Ripresa ai bassi regimi jtd 115 vs m-jet 150

Luca T.Spark 16v

Nuovo Alfista
15 Aprile 2005
959
0
16
Melfi (Basilicata)
Buongiorno a tutti. Un mio vicino di casa possiede una jtd 115 cv serie 0 e mi ha posto una domanda alla quale non ho saputo rispondere.
In ripresa dai bassi regimi, cioè fino a 2.000 giri chi è più pronta la sua o la m-jet 150 cv?
 
Boh....mi sconcerta un pò sentire opinioni diverse. Dico questo perchè ho avuto per parecchio tempo una 156 JTD 8v e ho un'amico con una 147 JTD 8v. Entrambi siamo concordi col dire che il Mjet 16v ai bassi regimi ha tutt'altra prontezza di risposta. Nettamente superiore al JTD 8v, non a caso quando scendo dal 16v e salgo sull'8v la prima cos che noto è che per riprendere a bassi regimi devo schiacciare quasi a tavoletta. Il JTD 8v è però più cattivo quando si entra in zona sovralimentazione, proprio per questo suo vuoto in basso. Mentre il Mjet 16v, che comincia a spingere già dai 1500 - 1600 giri, fa sentire proporzionalmente meno l'ingresso della sovralimentazione.

E tra i 2000 e i 3000 giri il Mjet 16v non ne ha affatto più del JTD 8v...la differenza è oltre, nell'allungo...certo, la spinta è leggermente superiore, ma davvero di poco, e si nota soprattutto paragonando la quarta e la quinta dell'8v con quella del 16v.
 
ho guidato l'8v ma, non essendo mio, non l'ho brutalizzato....però:
1)tra i 1000 e i 2000 non mi è sembrato diversissimo se non da 1700 in poi (in minus)
2)tra i 2000 e 3000 la differenza mi è parsa abissale!!! la rabbia del 16 è impressionante...fate questa prova...da 20/30 h in 2da buttate giù....senti l'asse anteriorie che sembra proprio se ne voglia andare per i fatti suoi....


non parliamo poi dell'8v montato su una 156...ho avuto una sw in sostituzione e mi chiedevo quando mai avrebbe iniziato a spingere..... ovvio l'abitudine al 16...e a qualche nm in più...
 
infatti secondo me sono diversi....
in generale il 16 v va meglio...
però l'8 v ha una rapportatura + lunga che lo rendo + facile da usare in città...e poi è + BRUTALE... :nod) :nod) :elio)
 
Mica vero sai...la rapportatura è quasi del tutto identica. A fare la differenza è il rapporto al ponte, ma cambia davvero di poco. Anzi, vista la migliore propensione all'allungo del Mjet 16v, alla fine si cambia alle stesse velocità....
 
Anche se possiedo una 1.6TS ho guidato la JTD 8v e la 16v(140cv :elio ) ).

Dico provato nel senzo che ci ho fatto pochi km, con andature di guida piacevoli rispettando il codice stradale; chi ha fatto tanti chilometri con ambedue le vetture sarà sicuramente dare un giudizio più accurato del mio.

Nel 140cv ho notato un minimo di pigrizia ai bassissimi regimi (1500-1800rpm) premendo pochissimo l'acceleratore, mentre l'8v a tali giri sembra più pronto(reagisce istantaneamente alla pressione del pedale).

La stessa cosa l'ho provata sulla 159 JTD 150cv; possibile che sia solo una mia impressione...

Basta affondare leggermente di più a qualsiasi regime>2000rpm che il 140cv è nettamente più performante.
 
io prima che arrivasse la mia gt ho auvuto per 2 mesi una 156 jtd 8v e sinceramente la differenza lo notata dalla 16v sopratutto sopra i 2000 giri e molto piu brutale secondo me un paragone si potrebbe fare fra il jtd 115cv e il nuovo jtd 120 multi jet tutti e due 8v il secondo non lo mai provato e quindi non saprei dire ma dire che nel 8v si sente di piu l'entrata del turbo beh mi smbra strano :D
 
ciao,
tutte queste discussioni mi fan pensare che dopo 10000 km mi sono ormai abituato al JTD 8 valvole. Qualcuno ha mai fatto rimappare la centralina in concessionaria alfaromeo (ammesso e non concesso che ci mettano le mani)? sono un po' scettico delle varie centraline "anonime" che in giro propongono aumenti di potenza/coppia; ho sentito racconti di vuoti di carburazione, strappi, fumosità tipo vecchio camion in accelerazione...
 
agitato":1eoh6pfj ha detto:
ciao,
tutte queste discussioni mi fan pensare che dopo 10000 km mi sono ormai abituato al JTD 8 valvole. Qualcuno ha mai fatto rimappare la centralina in concessionaria alfaromeo (ammesso e non concesso che ci mettano le mani)? sono un po' scettico delle varie centraline "anonime" che in giro propongono aumenti di potenza/coppia; ho sentito racconti di vuoti di carburazione, strappi, fumosità tipo vecchio camion in accelerazione...

:eek:fftopic) vi sono molte discussioni sul fatto, usa il cerca :nod)
 
fino a 1500 sono bassi giri---------------a 2000 siamo a giri intermedi( fino a 3,000-3500) ,sopra i 3000-3500...alti giri----------- :asd)
 
Top