Riparazione della mia 147 - chiedo un parere esperto

ilceres

Nuovo Alfista
19 Maggio 2009
5
0
1
Ciao a tutti

sono nuovo qui.
Ho una 147 1.9 JTD Plug-in dell 2002, presa usata nel 2005, che mi ha dato un bel po' di soddisfazioni.

Ultimamente però, mena grane. Ho dovuto fare un primo intervento 3 sett fa per un cuscinetto posteriore che era ormai rumorosissimo, e un secondo ieri perchè perdeva liquido di raffreddamento.

Allora, il primo intervento l'ho pagato cosi:
cuscinetto di ricambio: 130 €
manodopera: 90 €
per un totale di 220 €

Il secondo invece (la perdita era causata da un tappo del blocco motore bucato, per cui il meccanico mi ha detto diaver dovuto smontare mezza auto)
tappo: 5 €
luquido raffr: 30 €
manodopera: 240 €
per un totale di 275 €

Secondo voi, i prezzi so buoni o un po cari? Il liquido di raffreddamento costerà 3-4 € per i 2 lt che servono. Il cuscinetto costa davvero cosi? e serve tutta sta manodopera per raggiungere il tappo del blocco motore? mi ha spiegato che sono 4 tappi che mettono per coprire 4 fori usati in catena di montaggio per tener fermi i motori.

Se per un cuscinetto e una perdita di liquido mi partono 500 € auguri...

Grazie a chiunque risponderà

Mauro :)

Il cuscinetto te l'ha messo originale a quel prezzo,anche se mi pare un pò cara anzi parecchio salata la manodopera,mi pare che meno di due ore servano per montarlo.Per la perdita non saprei dirti se è vero che serva tutta quella manodopera,comunque il liquido di raffreddamento se lo fanno pagare mediamente tra le 7/8 al lt.

allora non ho avuto un'impressione sbagliata, la manod'opera mi sembra troppo salata
il liquido di raffreddamento poi... ne ho comprati 5 lt a 7 euro, lui me l'ha messo a 15 €/lt - ok il ricarico, ma con tutta la manodopera che m'hai messo

dice che c'è voluto molto tempo perchè ha dovuto tirar giù pompa, alternatore e tutto il blocco

ilceres":2xocrk4a ha detto:
allora non ho avuto un'impressione sbagliata, la manod'opera mi sembra troppo salata
il liquido di raffreddamento poi... ne ho comprati 5 lt a 7 euro, lui me l'ha messo a 15 €/lt - ok il ricarico, ma con tutta la manodopera che m'hai messo

dice che c'è voluto molto tempo perchè ha dovuto tirar giù pompa, alternatore e tutto il blocco

è un meccanico generico o ufficiale Alfa?
Nel primo caso, tenendo conto del tipo di auto (freni a disco dietro, tappo motore lato abitacolo - se ha tolto pompa e alternatore per forza) non mi pare così spropositato il costo finale, e il tappo sul basamento che perde è una sfiga di una certa rarità. (insomma ti è andata male)

Sul liquido a 30 euro, dipende cosa ti ha messo, in giro trovi le confezioni da 2 litri puro di Paraflu UP (quello rosso usato sulle nostre Alfa) più o meno sui 15-20 euro, dipende se ha applicato (come temo) il prezzo di listino ufficiale. E soprattutto quanti litri ne ha messi? sicuro sian solo 2? L'impianto ne tiene 6-7 in totale.

yugs":3uixo2hy ha detto:
ilceres":3uixo2hy ha detto:

è un meccanico generico o ufficiale Alfa?
Nel primo caso, tenendo conto del tipo di auto (freni a disco dietro, tappo motore lato abitacolo - se ha tolto pompa e alternatore per forza) non mi pare così spropositato il costo finale, e il tappo sul basamento che perde è una sfiga di una certa rarità. (insomma ti è andata male)

Sul liquido a 30 euro, dipende cosa ti ha messo, in giro trovi le confezioni da 2 litri puro di Paraflu UP (quello rosso usato sulle nostre Alfa) più o meno sui 15-20 euro, dipende se ha applicato (come temo) il prezzo di listino ufficiale. E soprattutto quanti litri ne ha messi? sicuro sian solo 2? L'impianto ne tiene 6-7 in totale.

E' un meccanico generico, ma ci vado da una vita, lo conosco da una cifra di anni e c'è sempre stato un rapporto di fiducia come secondo me è indispensabile avere con il proprio meccanico - per questo son rimasto male dalle cifre di manodìopera che mi ha sparato

mi correggo, i lt inseriti sono 5, scusate l'errore - quindi 6 € al lt

Tristanjtdm":3uixo2hy ha detto:
Io un cuscinetto l ho pagato 120 euro, pezzo e manodopera...guardando anche gli altri prezzi mi pare un pò salatino...
Ciao Luca

c'è una bella differenza tra 120 e 220....

mi pare un po cara la manodopera x il cuscienetto l'ho visto sostituire e nn ci vuole molto di concorenza poi il ricambio qualche anno fa veniva sui 80 /90 euro se nn erro quindi un 130 ci posso anche stare ma la manodopera ripeto mi par cara

squalettoge":2w3dlal8 ha detto:
mi pare un po cara la manodopera x il cuscientto l'ho visto sostituire e nn ci vuole molto di concorezna poi il ricambio qualche anno fa veniva sui 80 /90 euro se nn eror quindi un 130 ci posos anche stare ma la manodopera ripeto mi par cara

io cambiandomi da solo il cuscinetto anteriore della GT ho speso 100 euro di ricambio non originale. E serve una pressa per spiantare e inserire il cuscinetto (quindi attrezzatura che non tutti hanno). Dietro non mi pare diversa la cosa.

@ilceres: ah ecco, di paraflu ne ha messo molto di più. ;)

i prezzi che hai riportato non mi sembrano affatto elevati...

130 cuscinetto e 2 ore di lavoro 90 € ci stanno tranquilli... son 45 €/h. Abbastanza normale direi...
non mi pare assolutamente un furto.

ps di dove sei?

Alucard":6ltmzwzw ha detto:
i prezzi che hai riportato non mi sembrano affatto elevati...

130 cuscinetto e 2 ore di lavoro 90 € ci stanno tranquilli... son 45 €/h. Abbastanza normale direi...
non mi pare assolutamente un furto.

ps di dove sei?

Da un generico 45€ l'ora almeno qui a Roma è un furto.In Alfa si prendono sulle 48 e i generici max 35 ma a dire proprio tanto di solito tutti sulle 30
130 un cuscinetto è troppo se fosse commerciale,ad inizio anno un amico l'ha preso commerciale meno di 80 l'ha pagato

Provincia di mantova

e stiamo parlando di prezzi senza fattura - 45 € l'ora senza fattura E' un furto

ilceres":8tboaez2 ha detto:
Provincia di mantova

e stiamo parlando di prezzi senza fattura - 45 € l'ora senza fattura E' un furto
Non avevi scritto senza fattura. Cmq se posso essere stronzo...st'altra volta ti fai fare la fattura :)

ilceres":ib2ony2e ha detto:
Provincia di mantova

45 euro l'ora senza fattura da generico qui da me sono un furto a quel prezo ci paghi ufficiale alfa

la sostituizone dietro nn la ricordo complessa (vista dal vivo)