fai un'invito conico al posto della sede di sta maledetta vite e rimonti il tutto non con poche imprecazioni!!

Infine procurati in alfa il cablaggio di modifica 11€ o riproducilo ! ed abilita la funzione tramite FES/Mes
 
e solo imprecando almeno 10 calendari in fila riuscirai ad allentare.
:sedia) :sedia) :sedia)
pensavo fosse piu semplice appunto taglia e infila, credo che non lo monterò mai :cry: :cry: non è tanto la manualità o la voglia, purtroppo mi manca la cosa fondamentale lo spazio!!!
pazienza ne farò a meno...
ci metto il riscaldatore webasto a gasolio del camper :lol: :lol: :lol: (che tra altro presente come optional su molte auto di fasca alta)

grazie di tutto ragazzi!!!!
 
marko.gem":27oqhikw ha detto:
devi trovare il riscaldatore in uno sfascio, non è molto semplice visto che lo avevano solo le Distinctive Diesel fino a fine 2002 (poi è diventato optional).
La mia è una distinctive prodotta a metà 2003 (e immatricolata come km0 nel 2004) e ce l'aveva ancora di serie.
Cmq, a parte queste considerazioni, se l'hanno eliminato e hanno fatto addirittura una campagna di richiamo per disabilitarlo io non andrei a metterlo.
c'era rischio di incendio.
sulla mia credo sia ancora abilitato.
 
am78_ud":17l3e55c ha detto:
marko.gem":17l3e55c ha detto:
devi trovare il riscaldatore in uno sfascio, non è molto semplice visto che lo avevano solo le Distinctive Diesel fino a fine 2002 (poi è diventato optional).
La mia è una distinctive prodotta a metà 2003 (e immatricolata come km0 nel 2004) e ce l'aveva ancora di serie.
Cmq, a parte queste considerazioni, se l'hanno eliminato e hanno fatto addirittura una campagna di richiamo per disabilitarlo io non andrei a metterlo.
c'era rischio di incendio.
sulla mia credo sia ancora abilitato.

Non l'hanno mai disabilitato!
ma solo modificato e depotenziato per eliminare i rischi d'incendio.
Infatti io ho comperato e applicato la briglia di modifica !!
 
Ci sono stati tre richiami
mi pare che nei primi due si tentasse di eliminare il problema disattivando una o due delle tre resistenze tagliando un cavo di alimentazione,
Infine hanno risolto con una Y mettendo due resistenze insieme sotto un'unico fusibile destinato ad una sola

Più o meno è andata così
 
cmq ciuccia parecchia corrente... si sente quando interviene a motore freddo, si sente ticchettare parecchio il motore.
poi quando si disattiva, il ticchettio sparisce (meno carico sul motore credo)
 
Ma io ho una progression del 2003 e' una volta mi e' arrivato un richiamo di fare una modifica dietro il pannello condizionatore x pericolo incendio, portata la macchina in alfa mi fecero la modifica, non capisco pero' una cosa, il riscaldatore addizionale non e soltanto sulle distintive?
 
Allora forse che io c'e' l'ho, xche quando metto la manopola dei comandi dove indirizzare l'aria sul vetro davanti, cioe' spostandola tutta a destra(clima manuale) si accende in automatico il clima e spara aria calda indistintamente se ho la ventola accesa o meno, cioe' con ventola a zero, o se e messo sia freddo che caldo esce aria calda
 
busso io non lo sò quanto tempo ci mette a scaldarsi, però essendo una resistenza credo che non passa un minuto per avere l'aria calda, ovviamente a motore freddo, perchè se è gia caldo usa l'acqua del radiatore ;)
poi sono tutte mie supposizioni bisogna sentire chi ce l'ha (marko o amd78) per capire come funziona giusto, i tempi, quando si attiva e quando no..
 
Il riscaldatore si attiva tutte le volte che l'acqua del radiatore è sotto i 60° , la corrente superiore a tot Volt ed il motore sopra tot giri !! fuori dalle specifiche rimane spento.
 
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