Boh....mi sconcerta un pò sentire opinioni diverse. Dico questo perchè ho avuto per parecchio tempo una 156 JTD 8v e ho un'amico con una 147 JTD 8v. Entrambi siamo concordi col dire che il Mjet 16v ai bassi regimi ha tutt'altra prontezza di risposta. Nettamente superiore al JTD 8v, non a caso quando scendo dal 16v e salgo sull'8v la prima cos che noto è che per riprendere a bassi regimi devo schiacciare quasi a tavoletta. Il JTD 8v è però più cattivo quando si entra in zona sovralimentazione, proprio per questo suo vuoto in basso. Mentre il Mjet 16v, che comincia a spingere già dai 1500 - 1600 giri, fa sentire proporzionalmente meno l'ingresso della sovralimentazione.
E tra i 2000 e i 3000 giri il Mjet 16v non ne ha affatto più del JTD 8v...la differenza è oltre, nell'allungo...certo, la spinta è leggermente superiore, ma davvero di poco, e si nota soprattutto paragonando la quarta e la quinta dell'8v con quella del 16v.