Riprogrammare il BC - Solo per esperti

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
39
Prov. Pisa
Vorrei sapere come posso trovare informazioni o contatti per far riprogrammare il BodyComputer.

Come mai devi riprogrammare il BC?
Trovare qualcuno in grado, anzi con le giuste apparecchiature, di fare un lavoro del genere non è assolutamente facile, non so come aiutarti, dalle tue parti non conosco nessuno...
Buona ricerca!

Per i vetri anche rileggendo vecchie discussioni non mi pare che sia possibile risolvere con il solo aggiornamento del bc. Poi se veramente è possibile vado a farlo anch'io! :nod)

ricordo che stiamo parlando di riprogrammazione del bc , non di aggiornamenti vari tramite examiner ;)

per i vetri fidati , oltre alle guarnzioni, l input lo da il bc alla centralina vetri se controllare o meno questa funzione :OK)

smgfan01":1u5x9yrc ha detto:
ricordo che stiamo parlando di riprogrammazione del bc , non di aggiornamenti vari tramite examiner ;)

per i vetri fidati , oltre alle guarnzioni, l input lo da il bc alla centralina vetri se controllare o meno questa funzione :OK)

interessante... :elio)

marko.gem":2woxg3cg ha detto:
Vorrei sapere come posso trovare informazioni o contatti per far riprogrammare il BodyComputer.
penso che questa cosa te la puoi scordare sopratutto per un problema di sicurezza, e
poi mettere su un'attrezzatura che può riscrivere il cuore della macchina ti costerebbe più di una gta super accessoriata
e secondo me nessuno puo toccare quella roba (se te ne intendi di tipi chip elettronci ) una volta programmati mettono una tensione al punto giusto e saltano i diodi di comunicazione interna quindi i chip non si possono piu riprogrammare ma solo usare cosi come sono
purtroppo (o per fortuna) non tutti i chip sono "aggiornabili"

Con l'attrezzatura giusta si può riprogrammare il BC! per far funzionare la regolazione in altezza dei fari xeno che ho messo, ho dovuto riprogrammare!

marko.gem":hy1r3pf2 ha detto:
Ci sono persone che lo hanno fatto senza spendere cifre assurde
mha... .. .
forse non ci siamo capiti un conto è fare una modifica permessa dall'examiner
oppure metere una "centralina" aggiuntiva che inganna il body per aumentare le prestazioni
queste sono cose vecchie e fattibilissime,
ma proprio il boby non credo,
poi scusate ma per queste "sciocchezze" risalita automtica finestrini, xeno,
c'è da disturbare il body? mi pare che molti antifurti fanno risalire i finestrini, e gli xeno li ho visti montati ache sulle fiat uno

silverxstone":1xmdz93t ha detto:
marko.gem":1xmdz93t ha detto:
mha... .. .
oppure metere una "centralina" aggiuntiva che inganna il body per aumentare le prestazioni
c'è da disturbare il body? mi pare che molti antifurti fanno risalire i finestrini, e gli xeno li ho visti montati ache sulle fiat uno

Si puo fare, fidati :nod) ingannare il bc son cose vecchie queste son nuove ;)

silverxstone":3rda4xyd ha detto:
marko.gem":3rda4xyd ha detto:
mha... .. .

Le modifiche permesse dall'examiner si possono far fare da un elettrauto, da meccanici generici ben forniti o in Alfa, insomma è roba che si può fare tutti i giorni! non avrebbe avuto senso aprire una discussione per una sciocchezza del genere!
Mettere una centralina aggiuntiva per aumentare le prestazioni lo può fare chiunque senza utilizzare nessun tipo di apparecchiatura!
Qui il discorso è ben diverso, non sono assolutamente sciocchezze!
Gli xeno li puoi vedere montati pure sulle vecchie 500, ma sono quei kit che trovi dappertutto, non sono omologati, non prevedono la regolazione automatica continua in altezza dei fari e, per la serie 0 non prevedono i fari lenticolari. in poche parole, secondo me, l'unico senso di quei kit è quello di dare fastidio a chi proviene nell'altro senso di marcia!
Il mio lavoro è stato ben più complicato.. ho trovato i fari lenticolari, ho messo l'impianto lavafari come previsto da Alfa con pezzi originali, ho fatto i collegamenti come previsto dagli schemi Alfa, ho messo i due potenziometri per far funzionare il livellamento automatico dei fari.. l'unico modo per far funzionare il livellamento dei fari era quello di riprogrammare il BC con apposito software che comprendesse anche quella funzione, lo stesso per far riconoscere la centralina alzavetri posteriore e lo stesso per far riconoscere i sensori appannamento ed aqs del pack clima!
Se per te sono sciocchezze e sai un modo più semplice faccelo sapere! siamo ad orecchie spalancate!!

silverxstone":2iclj8xo ha detto:
marko.gem":2iclj8xo ha detto:
penso che questa cosa te la puoi scordare sopratutto per un problema di sicurezza, e
poi mettere su un'attrezzatura che può riscrivere il cuore della macchina ti costerebbe più di una gta super accessoriata
e secondo me nessuno puo toccare quella roba (se te ne intendi di tipi chip elettronci ) una volta programmati mettono una tensione al punto giusto e saltano i diodi di comunicazione interna quindi i chip non si possono piu riprogrammare ma solo usare cosi come sono
purtroppo (o per fortuna) non tutti i chip sono "aggiornabili"

secondo me non hai ben presente di cosa stai parlando..
il B/c non ha nessun blocco "fisico" , e si può aggiornare, modificare e riprogrammare (riprogrammare intendo a più basso livello ---caricare una nuova versione del firmware)
l'attrezzatura tanto sofisticata e così costosa non è altro che un pc portatile con interfaccia OBD/CAN e il software giusto (per precisare NON sto' parlando dell'EXAMINER, examiner è un tool di diagnostica e manutenzione e può intervenire su dei parametri previsti e "accendere e spegnere")
il problema è che quel software è abbastanza "interno" e non esiste in esterno neanche in rete assistenza ;-)

dicevo nel b/c al livello più basso c'è il firmware, ad un livello più alto si sono le varie parametrizzazioni che possono essere accese o spente a seconda della macchina o degli allestimenti.
infatti in catena i b/c vengono messi "vergini" poi a fine linea c'è la programmazione con tutte le caratteristiche
(del tipo presenza o no degli xeno, connect, clima, pollici cerchi installati, versione della macchina per funzioni aggiuntive etc etc)
e anche quando ti si rompe e lo riordini, sono vergini e con il numero di telaio vengono "programmati" per la configurazione macchina (oltre a fare l'allineamento proxy quando viene installato, così da scaricarsi automaticamente la configurazione macchina)

per la domanda iniziale... di sicuro non intende riscriversi il firmware del b/c in linguaggio macchina da zero e da solo, ma intervenire sui parametri per "accendere" o "spegnere" alcune funzioni, funzioni un po' più "particolare" che appunto non sono appannaggio del software "examiner" ma di quello che dicevo prima più completo :OK)
;)

BRT":2mvnke5t ha detto:
Con l'attrezzatura giusta si può riprogrammare il BC! per far funzionare la regolazione in altezza dei fari xeno che ho messo, ho dovuto riprogrammare!

Come hai fatto a riprogrammare? Tramite OBD o ha tolto l' eprom dalla centralina?
Dopo come hai trovato quale address nel programma cambiare?

ciao

Se devo essere onesto non so come abbia fatto... ho lasciato la macchina ad un conoscente, gli ho detto cosa volevo che mi attivasse e ci ha pensato lui tramite un suo conoscente... adesso va tutto bene e sono contentissimo.

alfy":2xo3fjkc ha detto:
BRT":2xo3fjkc ha detto:

Come hai fatto a riprogrammare? Tramite OBD o ha tolto l' eprom dalla centralina?
Dopo come hai trovato quale address nel programma cambiare?

ciao

no per le modifiche richieste non era necessario riprogrammare a basso livello..
erano solo da modificare delle impostazioni pre-impostate...
saranno state fatte di sicuro con il programma di cui prima.. ;)