Riprogrammazione telecomando alfa 147

Erins

Nuovo Alfista
25 Giugno 2008
7
0
1
Campania
Salve! ragazzi, io vorrei capire se è possibile effettuare questa procedura; La mia chiave, originale dell'auto non mi funziona più, appurando che è la chiave stessa che si è rotta. Ora mi sono procurato una chiave, uguale alla mia, a tre tasti seminuova, logicamente usata, già intagliata. Ora per quanto riguarda, la chiave meccanica, è semplice sostituirla, stesso discorso vale per il code, è un piccolo valvolino che si asporta, facilmente. Vedo però che domandando in giro, e anche a qualche officina alfa, quando faccio presente la cosa, sono scettici, al fatto che il telecomando quindi la schedina elettronica si possa riprogrammare con la frequenza della mia auto, eppure ho sentito in giro che molti l'ho hanno fatto... che mi dite in merito? Alcuni dicono che lo si è effettua tramite una diagnosi chiamata "saxo", forse sarà possibile anche con l'examiner alfa? Spero possiate aiutarmi. A presto! ;)

Puoi riprogrammarlo solo tramite strumento diagnosi, certamente lo fai con examiner (quello che hanno in alfa\fiat\lancia) è probabile che riesci a farlo anche con gli strumenti che hanno altre officine.
Ti consiglio però di andare in officina e non dire che hai fatto quella sostituzione, ma solo che ha smesso di funzionare. Calcola che dato che la chiave costa 200 e passa € potrebbero dirti che è da cambiare.

Esatto lele! Questo è il punto, secondo me, il loro scettiscismo non è sul fatto che non si possa fare, ma che con una manovra diversiva ( 35 euro per la chiave) si riesce a risolvere, ugualmente. Cioè ragazzi, ma scherziamo 240 euro per una chiave nuova? Grazie comunque la conferma! ;)

finalmente fato la (ri)programmazione del telecomando.
nella prima offcina mi è stato detto non è possibile, che devo comprare anche la centralina originale, o fare una nuova chiave
nella seconda mi ha detto che devo comprare una nuova centralina, che il telecomando deve esere verificata (a un costo pari a 50eur) :mad2)
nella terza Sono riuscito, costo ? 20EUR
Non dite a loro che avete comprato la chiave da Internet, o da altra parte!!
Sono stato onesto nel prima e nella seconda offcina, nella terza ho detto bugie, "Ho scollegato la batteria della macchina e il telecomando non funziona piu!

Non ho mai smontato la chiave ma dovrebbe comporsi da una semplice batteria (cr211credo), un transponder e una schedina elettronica.
Tale schedina penso sia possibile riprogrammarla alla bisogna tramite nuovo settaggio, un pò come quando devono effettuare la sostituzione del blocco di avviamento causa furto e/o perdita/rottura della chiave master...

(che poi, per 20 euro forse meno, avrebbero cmq potuto lasciare in dotazione di serie anche la seconda chiave con telecomando, no??)