Ciao ragazzi, è un pò di tempo che notavo un mancato funzionamento della lampada delle retro sulla mia nasona... all'inizio ho pnsato fosse il filamento interno della stessa, ma dopo aver controllato sia la lampada sia i connettori del faro mi sono accorto che proprio mancavano i 12v durante l'inserimento della retro :cry:
Armato di cassetta degli attrezzi :nod) mi sono cimentato in un'altro smonta/rimonta per verificare il famoso sensore retro posto sul gruppo cambio.
Questo sensore si trova sotto il gruppo batteria-fusibili motore, di preciso appena più in basso rispetto al cirtuito di controllo dei freni e relativa centralina abs... ora vi mostro qualche foto :nod)
Ora vi indico di preciso i componenti e dove andremo ad agire :elio)
Ecco in che stato ho trovato il mio connettore :cry: , ecco spiegato il perchè non andava :asd)
Il cavo è di suo vincolato al supporto di metallo che sorregge la batteria... essendo soggetto a vibrazioni in fase di accensione e funzionamento del motore. col passare del tempo ha sfilato i cavettini del connettore causando il mancato funzionamento... a riguardo posso anche dire che il cavo ha pochissimo agio tra connettore e fascietta fissante ed è abbastanza tirato, causa sicuramente della rottura
Per il ripristino quindi ho proseguito ricollegando i rispettivi fili al connettore (1° filo color nero-bianco, e 2° filo giallo-blu)... ovviamente ho anche preso l'occasione per aggiungere un 20cm di cavo per permettere maggior agio allo stesso e ho poi riutilizzato la guaina originale per proteggere la saldatura ed i cavi passanti
Ecco il connettore riparato di nuovo nella sua sede e pronto per essere agganciato al maschio posto sul cambio... il connettore ha all'interno due piccolo faston quadrati e sul cambio sono presenti i rispettivi pin grandi circa 1cm di altezza e 2mm di larghezza
Durante il lavoro poi mi è capitato un'imprevisto: dando un'occhiata in giro poi mi sono accorto che il debimetro ha uno dei sui 5 cavetti leggermente tranciato anch'esso :sgrat)
Di preciso si tratta del primo sulla destra di color bianco-arancio... non riesco a capire come si possa essere lacerato in quelo modo visto che tra il connettore e il supporto batteria ci sono almeno 3/4cm di spazio :?:
Una volta riparato pure quello con una saldatura e della guaina termorestringente, faccio un paio di controlli sui connettori del positivo batteria e li nastro ben bene per evitare il più possibile di lasciar scoperto i cavi di rame dei faston
Una volta rimontato il tutto provo l'accensione e la retro et voila :OK) :26) , la retro è tornata di nuovo a funzionare (maledetto connettore retro :sarcastic) )
Alla prossima :ciao)
Armato di cassetta degli attrezzi :nod) mi sono cimentato in un'altro smonta/rimonta per verificare il famoso sensore retro posto sul gruppo cambio.
Questo sensore si trova sotto il gruppo batteria-fusibili motore, di preciso appena più in basso rispetto al cirtuito di controllo dei freni e relativa centralina abs... ora vi mostro qualche foto :nod)
Ora vi indico di preciso i componenti e dove andremo ad agire :elio)
Ecco in che stato ho trovato il mio connettore :cry: , ecco spiegato il perchè non andava :asd)
Il cavo è di suo vincolato al supporto di metallo che sorregge la batteria... essendo soggetto a vibrazioni in fase di accensione e funzionamento del motore. col passare del tempo ha sfilato i cavettini del connettore causando il mancato funzionamento... a riguardo posso anche dire che il cavo ha pochissimo agio tra connettore e fascietta fissante ed è abbastanza tirato, causa sicuramente della rottura
Per il ripristino quindi ho proseguito ricollegando i rispettivi fili al connettore (1° filo color nero-bianco, e 2° filo giallo-blu)... ovviamente ho anche preso l'occasione per aggiungere un 20cm di cavo per permettere maggior agio allo stesso e ho poi riutilizzato la guaina originale per proteggere la saldatura ed i cavi passanti
Ecco il connettore riparato di nuovo nella sua sede e pronto per essere agganciato al maschio posto sul cambio... il connettore ha all'interno due piccolo faston quadrati e sul cambio sono presenti i rispettivi pin grandi circa 1cm di altezza e 2mm di larghezza
Durante il lavoro poi mi è capitato un'imprevisto: dando un'occhiata in giro poi mi sono accorto che il debimetro ha uno dei sui 5 cavetti leggermente tranciato anch'esso :sgrat)
Di preciso si tratta del primo sulla destra di color bianco-arancio... non riesco a capire come si possa essere lacerato in quelo modo visto che tra il connettore e il supporto batteria ci sono almeno 3/4cm di spazio :?:
Una volta riparato pure quello con una saldatura e della guaina termorestringente, faccio un paio di controlli sui connettori del positivo batteria e li nastro ben bene per evitare il più possibile di lasciar scoperto i cavi di rame dei faston
Una volta rimontato il tutto provo l'accensione e la retro et voila :OK) :26) , la retro è tornata di nuovo a funzionare (maledetto connettore retro :sarcastic) )
Alla prossima :ciao)