Salve a tutti,
spero possiate indicarmi una strada per riuscire a risolvere il mio problema.
Il punto è questo: da quando ho sostituito la turbina a seguito rottura della stessa (Nov 2013-164.000 km), la mia macchina ha perso completamente il suo carattere.
Prima era una vettura con una spinta in basso davvero soddisfacente, addirittura era rapidissima a salire di giri anche riattaccando il cruise control da basse velocità. Sentivo una spinta vigorosa e senza incertezze e non ero mai costretto ad affondare più di metà pedale acceleratore per avere brillantezza dalla macchina. L'unico neo forse era che al momento dell'affondo vedevo dallo specchietto una discreta fumosità, ma mai eccessiva.
Ecco tutto questo è ormai un "lontanissimo ricordo" perchè dal giorno della sostituzione turbina ho cercato in tutti modi di far risolvere il problema senza nessun risultato.
Ho riportato la macchina più volte in officina la quale successivamente mi ha cambiato nell'ordine: Manicotto IC superiore, manicotto IC inferiore, debimetro e scatola filtro aria (danneggiata leggermente in un incidente di qualche mese antecedente alla rottura turbina), effettuata pulizia EGR e controllo geometria variabile. L'unico risultato che la macchina dopo la sostituzione del debimetro e scatola filtro ha preso ad avere un leggero fischio in accelerazione, che poi sparisce ad andatura costante, ed una leggera/momentanea fumosità che dopo il primo intervento di sostituzione turbina non presentava
Anche al controllo dal pompista non si sono riscontrate anomalia e la macchina in tutti gli esami ha sempre riportato risultati nella norma.
Insomma solo denaro speso senza risolvere, la macchina ormai non era più la stessa.
Ho portato la macchina anche in un'altra officina dove è stata provata e mi è stato detto che la macchina andava bene e che non sembrava avere nulla di anomalo. L'unico consiglio che mi hanno dato entrambe le officine e che se avessi voluto di più in termini di prestazioni avrei dovuto sotto porre la vettura a rimappatura centralina.
Ormai sconfortato e stufo di spendere soldi mi ero rassegnato a tenermi una macchina che ormai non riconoscevo più.
A distanza di 18 mesi e 33.000 km dopo mi è tornata la voglia di approfondire la questione e magari di risolverla e chiedo numi a voi.
Aggiungo che nel frattempo, purtroppo per usura, ho sostituito anche tutto il gruppo Frizione/Volano.
Ho fatto ricerche in merito, ma non ho trovato un caso simile al mio che mi potesse dare qualche aiuto.
Escludendo il viaggio a Lourdes, secondo voi cos'altro potrei fare?
Grazie a tutti anticipatamente per l'attenzione
spero possiate indicarmi una strada per riuscire a risolvere il mio problema.
Il punto è questo: da quando ho sostituito la turbina a seguito rottura della stessa (Nov 2013-164.000 km), la mia macchina ha perso completamente il suo carattere.
Prima era una vettura con una spinta in basso davvero soddisfacente, addirittura era rapidissima a salire di giri anche riattaccando il cruise control da basse velocità. Sentivo una spinta vigorosa e senza incertezze e non ero mai costretto ad affondare più di metà pedale acceleratore per avere brillantezza dalla macchina. L'unico neo forse era che al momento dell'affondo vedevo dallo specchietto una discreta fumosità, ma mai eccessiva.
Ecco tutto questo è ormai un "lontanissimo ricordo" perchè dal giorno della sostituzione turbina ho cercato in tutti modi di far risolvere il problema senza nessun risultato.
Ho riportato la macchina più volte in officina la quale successivamente mi ha cambiato nell'ordine: Manicotto IC superiore, manicotto IC inferiore, debimetro e scatola filtro aria (danneggiata leggermente in un incidente di qualche mese antecedente alla rottura turbina), effettuata pulizia EGR e controllo geometria variabile. L'unico risultato che la macchina dopo la sostituzione del debimetro e scatola filtro ha preso ad avere un leggero fischio in accelerazione, che poi sparisce ad andatura costante, ed una leggera/momentanea fumosità che dopo il primo intervento di sostituzione turbina non presentava
Anche al controllo dal pompista non si sono riscontrate anomalia e la macchina in tutti gli esami ha sempre riportato risultati nella norma.
Insomma solo denaro speso senza risolvere, la macchina ormai non era più la stessa.
Ho portato la macchina anche in un'altra officina dove è stata provata e mi è stato detto che la macchina andava bene e che non sembrava avere nulla di anomalo. L'unico consiglio che mi hanno dato entrambe le officine e che se avessi voluto di più in termini di prestazioni avrei dovuto sotto porre la vettura a rimappatura centralina.
Ormai sconfortato e stufo di spendere soldi mi ero rassegnato a tenermi una macchina che ormai non riconoscevo più.
A distanza di 18 mesi e 33.000 km dopo mi è tornata la voglia di approfondire la questione e magari di risolverla e chiedo numi a voi.
Aggiungo che nel frattempo, purtroppo per usura, ho sostituito anche tutto il gruppo Frizione/Volano.
Ho fatto ricerche in merito, ma non ho trovato un caso simile al mio che mi potesse dare qualche aiuto.
Escludendo il viaggio a Lourdes, secondo voi cos'altro potrei fare?
Grazie a tutti anticipatamente per l'attenzione