Paolo17":2lbkhnzb ha detto:Non so, con una prima e seconda più lunghe delle attuali, in modo di arrivare a 100 con un solo cambio marcia, forse i tempi della 147 sarebbero migliori...
Non migliorerebbero, anzi otterresti dei risultati peggiori: perchè le marce più lunghe sono più "dure" da spingere (occorre più coppia per avere pari prestazioni).
Se su una JTD montassi una 2° da 100 Km/h a 4500 giri sarebbe tanto demoltiplicata da rendere la macchina un bel gatto di marmo, e ciao prestazioni.
Viceversa per esempio la 147 2.0 monta esattamente una 2° da 100 Km/h (la Selespeed come noto deve salire in 3° perchè ha il limitatore regolato più basso, ma ci potrebbe arrivare a regola di meccanica), ma essendo un benzina ci arriva a 7000 (cosa che la JTD non può fare).
Per inciso... dubito che la Clio 1.8 riesca ad arrivare a 110 in 2°. E' più realistico pensare che arrivi a 100 (d'altra parte ha senso che i rapporti del cambio siano regolati per favorire lo 0-100 in una macchina di quel tipo), e in tal caso il mio calcolo di cui sopra vedrebbe un divario ancora maggiore. Chiedetevi quali macchine riescono a fare 125 Km/h in 2° e vedrete che si tratta di "auto di un certo livello"...