Riprofilatura del corpo farfalla

più di qualcuno lo ha fatto ed ha avuto buoni risultati ovviamente niente di eclatante ma sicuramente un piccolo passino avanti nell'elaborazione di un benza...
so già che hai un bello scarico...
ma il filtro è di tipo sportivo?
...considera l'eventualità di fare una mappetta alla fine del lavoro per sistemare eventuali parametri :OK)

Sull'eliminazione dello scalino ci sono un po di pareri discordanti, sembra che crei dei piccoli buchi di erogazione, io ho montato la farfalla di 2.0

Secondo me per una modifica minima come questa, dovrebbe accorgersi già solo il debimetro (e la sonda lambda) della maggiore quantità d'aria aspirata e quindi iniettare un pò più benzina di conseguenza.

Xp2200":152yn1tj ha detto:
Per minima intendi la lavorazione della scalino o la sostituzione della farfalla ?
Si giusto, intendevo solo la lavorazione!! :bonk)
Si, forse per una sostituzione completa è necessaria una rimappa, sinceramente non saprei dirlo a priori.
Ciao ;)

vexator":3qs1qf1e ha detto:
306 Maxi":3qs1qf1e ha detto:
Secondo me per una modifica minima come questa, dovrebbe accorgersi già solo il debimetro (e la sonda lambda) della maggiore quantità d'aria aspirata e quindi iniettare un pò più benzina di conseguenza.

peccato che il debimetro si trova prima della farfalla
Certo che è prima, ma se passa più aria se ne accorge ugualmente.
Eliminando lo scalino avrai praticamente una corrente d'aria più veloce e meno turbolenze, il che permette di aspirare più aria: ma se devo avere più aria nel punto della farfalla, passerà più aria anche attraverso il debimetro, non è che si genera altra aria tra debimetro e farfalla...
Per capirci, se hai un tubo in cui passa una corrente fluida con un rubinetto in cima, se apri di più il rubinetto avrai una maggior portata in tutto il tubo, non solo in cima.

Anche perchè scusa, quando ad esempio chiudi la farfalla il debimetro non rileva che sta passando meno aria...?

Ovviamente essendo l'aria un fluido comprimibile, ci sono da tenere in conto altri aspetti e vari fenomeni che avvengono dopo il debimetro, come effetti inerziali ed effetti d'onda che vanno ad aumentare il coefficiente di riempimento del cilindro; però solo tra debimetro e farfalla non succede granchè, se passa più aria in un punto passa più aria anche nell'altro.

In ogni caso poi c'è la sonda lambda che ovviamente riesce anche a rilevare varizioni più fini rispetto al debimetro.

per una perdita di carico in meno così piccola il debimetro non se ne accorge, ha un range di tolleranza piuttosto alto...
non è un sensore tanto perfetto...
comunque se metti filtro e cambi farfalla è necessaria la mappa
se fai solo il lavoro alla farfalla non è necessario fare la mappa
se fai farfalla e cambi il filtro non sarebbe male farla mappare :elio)

angelo81":2fcid6t0 ha detto:
per una perdita di carico in meno così piccola il debimetro non se ne accorge, ha un range di tolleranza piuttosto alto...
Infatti credo anche io che di una variazione così piccola se ne accorga la sonda lambda.

306 Maxi":1pbgf0ek ha detto:
angelo81":1pbgf0ek ha detto:
Infatti credo anche io che di una variazione così piccola se ne accorga la sonda lambda.
si ma anche li è da vedere...
adesso non ho davanti la valvola a farfalla e quindi non so di quanto allargandola in quella maniera si va a variare o meglio a incrementare il flusso di aria e quindi di conseguenza ad alterare lo stato dei fumi...
sicuramente questo avviene mettendone una piu' grande ma se l'incremento è dell'ordine del millimetro sul diametro non credo avvengano variazioni tali alterare in maniera significativa lo stato dei gas di scarico.
è tutto da testare :elio) ...ammeno che qualcuno lo abbia già fatto ed abbia dei dati...

angelo81":1sxu332j ha detto:
si ma anche li è da vedere...
adesso non ho davanti la valvola a farfalla e quindi non so di quanto allargandola in quella maniera si va a variare o meglio a incrementare il flusso di aria e quindi di conseguenza ad alterare lo stato dei fumi...
sicuramente questo avviene mettendone una piu' grande ma se l'incremento è dell'ordine del millimetro sul diametro non credo avvengano variazioni tali alterare in maniera significativa lo stato dei gas di scarico.
è tutto da testare :elio) ...ammeno che qualcuno lo abbia già fatto ed abbia dei dati...

Tra quella del 2.0 e del 1.6 ci sono 6mm di differenza sul diametro di uscita ;)

Il gradino è nell'ordine del millimetro e mezzo, io pero non lo toccherei, se c'è un motivo ci sara.