Risarcimento danni per vetture, ehm, obsolete...

fiat1100d

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2006
1,033
0
36
38
Modena - Terra di Motori
Ciao! Chiedo un'informazione anche se, ormai, molto a posteriori, giusto per farmi un'idea se il comportamento dell'assicurazione sia stato corretto (non dico giusto) o meno.

L'estate scorsa i miei sono stati incidentati sulla Tempra di famiglia da un soggetto che ha proprio invaso la loro corsia di marcia in una curva, col seguente risultato:

danno.jpg


Ebbene, abbiamo avuto dei problemi ad ottenere il risarcimento dei danni poiché l'assicurazione riteneva che il valore del mezzo fosse inferiore ai danni causati. Per avere qualche soldo in più abbiamo dovuto informare il perito della presenza dell'impianto a gas, che era tra l'altro stato revisionato di recente.

Le riparazioni sono state effettuate con pezzi di provenienza sfascio, fortunatamente trovammo una vettura dello stesso colore, e la manodopera è stata limitata perché mio padre conosceva un carrozziere.

Tutto ciò mi sembrò molto ingiusto: va bene che la macchina vale meno del carburante che contiene, ma il suo lavoro lo svolge! In base a cosa può l'assicurazione dire che non mi risarcisce integralmente il danno? Doveva stare più attento il suo protetto!

Vorrei sapere se ciò è quanto fanno tutte le assicurazioni oppure sono stati particolarmente bastardi dentro.
 
purtroppo è cosi'..essendo un danno antieconomikco ,se il suddetto supera il valore dlla makkina possono benissimo darti la valutazione della makkina e portartela via.
 
gyo147":20yq3ji9 ha detto:
purtroppo è cosi'..essendo un danno antieconomikco ,se il suddetto supera il valore dlla makkina possono benissimo darti la valutazione della makkina e portartela via.

esatto! tendono tutte a fare così :OK) ( purtroppo )
se non conviene ripararla ti danno solo il valore dell'auto e basta :cry:
 
Non era certo il nostro caso però, boh, vista l'età della macchina (all'epoca 14 anni e mezzo), se per dire uno volesse cercare di mantenerla per farla diventare auto storica? Mi sembra il tipico comportamento "intanto ti prendo i soldi, poi forse i danni li risarcisco". Certo che se è lecito... Non è certo l'unica ingiustizia a questo mondo.

Chissà che rincaro sarà stato applicato al malcapitato che, per la cronaca, era su una Opel Zafira immatricolata da meno di due settimane... Bel regalino le ha fatto :sarcastic)
 
purtroppo funziona così :ka)
per spillare qualcosa in più potevi provare a agire tramite avvocato, ma non è detto che si riesca :ka)
 
art. 1908 del Codice Civile

"Nell'accertare il danno non si può attribuire alle cose perite o danneggiate un valore superiore a quello che avevano al tempo del sinistro"

Purtroppo non c'è niente da fare...
 
Se smonto la macchina pezzo a pezzo ho idea che il valore sia superiore a quello dato all'insieme... Nel valutarmi i danni dovresti tener conto dei costi che avrò per sostituire i pezzi quindi tenere conto del valore dei pezzi da nuovi.

Ad ogni modo era una richiesta di chiarimento per vedere se fosse prassi comune.

C'è da chiedersi la FIAT (ma chiunque altro poi) che se ne faccia del parco ricambi che ha, dato che non lo venderà mai visti i prezzi e visto come lavorano le assicurazioni.
 
gyo147":tv9h8szk ha detto:
purtroppo è cosi'..essendo un danno antieconomikco ,se il suddetto supera il valore dlla makkina possono benissimo darti la valutazione della makkina e portartela via.


...credo sia la prassi...l'unica soluzione sarebbe stata quella di far causa alla Compagnia assicuratrice...stando in ballo anni, con spese tutte a proprio carico e senza, probabilmente, ricavarci nulla....
 
IVAN":28l83fox ha detto:
...credo sia la prassi...l'unica soluzione sarebbe stata quella di far causa alla Compagnia assicuratrice...stando in ballo anni, con spese tutte a proprio carico e senza, probabilmente, ricavarci nulla....

Infatti non è il caso di procedere in quel modo... Sono in una botte di acciaio inox, loro :KO)
 
Sono maledetti infatti! è una cosa che io personalmente non ho mai digerito nel senso proprio di quello che ti è successo a te: ho una macchina buonina che mi porta a spasso ma vale 500 euro. Mi prende un deficente e, dato che i danni che sono stati riportati superano il valore della macchina sono costretto a buttarla! é assurdo! almeno per le macchine anziane dovrebbero capire che se uno se la porta ancora dietro o non vuole o non può comprarne un altra! Roba da matti :KO)
 
antoboy":ht45d60g ha detto:
dovrebbero capire che se uno se la porta ancora dietro o non vuole o non può comprarne un altra! Roba da matti :KO)
in teoria ti valutano il valore residuo della tua + il passaggio di proprietà (o l' acquisto) di un'altra con kw equivalente...
Il fatto è che uno si deve buttare nell' acquisto di un' auto sconosciuta e magari difettosa quando la propria incidentata andava benissimo :(
 
Top