Ripetitori frizione rotti?!!??!?!

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Da un pò di tempo a questa parte,quando tiro la frizione ci vuole una potenza tipo incredibile ulk, ed ho pensato che questo non fosse normale..... :nono) :nono) poi ho notato che il pedale della frizione è allo stessa altezza di quello del freno e per la prima parte della corsa è morbidissimo, dopo invece inizia a staccare la frizione ma è duro.....ogni volta che lo premo mi viene lo stimolo di :cesso) :cesso) !!!!!
Potrebbero essere i ripetitori????Sapete dirmi quanto costano visto che nel post dove si richiede i codici e prezzi dei ricambi non mi hanno risposto???Grazie mille!!! :capotto) :magna) :shrug03) :hail) :hail) :hail) :help) :help)

diamo qualche spiegazione

direi che un passaggio dal meccanico lo devi fare per verificare questi componenti :
la prima cosa da fare è cambiare il primo ripetitore della frizione ,quello che si trova collegato al pedale frizione e comanda il secondo ripetitore frizione . dopo averlo cambiato controllare i leveraggi del cambio e la leva del cambio semmai lenta o con la parte finale che comanda i leveraggi rovinata o consumata e questo potrebbe già bastare per riportare il tutto alla normalità . se i km sono 50.000 o più cambiare l'olio del cambio mettendone uno completamente sintetico quale shell 80 synt e far controllare anche i sincronizzatori . se ancora il problema persiste cambiare anche il secondo ripetitore frizione cioè quello che comanda la frizione . anche in questo caso se si cambia anche il liquido idraulico è un bene perché è igroscopico e assorbe umidità .direi che con questi interventi hai risolto tutti i problemi . escluderei la frizione vera e propria almenochè non hai slittamenti in salita o cambio che vibra quando parti in salita

Si pure io pensavo tutto questo, l'olio del cambio lo faccio cambiare sicuramente ma se metto quello raccomandato dall'alfa(penso sia uno selenia)non è tutto sintetico???La frizione non ha assolutamente slittamenti, solo pedale frizione duro e le altre cose che ho mensionato.Grazie x l'aiuto... :fluffle) :fluffle) :hail) :hail)

il selenia

il selenia credo che sia per il motore, per il cambio usano tutela car zc 75 synt ; quando a 60.000 km feci cambiare l'olio al cambio sulla mia 146 1,9 jtd 105 cv il mio meccanico di fiducia mi propose shell 80 syntetico e mi disse : ti costa di più ma te lo scordi ! quando a 187.000 km ho dato indietro la 146 per la 147 ancora avevo il cambio che si comandava con un dito per cambiare le marce e non mi hanno mai dato una noia neanche i ripetitori frizione , i sicronizzatori e la frizione

In questi giorni ho l'auto dal meccanico e vi spiego cosa ho fatto. E' stato controllato l'olio del cambio che è risultato perfetto e in seguito a vari controllini sembra che sia la pompa, quindi adesso è in officina che aspetta una pompa nuova. Il fatto è un'altro, vorrei farvi un appello: se vi capita di avere la pompa rotta e il pedale duro, fatela controllare immediatamente, xchè io ho guidato una settimana con la macchina in queste condizioni (350km in tutto) e mi sono rimediato UNA INFIAMMAZIONE ALLA ZAMPA DI GALLINA, ovvero une bella tendinite che posso curare con una infiltrazione... :mad2) :mad2) :mad2) :evil: :evil: Quindi state attenti mi raccomando!!!!

MarcoOk":enbz3qe8 ha detto:
se vi capita di avere la pompa rotta e il pedale duro, fatela controllare immediatamente, xchè io ho guidato una settimana con la macchina in queste condizioni (350km in tutto) e mi sono rimediato UNA INFIAMMAZIONE ALLA ZAMPA DI GALLINA, ovvero une bella tendinite che posso curare con una infiltrazione... :mad2) :mad2) :mad2) :evil: :evil: Quindi state attenti mi raccomando!!!!

:?: :?: :?:

lo dico sempre

lo dico sempre, leggete i miei topic sulla frizione, sui due ripetitori e sul cambio ,le infiammazioni poi si fanno sentire e come, e sono dolori seri !!

Re: lo dico sempre

max14716":2dcov604 ha detto:
lo dico sempre, leggete i miei topic sulla frizione, sui due ripetitori e sul cambio ,le infiammazioni poi si fanno sentire e come, e sono dolori seri !!

Da come ne parli mi sembra di capire che ne sai qualcosa proprio come me :asd) :asd)
Cmq l'olio del cambio non credo di sostituirlo, l'hanno controllato e va bene non ci sono residui di alcun genere penso di farlo un pò più in là.

Sta frizione sta rompendo più del dovuto...quanto ci vorrà mai a cambiare una santa pompa??Vabbè che uso la macchina nel fine settimana ma così cavolo.....l'ho portata lunedì in alfa,e non avevano disponibilità della pompa allora aspettando, siamo arrivati a mercoledì sera. Stamattina hanno iniziato a montarla ma quando prima gli ho telefonato mi hanno detto che avevano un problema con un tubo che perdeva...ora dico io sto tubo sarebbe quello della pompa giusto??E' possibile che se quello era sciupato invece di perdere olio(o magari lo perdeva piccolissime quantità impercettibili)tali da non far andare il pedale??? :ka) :ka) Certo, 3 giorni per avere la pompa e ora devono ordinare sto tubo......se sabato non ho la mia bella penso che...... :mitra) :mitra) :sadomaso) :sadomaso) :dead) :swear) :member) :mad2) :boxe)

Nel frattempo l'infiammazione imperversa...... :mad2) :mad2) :mad2) (eh eh domani dal dottore xò!!! :alè) :alè) )