Risalita cristalli da telecomando e pack clima

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
54
Val di Susa (TO)
Questa domanda è da guinness.... ma forse qualcuno mi saprà rispondere, certo più che in Alfa Romeo! Se metto le guarnizioni anti-schiacciamento e cambio i nodi porte mettendo quelli che avevano il sensore dei cristalli, posso ottenere la chiusura dei cristalli da telecomando e con il sensore odori o andiamo a sostituire pezzi per nulla?

io tempo fa ho provato a scambiare la centralina dei vetri della mia con una che aveva la risalita automatica...

la mia funzionava come prima... mentre l'altra andavano giù, e poi salivano piano e solo gli anteriori :cry:

quindi le centraline sono diverse... come sono diversi i cablaggi in quanto i fili dei connettori delle due macchine non erano messi allo stesso modo :cry:

dallas70":2dovhyz1 ha detto:
Questa domanda è da guinness.... ma forse qualcuno mi saprà rispondere, certo più che in Alfa Romeo! Se metto le guarnizioni anti-schiacciamento e cambio i nodi porte mettendo quelli che avevano il sensore dei cristalli, posso ottenere la chiusura dei cristalli da telecomando e con il sensore odori o andiamo a sostituire pezzi per nulla?

A parte che con il sensore odori non si chiude un bel niente neanche se hai una nasona in cui ti funzionano i sensori antischiacciamento, comunque la cosa ti può riuscire solo se sostituisci la centralina della porta non con una nuova, ma con una che viene da una vettura identica alla tua ma che ha i sensori ... non c'entra il cablaggio, perchè è uguale, ma c'entra la programmazione della centralina...

Grazie del chiarimento..... se faccio delle prove poi vi comunico l'esito. Se ho ben capito, dovrei prendere un nodo porta per una distinctive prima dell'eliminazione delle guarnizioni anti schiacciamento e la relativa guarnizione, il tutto per ogni porta.

Se non ho capito male dovrebbe bastare il nodo, senza le guarnizioni. é una questione di centralina... Se si riesce sarebbe moooolto interessante

nico996":3cu9pblv ha detto:
Se non ho capito male dovrebbe bastare il nodo, senza le guarnizioni. é una questione di centralina... Se si riesce sarebbe moooolto interessante

No...le guarnizioni ci vogliono sempre...

Stando alle prime info distribuite all'assistenza, il sensore di qualità aria e il sensore pioggia sono "autorizzati" alla chiusura dei cristalli tramite il body computer. Quindi questo mi fa pensare che anche la sostituzione del nodo porta non cambi le cose, visto che poi probabilmente anche la programmazione del body è diversa e non prevede la chiusura da telecomando.

Il mio super mek mi ha detto che sono cambiati i nodi porta quando hanno tolto le anti pizzicamento e che se si rompe un nodo porta di tipo vecchio si deve prendere uno di tipo nuovo, rinunciando alla chiusura da telecomando e alla risalita automatica anche in presenza delle anti pizzicamento!! :clap) Alfa Romeo!!

dallas70":2bkh53tt ha detto:
Il mio super mek mi ha detto che sono cambiati i nodi porta quando hanno tolto le anti pizzicamento e che se si rompe un nodo porta di tipo vecchio si deve prendere uno di tipo nuovo, rinunciando alla chiusura da telecomando e alla risalita automatica anche in presenza delle anti pizzicamento!! :clap) Alfa Romeo!!

Mi dispiace contraddirti, ma il tuo super mek ha detto una super baggianata.
E allora se avessi comprato la vettura pegando anche il sensore antipizzicamento ora non lo avrei più a seguito di sostituzione del nodo porta?
E che mi danno in cambio???: il resto?

Non bisogna rinunciare a niente: se prima ce l'avevi ora continuerai ad averlo... anche con la centralina nuova... pasta fare la proxi

Scusa ma per evitare sbattimenti e spreco di soldi perchè non aggiungere semplicemente uno o due moduli alzavetro supplementari?
(il n° dipende da quanti cristalli elettrici hai. Un modulo x 2 vetri).

Io l'ho fatto ed ora sono a posto nel senso che quando chiudo l'auto e attivo l'antifurto, se ho i vetri abbassati questi salgono autonomamente.
Volendo funzionano anche in assenza dell'antifurto, anderebbero visti solo i collegamenti con le centraline alzavetro... :OK)

Aggiorno la discussione ...... visto che ci ho sbatuto la testa
ma ho lasciato perdere...
in teoria e in pratica al 95%
per ripristinare la risalita...

1) montare le antipizzicamento
2) sostituire la centralina alzacristalli principale.. ( quella lato guida )
con una con la funzione risalita automatica ( basta ordinarla con un telaio
con risalita funzionante)
3) allineare il tutto tramite examiner

e la cosa dovrebbe funzionare..
ovvio che il costo fa passare la voglia.....

La mia essendo tra le prime dovrebbe avere la risalita dei finestrini...fatto sta che quando a finestrini abbassati premo il tasto di chiusura per alcuni secondi si chiudono a meta' e mai totalmente...mah :shrug03)
In ogni caso non e' una funzione che mi interessa piu' di tanto...

ElSante":3u22mdsc ha detto:
La mia essendo tra le prime dovrebbe avere la risalita dei finestrini...fatto sta che quando a finestrini abbassati premo il tasto di chiusura per alcuni secondi si chiudono a meta' e mai totalmente...mah :shrug03)
In ogni caso non e' una funzione che mi interessa piu' di tanto...

ahh strano .... :scratch)
cmq molti me compreso interessa......la cosa

Scusate la mia devastante ignoranza :) in materia, ma io tra anti pizzicamento, sensori e centraline, non ci capisco nulla!!!

La mia semplicissima domanda è questa: ho una 5 porte progression (se non sbaglio, con solo i 2 finestrini anteriori elettrici). Purtroppo la risalita del finestrino lato passeggero non è automatica, ovvero devo tenere per tutto il percorso il pulsante premuto. La posso rendere automatica??? Se si, che cosa dovrei fare???

Grazie

Mi associo... non ci sto capendo niente! :wall)

Io ho un modello Connect del 2001... credo che si chiamasse proprio così, non so... cmq è full optional, 4 vetri elettrici, clima bzona, connect nav+, pelle, cruise controll, etc... non so se la Distinctive è la stessa...

Ora vorrei capire: mi state dicendo che posso chiudere i finestrini con il telecomando della chiave?

Come faccio a sapere se ho il sensore odori oppure il sensore pioggia oppure ancora il pack clima???

Cosa sono le antipizzicamento e dove vedo se la mia ce l'ha? Ho notato una volta che ho smontato il pannello dello sportello anteriore sx e posteriore sx che all'interno della guarnizione del vetro, quella che parte da sottom fa il giro sopra il vetro dove va a chiudere e arriva dall'altra parte, entrano 2 fili... è quello?

In sostanza??? :yep)

Grazie :worship)

Andrea.VillaSpada":1co5sp60 ha detto:
Mi associo... non ci sto capendo niente! :wall)

Io ho un modello Connect del 2001... credo che si chiamasse proprio così, non so... cmq è full optional, 4 vetri elettrici, clima bzona, connect nav+, pelle, cruise controll, etc... non so se la Distinctive è la stessa...

Ora vorrei capire: mi state dicendo che posso chiudere i finestrini con il telecomando della chiave?

Come faccio a sapere se ho il sensore odori oppure il sensore pioggia oppure ancora il pack clima???

Cosa sono le antipizzicamento e dove vedo se la mia ce l'ha? Ho notato una volta che ho smontato il pannello dello sportello anteriore sx e posteriore sx che all'interno della guarnizione del vetro, quella che parte da sottom fa il giro sopra il vetro dove va a chiudere e arriva dall'altra parte, entrano 2 fili... è quello?

In sostanza??? :yep)

Grazie :worship)
andrea, molte risposte le trovi nelle faq light :OK)