Riportare in vita un commodore 16

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Oggi mio padre è tornato a casa con un vecchio commodore 16, l'ha trovato disperso in comune, lo stavano per buttare via e lui l'ha portato a casa, gli ricorda quando da ragazzo è stato il suo primo PC. Ora si presenta in ottimo stato è perfetto, però è sprovvisto di tutto quanto joystick, cavi di collegamento alimentatore lettore di cassette etc... Volevo fargli una sorpresa rimettendo in sesto il pc comprando tutto il necessario, ho dato un occhio su ebay ma non ho trovato molto, avete idee di dove posso trovare tutti i cavi e il necessario senza spendere una follia ? (premetto che non so usare molto bene ebay, se avete dei link postate pure )
:grazie) a tutti.

http://cgi.ebay.it/COMMODORE-PLUS-4-REG ... 500wt_1154

il plus/4 dovrebbe essere compatibile (tranne l'alimentatore che è da 14 invece che da 9) puoi buttare il resto e tenere le periferiche. occhio ai joystick perchè è rarissimo trovarne funzionanti (si spaccava il gambo, ahimè :wall) e anche i braccini nella base) - se vuoi che vada purchè vada ti serve solo un alimentatore generico da affiancare alle perferichè prese da questo (se funzionano! )

Azz non sapevo dei joystick difettosi, il prezzo non è male ma non accetta paypal e non mi convince del tutto adesso cerco su ebay tedesco, essendo la commodore germanica :asd) magari trovo qualcosa di meglio.
EDIT ne ho trovato uno perfetto con tutto su ebay crucco, adesso vediamo se riesco a vincere senza spendere più di 30 euro :asd)

50 spaccati quest'anno, il suo compleanno è già passato ma mi piacerebbe comunque fargli una sorpresa ( o al limite aspetto fino a natale e lo riciclo come regalo per sotto l'albero :asd) ) Il vero problema è che io ho già la macchina mi servirebbero princicipalmente alimentatore cavo a\v e l'unità a nastro con qualche programma.

Interesante quel sito, potrei prendere lì il cavo scart, però non hanno in vendita ne l'alimentatore nel l'unità nastro, ho vito che hanno dei sw scaricabili, ma poi anche volendo utilizzarli come faccio li registro su una cassetta attraverso il pc ? Un'altra cosa, sapete se per caso i joystick e le unità nastro della C64 sono adattabili ?

i joystic fino ad un certo periodo erano tutti uguali perchè non si trattava altro che di 4 contatti con un leva a molla, i giochi erano progettati secondo me al solo scopo di sfasciarli :lol2) :lol2) ricordo un gioco delle olimpiadi che funzionava con il destra-sinistra continuo della leva, più eri veloce e meglio andava l'atleta :jaw) immagina quanto potessero durare i Joystic con quel giochino :muaha) :muaha) :sedia)

i giochi si copiavano semplicemente registrando le tracce audio (rumore tremendo :eek:hmamma) ) e in quel periodo impazzavano le cassette da 5minuti, per copiarli da PC ti serve un qualsiasi cavo in grado di riportare l'uscita del pc su un registratore a cassette, a memoria una delle grandi innovazioni dei modelli successivi e delle periferiche a cassette fu proprio la possibilità di non sentire quegli stridii insopportabili mentre caricavi i giochi :crepap)

Di emulatori ne conosco a frotte, mi piace tantissimo mame, per i vecchi cabinati ( chi non ha mai giocato con pac man :asd) ) però mi piaceva ricollegare alla tv il vecchio commodore originale, riportarlo in vita, se riesco a trovare i pezzi lo rimetto in sesto ,forse su ebay crucco riesco a portare via alimentatore lettore di nastri cavo a\v e le itruzioni originali ( in inglese credo), come joystick ho visto che ci sono delle versioni moderne più robuste, non saranno come l'originale ma se funzionano mi va benissimo. Tutto questo mi fa pensare alla mia priam console ( sono giovane :asd) ) il snes, ah bei tempi ! Poi mi ricordo che un mio amico comprò il nintendo 64 a cartucce, passavamo i pomeriggi a giocare a mario-kart ( che guarda a caso è il primo gioco che ho ricomprato per la wii )

per il commodore 64 c'era un softwarino che trasformava il pc in un drive per il commodore. In pratica il PC veniva visto dal C64 come un vero e proprio drive.
Quindi tu potevi scaricare le immagini dei giochi & programmi del commodore li salvavi nell'apposita cartella che poi venivano visti dal c64

Interessante, è da vedere come fare se si riesce anche col 16, intanto sto ancora vincendo l'asta su ebay crucco, se va bene con 20 euro mi porto via tutto il necessario speriamo bene :clap)

Per la cavetteria e i joystick cerca anche con la parola chiave "Amiga" o "Atari", che credo tu conosca già, così dovresti avere più possibilità di recuperare quello che ti serve :OK)

Se riesco ad aggiudicarmi l'asta su ebay ho trovato tutta la cavetteria e perfino il lettore a nastri con tanto di un paio di programmi :clap) i giochi li potrei trovare su pc e poi copiarli su cassette, se mi dici che i joystick di amiga e atari sono compatibili sono a cavallo :clap)

La porta joystick che hai sul tuo C16 dovrebbe essere a forma di trapezio con 9pin, così come quelli per C64, Atari, Amiga; se è così vai tranquillo ;)

Se devi comprare dei joy, potendo scegliere ti consiglierei i Competition Pro che sono abbastanza diffusi, soprattutto in Germania, o gli Albatros, mentre potendo eviterei di prendere i Quickshot, la classica cloche plasticosa che era ai tempi molto diffusa in Italia ma che rimaneva integro per pochissimo tempo :asd)

Cazzarola hai ragione, ho trovato questa foto di joy per C16 che ha il connettore come dici tu, non lo conoscevo :(

264%20Speedking%20Joystick.JPG

Mi sa che a sto punto la ricerca è ben più difficile purtroppo, ci vorrà un po' più pazienza

Se può servire, ho trovato questo sito (in inglese) che magari ti può dare qualche informazione utile http://www.commodore16.com/ :spin)

C.Burton":3p1mc5fz ha detto:
La porta joystick che hai sul tuo C16 dovrebbe essere a forma di trapezio con 9pin, così come quelli per C64, Atari, Amiga; se è così vai tranquillo ;)

Se devi comprare dei joy, potendo scegliere ti consiglierei i Competition Pro che sono abbastanza diffusi, soprattutto in Germania, o gli Albatros, mentre potendo eviterei di prendere i Quickshot, la classica cloche plasticosa che era ai tempi molto diffusa in Italia ma che rimaneva integro per pochissimo tempo :asd)

no come dicevo sopra sono compatibili tra loro solo 16, plus/4 e 116

il plus però ha l'alimentatore da 14v invece che da 9v

ci sono in commercio cavi che convertono le porte da C64 a C16