Riscaldamento casa:Stufa al pellet o caldaia?

Mav76":z41aevfi ha detto:
Dimenticavo un'ultima possibilità: una stube
se metti un paio di prezzi chiudono il topic
Mav76":z41aevfi ha detto:
@ Rail : un paio d'ore fa ero a Gradisca per una consegna, era tanto che non ci passavo.....come facevi a girare con i 18" ? :eek:hmamma)
Vie principali a parte, le strade sono un colabrodo. :splat)
ma dove caspita sei andato? ...è tutta liscia..certo che se cominci ad andare per i vicoli. Cmq ora ho i 17" per cui nessun problema :p

Railman":m2b5vfa0 ha detto:
cifre spaventose.

gli ultimi 2 anni ho visto recapitare a casa bollette da oltre 600€ per un utilizzo medio, come dici tu circa 5 ore al giorno. Per dirti inoltre che non si va in maniche corte per casa, si soffre cmq un pò. Ti ribadisco che è folle e soprattutto utilizzi un servizio che effettivamente non sai quanto costa finchè non arriva la bolletta.
Fidati trova qualcosa che riesci a monitorare.
600 euro per 5 ore al giorno mi sembra un furto.Il mio problema fondamentalmente è che tra qualche anno andrò via di casa e volevo creare una forma di riscaldamento che non abbligasse i miei,che vanno avanti con gli anni,a caricarsi kg di legna o pelllet da portare in casa per riscaldarsi.

intaccator":1nkydipm ha detto:
Railman":1nkydipm ha detto:
cifre spaventose.

gli ultimi 2 anni ho visto recapitare a casa bollette da oltre 600€ per un utilizzo medio, come dici tu circa 5 ore al giorno. Per dirti inoltre che non si va in maniche corte per casa, si soffre cmq un pò. Ti ribadisco che è folle e soprattutto utilizzi un servizio che effettivamente non sai quanto costa finchè non arriva la bolletta.
Fidati trova qualcosa che riesci a monitorare.
600 euro per 5 ore al giorno mi sembra un furto.Il mio problema fondamentalmente è che tra qualche anno andrò via di casa e volevo creare una forma di riscaldamento che non abbligasse i miei,che vanno avanti con gli anni,a caricarsi kg di legna o pelllet da portare in casa per riscaldarsi.

Stufa a pellet e via.
Il combustibile viene distribuito in tutta Italia in bancali da 65/70 sacchi .
Non so da voi, ma tutti i commercianti sono attrezzati per la consegna a domicilio, quindi non dovreste muovere un dito.
Alche',ti basta un piccolo carrello per portare in casa 1/2 sacchi alla volta.
Ce ne sono in commercio diversi, alcuni decisamente belli. Poco ingombranti, leggeri. ;)

lory-gt":3sk37gni ha detto:
Mav76":3sk37gni ha detto:
Si carica mediamente due volte al giorno, di norma con 20/25 kg di legna solamente.

20/25 kg al giorno o per ogni carica?

In base alle dimensioni della stube.
Il tutto ovviamente rapportato al volume degli ambiente che andranno riscaldati.
Il rendimento maggiore si ha quando la stube stessa viene posta la centro di un'ampia sala priva di murature divisorie e barriere architettoniche varie.

Funziona per irraggiamento, ne consegue che non puoi forzare la distribuzione del calore in altre stanze alla stregua di termocaminetti & c.

Questo per quanto riguarda le stube "tradizionali", ovvero con bocca d'alimentazione stretta ma profonda :

wmkpzr.jpg

Per le quali fornivo scarti di segheria pre-essicati, fino a qualche anno fa molto comuni qui in zona ed ora decisamente rari :

dbqyx4.jpg

Ultimamente invece vedo che vengono spesso realizzati dei mix come questo :

5byzya.jpg

Sei meno vincolato/a al tipo di materiale e la fiamma a vista ha un suo perche'.
Ma a mio avviso, il rendimento non e' lo stesso.