vexator":3qs1qf1e ha detto:
306 Maxi":3qs1qf1e ha detto:
Secondo me per una modifica minima come questa, dovrebbe accorgersi già solo il debimetro (e la sonda lambda) della maggiore quantità d'aria aspirata e quindi iniettare un pò più benzina di conseguenza.
peccato che il debimetro si trova prima della farfalla
Certo che è prima, ma se passa più aria se ne accorge ugualmente.
Eliminando lo scalino avrai praticamente una corrente d'aria più veloce e meno turbolenze, il che permette di aspirare più aria: ma se devo avere più aria nel punto della farfalla, passerà più aria anche attraverso il debimetro, non è che si genera altra aria tra debimetro e farfalla...
Per capirci, se hai un tubo in cui passa una corrente fluida con un rubinetto in cima, se apri di più il rubinetto avrai una maggior portata in tutto il tubo, non solo in cima.
Anche perchè scusa, quando ad esempio chiudi la farfalla il debimetro non rileva che sta passando meno aria...?
Ovviamente essendo l'aria un fluido comprimibile, ci sono da tenere in conto altri aspetti e vari fenomeni che avvengono dopo il debimetro, come effetti inerziali ed effetti d'onda che vanno ad aumentare il coefficiente di riempimento del cilindro; però solo tra debimetro e farfalla non succede granchè, se passa più aria in un punto passa più aria anche nell'altro.
In ogni caso poi c'è la sonda lambda che ovviamente riesce anche a rilevare varizioni più fini rispetto al debimetro.