silverxstone":2iclj8xo ha detto:
marko.gem":2iclj8xo ha detto:
Vorrei sapere come posso trovare informazioni o contatti per far riprogrammare il BodyComputer.
penso che questa cosa te la puoi scordare sopratutto per un problema di sicurezza, e
poi mettere su un'attrezzatura che può riscrivere il cuore della macchina ti costerebbe più di una gta super accessoriata
e secondo me nessuno puo toccare quella roba (se te ne intendi di tipi chip elettronci ) una volta programmati mettono una tensione al punto giusto e saltano i diodi di comunicazione interna quindi i chip non si possono piu riprogrammare ma solo usare cosi come sono
purtroppo (o per fortuna) non tutti i chip sono "aggiornabili"
secondo me non hai ben presente di cosa stai parlando..
il B/c non ha nessun blocco "fisico" , e si può aggiornare, modificare e riprogrammare (riprogrammare intendo a più basso livello ---caricare una nuova versione del firmware)
l'attrezzatura tanto sofisticata e così costosa non è altro che un pc portatile con interfaccia OBD/CAN e il software giusto (per precisare NON sto' parlando dell'EXAMINER, examiner è un tool di diagnostica e manutenzione e può intervenire su dei parametri previsti e "accendere e spegnere")
il problema è che quel software è abbastanza "interno" e non esiste in esterno neanche in rete assistenza ;-)
dicevo nel b/c al livello più basso c'è il firmware, ad un livello più alto si sono le varie parametrizzazioni che possono essere accese o spente a seconda della macchina o degli allestimenti.
infatti in catena i b/c vengono messi "vergini" poi a fine linea c'è la programmazione con tutte le caratteristiche
(del tipo presenza o no degli xeno, connect, clima, pollici cerchi installati, versione della macchina per funzioni aggiuntive etc etc)
e anche quando ti si rompe e lo riordini, sono vergini e con il numero di telaio vengono "programmati" per la configurazione macchina (oltre a fare l'allineamento proxy quando viene installato, così da scaricarsi automaticamente la configurazione macchina)
per la domanda iniziale... di sicuro non intende riscriversi il firmware del b/c in linguaggio macchina da zero e da solo, ma intervenire sui parametri per "accendere" o "spegnere" alcune funzioni, funzioni un po' più "particolare" che appunto non sono appannaggio del software "examiner" ma di quello che dicevo prima più completo :OK)