ripresa jtd 8v parere importante...

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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16
seveso
salve ragazzi...volevo chiedervi un perere :fuori) ...su un jtd in questo caso come il mio...rimapato, la prima marcia, a quanto si può/deve tirare ... :ahsisi) ??????????
vi spiego. un po di tempo fa ero a monza con un mio amico, lui aveva una clio 1.8 16v con scarico artigianale e centralina tot 148 cv abbondanti... :eek:o) mentre giravamo un po abbiamo fatto una partenza da fermo, e devo dire che lui mi ha bastonato di brutto :dead) , io non riuscivo a tirare al collo fino a 4500giri la prima e la seconda, sapendo che il diesel e molto delicato, mi piange il cuore strappazzare la turbina cosi...

in partenza in movimento per esempio in 2° e 3°li stavo davanti anche se non di molto 3° 4° riuscivo a starle davanti....di poco....
 
Beh, la mia ha circa la tua potenza, e tira tranquilla fino a 5100... se devo tirare, io fino a 5000 tango giù nelle prime marce, dalla 3a inizio a calare magari stando sui 4500 però se devo tirare tiro :elio)
 
Sicuramente la Clio del tuo amico può giovarsi di uno spunto migliore nei primi metri per almeno tre motivi: 1) peso inferiore; 2) rapportatura del cambio più corta (i diesel hanno sempre rapporti più lunghi); 3) allungo fino almeno a 7.000 giri.
Con la mia allungo bene fino a 4.500, poi tira ancora benone fino a 4.700, ma poi muore tutto. Ho il picco di potenza a 4.400.
 
axl23":2kztyq2e ha detto:
vi spiego. un po di tempo fa ero a monza con un mio amico, lui aveva una clio 1.8 16v con scarico artigianale e centralina tot 148 cv
sono un po' ignorante in materia, ma direi che è normale che ti stia sempre davanti, soprattutto data la differenza di peso che presumo.
 
Secondo me col diesel non conviene tirare le marce basse, ma iniziare dalla III a darci dentro :ka)
 
carloscrow":14lze1le ha detto:
Secondo me col diesel non conviene tirare le marce basse, ma iniziare dalla III a darci dentro :ka)

Dipende, se va, perchè stare indietro?

Cmq la clio 1.8, è una bestiaccia, e se rimappata tira almeno fino a 7400giri ovvero 60 all'ora di prima e quasi 110 di seconda, tutto questo con una rabbia invidiabile da tanti 2.0 con le palle :nod)
 
maurovoice":2z69wqq2 ha detto:
Beh, la mia ha circa la tua potenza, e tira tranquilla fino a 5100... se devo tirare, io fino a 5000 tango giù nelle prime marce, dalla 3a inizio a calare magari stando sui 4500 però se devo tirare tiro :elio)


bhe ma anche in prima tiri a 5100??? io non sono mai arrivato a 5000 max a 4500 ...in 2° e 3°...
 
maurovoice":1pi9btzk ha detto:
carloscrow":1pi9btzk ha detto:
Secondo me col diesel non conviene tirare le marce basse, ma iniziare dalla III a darci dentro :ka)

Dipende, se va, perchè stare indietro?

Cmq la clio 1.8, è una bestiaccia, e se rimappata tira almeno fino a 7400giri ovvero 60 all'ora di prima e quasi 110 di seconda, tutto questo con una rabbia invidiabile da tanti 2.0 con le palle :nod)


Bisognerebbe avere i cronometraggi...

ma se tiro tutta la prima sembra sia controproducente all' accelerazione :?:
 
e comunque vi assicuro che in 3° marcia ne avevo +di lui infatti riuscivo a staccarlo....e con la quarta non mi prendeva
però in prima e seconda non c'era storia
 
La Clio 1.8 lasciatela stare :p che piega le orecchie a tante macchinette sedicenti sportive...

Comunque si, è logico che in 1° e in 2° ti stia davanti per i motivi già detti: peso, marce corte e il fatto che il benzina è di norma avvantaggiato in accelerazione. Con le marce alte (più lunghe) turbina e coppia iniziano a prevalere, e per questo motivo riesci a staccarlo (anche se non in modo drammatico, scommetto).

Personalmente se voglio la massima accelerazione (provato in pista) non tiro a fondo la 1° per alcuni motivi:
- il passaggio tra 1° e 2° è lento (meccanicamente, anche se mi impegno)
- la 1° si esaurisce molto in fretta sul jtd 8v (anche peggio sul 16v) e quindi non rende molto in spunto, insistere significa solo perdere tempo ad un regime in cui il motore è già "morto"

Pertanto preferisco usare la 1° fino circa a 4200/4400, in modo da avere a disposizione la 2° con tutta la coppia: e siccome in 2° si arriva rapidamente a 80, sono pronto a mettere la 3° che a mio avviso è la marcia migliore (cioè quella in cui la spinta è più energica) per il jtd 8v.
 
cn73":w2wgc4pm ha detto:
Lui con la terza arrivava almeno a 150... sei sicuro che gli andavi via?


bhe...avevo sicuramente uno spunto molto migliore del suo...che mi consentiva di prenderle alcuni metri (non 100mt. chiaramente) però...piano piano lo allontanavo...ma cmq lo vedevo sempre li con il muso un po +indietro...poi mentre lui tirava ben bene la 3° io mettevo la quarta e qui perdevo qualcosa sul cambio ma poi allugavo ancora un po...ma circa credo un metro ....


e stato molto bello!!!!!!
 
DriftSK":1kv7p0mc ha detto:
Paolo17":1kv7p0mc ha detto:
scusate, ma come fate a dire che la clio ha le marce corte, soprattutto rispetto a una 147 JTD 8v ????

Perchè è a benzina :nod)

a me pare che io avessi le marce +corte invece lui sfruttasse di + la potenza del suo motore...fino a appunto 7200giri....infatti io cambiavo subito da 3° a 4° perche arrivavo subito a 4500 giri...e lui li mi riprendeva perche io chiaramente perdevo un po di tempo in cambiata
 
In accelerazione da 0 a 100 km/h in particolar modo ci sono diversi fattori che fanno la diffrenza:
1° potenza
2° peso e quindi rapporto peso potenza ( potenza : peso )
3° trazione
4° bravura pilota ( da non sottovalutare!! )
5° rapportatura cambio ( se la clio oltrepassa i 100 km/h in 2a marcia e l'alfa in 3a hai per qualche frazione di secondo la macchina che non accellera!! )
6° cx coeficiente di penetrazione dell'aria che entra in gioco e diventa sempre + preponderante man mano che si sale di velocità

CONCLUSIONI:LA CLIO DA 0 A 100 A PARITA' DI POTENZA TI STARA' SEMPRE DAVANTI IN ACCELERAZIONE PERCHE' HA UN RAPPORTO PESO/POTENZA FAVOREVOLE POI LE VARIAZIONI DI DISTANZA DURANTE LA GARA DI RIPRESA SONO DOVUTE SOLAMENTE ALLA RAPPORTATURA E AL FATTO CHE IL DIESEL HA MOLTA COPPIA IN BASSO E QUINDI SI AVVANTAGGIA AL CONTARIO LA CLIO QUANDO E' A 7000 GIRI TU STAI CAMBIANDO E SI RIALLONTANA!!
 
DriftSK":yjckouy5 ha detto:
Paolo17":yjckouy5 ha detto:
scusate, ma come fate a dire che la clio ha le marce corte, soprattutto rispetto a una 147 JTD 8v ????

Perchè è a benzina :nod)
infatti la clio 1.8 16v ha una seconda da 110 km/h

la 147 di seconda arriva a 80-85?

mi sembra che la clio, rispetto alla 147 jtd abbia le marce ben più lunghe... :nod)
 
Paolo17":1vayt25w ha detto:
DriftSK":1vayt25w ha detto:
Paolo17":1vayt25w ha detto:
scusate, ma come fate a dire che la clio ha le marce corte, soprattutto rispetto a una 147 JTD 8v ????

Perchè è a benzina :nod)
infatti la clio 1.8 16v ha una seconda da 110 km/h

la 147 di seconda arriva a 80-85?

mi sembra che la clio, rispetto alla 147 jtd abbia le marce ben più lunghe... :nod)

Forse dobbiamo chiarire il concetto di marce corte: si dicono corte quando hanno un maggiore rapporto di demoltiplicazione e questo è vero sicuramente con il confronto in parola. Infatti il rapporto totale (dato dal prodotto di quello della marcia per quello al ponte) è inferiore sulla 147 jtd che sulla clio 16v, e del resto è così confrontando credo qualsiasi diesel con un benzina. Ciò perchè i diesel necessitano di rapporti lunghi in virtù dello scarso allungo e dell'alta coppia in basso.
 
Paolo17":1dkhpaa8 ha detto:
DriftSK":1dkhpaa8 ha detto:
Paolo17":1dkhpaa8 ha detto:
scusate, ma come fate a dire che la clio ha le marce corte, soprattutto rispetto a una 147 JTD 8v ????

Perchè è a benzina :nod)
infatti la clio 1.8 16v ha una seconda da 110 km/h

la 147 di seconda arriva a 80-85?

mi sembra che la clio, rispetto alla 147 jtd abbia le marce ben più lunghe...

sembra... ma non è.

la 147 JTD in seconda arriva si a 80-85.... ma a che regime? 4500? E' un diesel!

Mentre la Clio arriva a 110... forse intorno a 7000? Eggià... è un benzina!

E allora... 80 su 4500, con la stessa marcia (se il motore lo permettesse) la 147 JTD a 7000 giri arriverebbe a... più di 124 Km/h?

Meditate, gente... :)
 
Ok, mi sono espresso male.. Chiedo venia :matto) ..

Volevo dire che in partenza da fermo, la clio arriva a 100 all'ora di seconda, la JTD arriva alla stessa velocità con un cambio di marcia in più (di terza), da qui la mia affermazione, errata, delle marce più lunghe..

Non so, con una prima e seconda più lunghe delle attuali, in modo di arrivare a 100 con un solo cambio marcia, forse i tempi della 147 sarebbero migliori...
 
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