riparazioni riuscite e durature?

gucata3

Nuovo Alfista
14 Marzo 2011
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Salve,dovendo mettere mano al portafogli per una cifra che supera i 1000e vorrei sapere chi di voi ha avuto il piacere di veder tornare l'auto in ottime condizioni soprattutto che questa condizione permanga a lungo dopo la degenza per sistemare i famelici difetti frizione-sospensioni. :wall) in questo momento piu' che ad una bella macchinetta sportiveggiante somiglia ad una regata dell'85 maltrattata e al cosa mi fa inc.... tantissimo,ho avuto la tentazione di venderla/rottamarla (è un 2003) ma è un peccato.comunque rimane una gran bella macchina ed ha solo 115000 km,il motore è ottimo ma cosi' è inguidabile ed anche pericolosa in autostrada(velocita' codice).
Venendo al quesito iniziale,chi ha avuto modo di sistemare assetto e frizione per bene ha poi avuto modo di godersi la macchina in santa pace ?
Chi invece si è ritrovato al punto di partenza dopo 6 mesi?
condividete la vostra esperienza,puo' essere utile a chiunque
 
addirittura inguidabile??

x la firzione se 'e messa ok e nn guidi male penso che ti duri x molti molti km
x i trapezi barre antiroll ecc invece penso che durino di meno li sarebbe da cambiare le varie parti ""gommose"" piu che il prezzo intero tanto la qualita 'e quella.. ma nn credo che sia divenuta inguidabile x questo
 
io la frizione l'ho sostituita. era diventata dura come una trave di quercia e gli era rimasto l'ultimo lembo di corsa utile, a volte capitava pure mi slittasse in marcia e il volano tirava strappi come un mulo.
è quasi un anno che l'ho cambiata e da subito è apparsa come un'altra macchina. frizione di burro, attacco poco prima del mezzo e ben modulabile e in questo tempo non è cambiato niente, credo che se utilizzata bene non avrà alcun problema per parecchio.
per i braccetti vari beh.. la spesa non è esosa come per la frizione, però l'effetto benefico in quanto a comfort acustico ha a parere mio una durata limitata. ho cambiato anche quelli e all'inverno successivo si riera al solito complesso di ranocchie
 
la frizione si indurisce spesso e bisogna caricare tanto per partire in salita....
per l'assetto,barra e link hanno parecchio gioco,le ruote con la macchina messa sul ponte
hanno 2 cm di gioco trasversale (dx-sx) rumore a parte è messa male,
in autostrada fa tanti rumori su asfalto liscio e a 130 sembra galleggiare insomma
il rumorino ogni tanto non mi disturba,la tenuta e la frizione di un furgone anno 60 si,
c'è anche da dire che qui da me le strade cittadine stanno messe male,ma ho altre auto anche piu' scarse e nessuna
è messa cosi'.Che mi consigliate procedo?premesso che se non ho un'auto decente dopo questa messa a punto la
porto davanti ai cancelli dell'alfa e la brucio sotto gli uffici :)
 
a quanto pare i tuoi braccetti son messi male :p
cambiandoli magari non risolverai per molto per i rumori ma in quanto a stabilità sarai a posto a lungo.
se hai gli ammortizzatori scarichi cambia insieme anche quelli se no fai un lavoraccio
 
Gli ammortizzatori come stanno messi?
La barra fa rumore? se prendi una buca con solo una ruota senti uno stonk? se non lo fa la barra è a posto, quindi dovresti cambiare bracci superiori e inferiori..
Poi ti fai fare una bella convergenza come dice l'Alfa e non come alcuni gommisti che la chiudono a priori per consumare meglio le gomme!!! :wall)
se uno non ha il problema la conv deve stare aperta....
Per la frizione io ti consiglierei ti tirarla finchè non muore, io sto facendo così per ora, alla fine la prima serie dava indurimenti e fastidii però è abbastanza robusta e dura più rispetto alle successive serie che invece lasciavano proprio a piedi (fonte: il forum)

Credo che con 400€ te la cavi :OK)
 
Per quanto riguarda la frizione come cosa è duratura quando la rifai ma per i braccetti purtroppo i rumori dopo già almeno 40.000km cominciano a ritornare e generlamente sono sempre quelli sopra che si sfasciano prima.
 
ma perchè si creano questi rumori?? in 40 000km cosa accade?? possibile che non si possono risolvere in nessun modo?? che so, cambiare ste gomme??
 
rumori pazienza,ma la macchina mi sottosterza e si scompone pericolosamente,gli ammo sembrano ok,ma anche quelli andranno via se il meccanico non da l'ok.
sul dritto non si scompone quando sconnesso o sui dossi,quindi gli ammo non devono avere problemi,sono belli rigidi,è in curva il dramma.ho viaggiato 1 ora in autostrada con balzelli rumori e stridolii,li non si tratta piu di sopportare ma di aver paura che si stacchi una ruota,per la frizione non ne posso piu di partire in stile "la polizia s'incazza".Comunque le vostre esperienze,so che sono problemi ricorrenti,a dire il vero qualche anno fa avevo fatto qualche lavoro ma devono avermi fatto un lavoro da cani....
 
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