Ripristino risalita automatica alza cristallo passeggero

Giusound

Nuovo Alfista
24 Maggio 2005
559
0
16
Sicilia
Ciao a tutti,
da qualche tempo premendo il pulsante alza cristalli lato passeggero, non avviene più la risalita rapida del vetro, è necessario tenere premuto per fare risalire completamento il vetro. Peraltro, si era pure bloccato il motorino, forse per umidità, ma poi aveva ripreso a funzionare. Ricordo anche di avere sostituito il pulsantino lato passeggero con l'intero blocchetto, ma ora ho controllato i codici ricambio tra il vecchio e nuovo e sono identici, quindi la centralina dovrebbe riconoscerlo. Consigli? Come posso risolvere? E' un problema di motorino che non riesce a sollevarlo, di centralina...
 
porta il vetro in alto, fino a farlo chiudere, rilasci il pulsante e lo ripremi ancora per farlo chiudere mantenendolo cosi per 10 secondi, dovrebbe tornare a posto
 
Se quando schiacci il pulsante senti il "bip" è tutto a posto e devi solo eseguire un reset dei finestrini, poi torna tutto a funzionare; se non emette il "bip" credo sia rotto
 
Ragazzi, lui sta parlando di 147: il reset dei finestrini esiste solo sulla GT che ha la funzione di short drop non avendo la cornice porta.
Inoltre lui parla di risalita automatica del finestrino, funzione che e' stata eliminata (lato passeggero) a partire da una certa data con l'eliminazione delle guarnizioni antipizzicamento.

Come mai sulla sua prima ci fosse e poi sia sparita non riesco a immaginarlo.

Qualcuno sosteneva in passato che tramite Examiner fosse possibile riabilitarla, ma non mi pare che ne abbiamo mai avuto le prove.
 
Re: R: Ripristino risalita automatica alza cristallo passegg

Se non sbaglio c'è sul forum di Fes/mes un topic dove bisogna fare un circuito che inganna il bc e poi riabilitare tale funzione ...
È da controllare!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
bigno72":2tqqg5bv ha detto:
Ragazzi, lui sta parlando di 147: il reset dei finestrini esiste solo sulla GT che ha la funzione di short drop non avendo la cornice porta.
Inoltre lui parla di risalita automatica del finestrino, funzione che e' stata eliminata (lato passeggero) a partire da una certa data con l'eliminazione delle guarnizioni antipizzicamento.

Come mai sulla sua prima ci fosse e poi sia sparita non riesco a immaginarlo.

Qualcuno sosteneva in passato che tramite Examiner fosse possibile riabilitarla, ma non mi pare che ne abbiamo mai avuto le prove.

E' una 147 serie 0 del 2003, Progression; la risalita automatica ha sempre funzionato anche dal lato passeggero; in questi anni mi è capitato più volte di smontare la centralina lato guida per sistemare i pulsantini rotti e come dicevo recentemente ho pure sostituito, sempre per via del pulsantino, anche l'intero blocchetto pulsante del lato passeggero. Ora, non ricordo bene se in concomitanza alla sostituzione, ma fatto sta che la risalita automatica non funziona più e il vetro sale più lentamente. Proverò a fare il reset, in ogni caso il bip lo sento sempre sia lato guida che passeggero. Volevo chiedervi: il reset va fatto ad auto avviata o solo accendendo il quadro strumenti?
 
Non credo che cambi nulla ma il reset (ammesso e non concesso che esista sulla 147) si fa a quadro acceso e porte chiuse: abbassi tutto e insisti col pulsante per 2-3 secondi, poi alzi tutto e insisti col pulsante per 2-3 secondi.
 
mi sbaglierò ma su 147 il finestrino lato passeggero ha solo la discesa automatica, non la risalita.
sulla mia serie 0 è sempre stato così
EDIT la mia è stata prodotta a fine 2003 e immatricolata nel 2004, probabilmente avevano già eliminato tale funzione
 
Anche io avevo una 147 serie 0 fine 2003 (l'ho rivista qualche giorno fa in un video del raduno di Cervia, mamma quant'era bella!!!) e la funzione era gia' stata eliminata da un pezzo.
 
solo su quello passeggero però... quello guidatore la risalita automatica ce l'ha... e non credo ci siano guarnizioni antipizzicamento...
mah :ka)
 
Re: R: Ripristino risalita automatica alza cristallo passegg

No niente antipizzicamento in quanto il finestrino guidatore lo comanda solo il guidatore mentre gli altri possono essere attivati oltre che dal passeggero anche del guidatore che potrebbe non avvedersi della presenza di estremità del passegero nella corsa del finestrino e schiacciarle.

É questa perché la logica della presenza dell' antipizzicamento e della risalita automatica.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Se la 147 non ha il reset allora chiedo perdono :hail) sulla mia GT ricordo che una volta dopo aver staccato la batteria persi la risalita automatica lato guida e dopo 2 giorni come d'incanto tornò a funzionare :A)
 
PaoloEvo92":13ogx6af ha detto:
Se la 147 non ha il reset allora chiedo perdono :hail) sulla mia GT ricordo che una volta dopo aver staccato la batteria persi la risalita automatica lato guida e dopo 2 giorni come d'incanto tornò a funzionare :A)
D'incanto un par di ciuffole :D : azionando l'alzacristalli gli avrai fatto apprendere involontariamente le 2 posizioni di fine corsa (a questo serve il reset alla fin fine).
 
No no nessun reset :p spegnendo e riaccendendo il quadro qualche volta azionandoli raramente perché rassegnato una volta capita che accendo, rassegnato provo e va :jaw) :ka) altre volte invece ho provato il reset per altri problemi e non è successo nulla :KO)
 
Allora, resoconto :D
- ho provato il reset ma con scarso successo: ho notato che il vetro passeggero si alzava di pochissimo e poi il pulsante dava il segnale di stop, poi tenevo premuto e si risollevava senza interruzioni. Con il presunto reset adesso ho eliminato il problema, tenendo premuto il pulsante il vetro risale lento ma senza interruzioni, non ho la risalita automatica ma solo la discesa! MI RICORDO BENISSIMO SALIVA IN MODO AUTOMATICO ANCHE IL CRISTALLO PASSEGGERO!
Ora, credo che l'unica cosa da provare sia staccare la batteria e rimettere il vecchio blocchetto nel lato passeggero e verificare se funziona. Sebbene i ricambi abbiano lo stesso codice, è pur vero che i pezzi internamente sembrano provenire da due produzioni diverse. Che ne pensate? Oppure è il motorino aggrippato che non riceve il comando e fa fatica a risalire, perchè comunque non risale spedito come il lato guida ma pare ostacolato nella corsa.
 
stesso codice fiat non vuol dire necessariamente stesse revisioni di firmware all'interno...
 
Si, ma il blocchetto lato passeggero e' solo un pulsante che si collega alla centralina (denominata "nodo porta") contenuta nel "blocchetto" lato guida.
Sono QUASI sicuro che sia cosi' sulla 147 mentre sono sicuro che sia cosi' sulla GT.
 
si ma se non ho letto male lui aveva cambiato anche la centralina lato passeggero...
a meno che non abbia rotto la guarnizione antipizzicamento o tirato un filo :ka)
 
am78_ud":fm0ymgzh ha detto:
si ma se non ho letto male lui aveva cambiato anche la centralina lato passeggero...
a meno che non abbia rotto la guarnizione antipizzicamento o tirato un filo :ka)

...ho sotituito l'intero blocco del lato passeggero, non so se all'interno ci sia anche una mini centralina. Non penso di avere rotto qualcosa o tirato fili, ho semplicemente sollevato il blocco, sconnesso il plug e ricollegato quello nuovo. Ragazzi provo a rimettere il vecchio e vediamo che succede, tanto ci vogliono 5minuti.
 
Forse non sono stato chiaro: quello che sto sostenendo (diciamo che sono sicuro al 99%) e' che lato passeggero sulla 147 non ci sia nessuna centralina ma il "blocchetto" sia un semplice pulsante (che si collega al "blocchetto" lato guida, che invece e' una centralina).

Comunque attendiamo la prova.
 
Top