ripresa jtd 8v parere importante...

Paolo17":2lbkhnzb ha detto:
Non so, con una prima e seconda più lunghe delle attuali, in modo di arrivare a 100 con un solo cambio marcia, forse i tempi della 147 sarebbero migliori...

Non migliorerebbero, anzi otterresti dei risultati peggiori: perchè le marce più lunghe sono più "dure" da spingere (occorre più coppia per avere pari prestazioni).

Se su una JTD montassi una 2° da 100 Km/h a 4500 giri sarebbe tanto demoltiplicata da rendere la macchina un bel gatto di marmo, e ciao prestazioni.

Viceversa per esempio la 147 2.0 monta esattamente una 2° da 100 Km/h (la Selespeed come noto deve salire in 3° perchè ha il limitatore regolato più basso, ma ci potrebbe arrivare a regola di meccanica), ma essendo un benzina ci arriva a 7000 (cosa che la JTD non può fare).

Per inciso... dubito che la Clio 1.8 riesca ad arrivare a 110 in 2°. E' più realistico pensare che arrivi a 100 (d'altra parte ha senso che i rapporti del cambio siano regolati per favorire lo 0-100 in una macchina di quel tipo), e in tal caso il mio calcolo di cui sopra vedrebbe un divario ancora maggiore. Chiedetevi quali macchine riescono a fare 125 Km/h in 2° e vedrete che si tratta di "auto di un certo livello"... ;)
 
Paolo17":1hdue6ze ha detto:
Dici? Alla fine di coppia il JTD ne ha in abbondanza..

Chissà..

Segui il mio ragionamento: per quanto il JTD abbia coppia in abbondanza, è un valore finito e segue sempre lo stesso andamento nel dominio dei giri/minuto in quanto il motore è lo stesso.

Se applichi una demoltiplica maggiore ad un andamento di coppia noto otterrai una vMax superiore e valori di accelerazione inferiori. Supponendo (per semplificare) che il JTD abbia una erogazione di coppia perfettamente piatta tra 1800 e 4000 giri, è una legge meccanica che l'accelerazione sarà più lenta al crescere del momento opponente (=leva più lunga, o marcia più lunga). Oppure puoi mettere una marcia più corta, l'accelerazione sarà più rapida ma andrà in stallo (limitatore) ad una vMax inferiore.

Altrimenti sarebbe facile fare auto che vanno come missili: basterebbe allungare le marce...
 
Il discorso si traduce in una definizione breve breve: il cambio è un moltiplicatore di coppia, più il rapporto è corto (e quindi è maggiore il rapporto totale di moltiplicazione dei giri motore per ogni giro ruota) e maggiore sarà la coppia disponibile alla ruota.
Adesso non ho i dati alla mano, ma in prima con la 147 jtd hai una moltiplicazione totale di quasi 10:1, quindi a 2000 giri motore la ruota ne fa 200, ma la coppia scaricata a terra è di 2750 nm (salvo assorbimenti di potenza da parte della trasmissione).
 
azz ti sei preso un bel diavoletto con cui combattere :)

bhe si calcola il peso minore la rapportatura del cambio e l'allungo del benza mi sembra gia un'ottima prestazione che te la sei giocata abbastanza da vicino
 
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