am78_ud":1tp4ykpe ha detto:
Caldaia a condensazione = riscaldamento a pavimento
caldaia tradizionale (certo a camera stagna etc) = riscaldamento a termosifoni
In genere l'abbinamento è questo, proprio per i motivi di rendimento.
Come (frequento molti idraulici..) adesso, dati gli "incentivi" chi ha una caldaia vecchia se la cambia senza rifar l'impianto ($$$) monta comunque una a condensazione. Chiaro che il risparmio in gas sarà minore. Molto ma molto minore. A parità di casa o impianto. (poi ci sono mille e stramille casi diversi).
Occhio quando si danno sensazioni, a luogo, isolamento della casa e a mille altre cose.
I problemi alle gambe li davano ai tempi (forse) con le temperature elevate. Adesso non si lamenta nessuno.
Per il secco e la polvere...mmm, ne giro di case, i baffi sopra ai termosifoni sono dati anche da questo. E sui termosifoni si mettevano gli umidificatori...sul pavimento...no. In genere tali impianti si realizzano in case nuove o "risanate". Che di suo sono più salubri.
Chiaro che scaldando il pavimento l'eventuale polvere ha più possibilità di girare, magari coi termosifoni usati on-off si creano anche delle condense. E la polvere si attacca.
Il brutto vizio coi termosifoni è...ho caldo spengo, ho freddo accendo...ma lasciate sto .... di termostato dov'è. E' fatto apposta per arrangiarsi. Va bene abbassarlo di notte o quando si è via però...
Con l'impianto a pannelli radianti si tocca molto di meno il termostato. Dopo che la prima volta che sei uscito e l'hai messo al minimo...e poi al ritorno ti si è gelato il....ma ascoltare la gente mai...
Spesso gli impianti a pavimento hanno dei termostati locale per locale (sono molto più "fini") basta mettere una testina (valvola) apposta sul collettore e ogni ambiente fa da sé. Altrimenti le valvole "meccaniche" (per dire, tipo quelle coi numeri sui termosifoni "testina termostatica", non mi veniva) le regola l'idraulico nel collettore stesso (più caldo al bagno, meno le camere...).
Chiaro, nel progetto le "spire" dei tubi sono più fitte nei locali "sensibili" o quelli esposti a nord, ma rimane un'ulteriore possibilità di regolazione.
Se avete caldo in camera, non dovete gelare in sala, provate a chiedere all'idraulico.
Problemi di affidabilità :ka) qualcosa in quache caso potrà anche succedere, ma sono cose rare. In genere gli unici problemi si hanno quando qualcuno mette i fermi dietro alle porte coi fischer...(questo per la parte "murata", valvole e caldaia sono più complesse. Personalmente, almeno nella nostra zona, non concepisco chi mette la caldaia all'esterno. Poi un mese fa per farla partire ha dovuto scaldarla col phon, ma non credo sia un problema per Mad).
Per marche e affidabilità non saprei, ne vedo montare di ogni e grosse rogne in ( :scratch) 98-2012...)14 anni che "ballo" per cantieri non ce ne sono mai state. Se tutto viene posato ad hoc. Ma quello è normale.
Chiedi bene al termotecnico e digli che tipo di pavimento vuoi posare. DEVE essere a conoscenza di materiali e spessori, quelli REALI, fotte na mazza delle relazioni da allegare per accontentare la burocrazia. Deve sapere tutto, cm per cm.
Qualcuno che scaldava il soffitto del box anzichè il pavimento della cucina l'ho visto.
Ha posato del marmo "flottante", ma
usiamo il materassino del brico, quello dell'ing costa il triplo Difatti costava il triplo, ma lasciava passare il calore, non lo rifletteva...altro che dar dell'asino al ns. idraulico.
Una cosa: se hai ambienti "grandi" 5 x 6, 5 x 7 o di più (capita) occorre fare dei giunti di dilatazione, ma bisogna pensarci bene prima sempre con termotecnico (in pratica c'è un'area oltre la quale il "quadrotto" va diviso, ma dipende da tante cose), piastrellista e compagnia. Onde evitare le solite vaccate dell'ultimora o peggio fessurazioni (il pavimento "dilata", si muove con l'aumentare o il diminuire della temperatura. Notato che vicino ai muri, sui lavori fatti "a regola" viene utilizzato il silicone oppure non si stucca il "sotto" dello zoccolino?)
Non metto in dubbio che molti diranno: non l'ho mai visto :ka) a volte il culo aiuta. Magari è sotto al mobile...
Per i "sottofondisti" fai da te...c'è un "additivo" apposito da aggiungere alla sabbia e cemento del massetto, giusto per non far spaccar tutto...(per fortuna in "genere" è portato dagli idraulici coi pannelli.
Un ultima cosa, forse ho letto male sopra io:
Pannello solare....scalda l'acqua e si abbina anche al riscaldamento a pavimento
Pannello fotovoltaico (volgarmente detto solare, so poco di elettricità)...fa corrente, non c'entra col riscaldamento. In svizzera si scaldano tanto con la corrente, ma non costa come qui.
Chiaro che su case di classe A o A+ mi pare li vedete entrambi