Riparazione cerchi..

renga_it

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2007
189
0
16
este (PD)
Ciao ragazzi.. volevo domandarvi se voi sapete le tecniche con cui un cerchio viene sistemato...perchè io sono rimasto scandalizzato....poi vi racconto la mia esperienza..

renga_it":b6hmnuf8 ha detto:
Ciao ragazzi.. volevo domandarvi se voi sapete le tecniche con cui un cerchio viene sistemato...perchè io sono rimasto scandalizzato....poi vi racconto la mia esperienza..

dipende da chi lo fa e come lo fa, sappi che se una cosa è rotta è rotta, un cerchio si ripara se non è completamente distrutto...

Ciao Matteo

con un martello pneumatico
jam_on.gif

probabilmente farò sistemare i miei cerchi a settembre, da un ragazzo che lavora in o.z. :) :) :)

ci sono vari metodi di lavorazione... c'è chi lo fa con lo stucco, chi con la tornitura, chi con colate di alluminio...........

LeoFender":1cweelks ha detto:
probabilmente farò sistemare i miei cerchi a settembre, da un ragazzo che lavora in o.z. :) :) :)

ci sono vari metodi di lavorazione... c'è chi lo fa con lo stucco, chi con la tornitura, chi con colate di alluminio...........

Ci sono dei macchinari particolari che provvedono alla riparazione del cerchio mediante espansione di un mandrino rotante .

Il processo non consuma nessuna parte del cerchio e la lavorazione viene fatta a caldo .

Per i graffi e le ammaccature , beh li' ci si puo' rivolgere al carrozza o se sei bravo lo fai da te !

monti la ruota su un mozzo da equilibratura, appoggi il comparatore sull'esterno del cerchio e trovi i punti deformati, dall'interno con un cilindro oleodinamico deformi plasticamente verso l'esterno il cerchio nella zona deformata, finchè non è a posto, il che vuol dire che arrivi a sistemarlo con una tolleranza di circa 2-3 decimi di mm. Occhio che se il cerchio è fessurato va cambiato, se lo scaldi rischi seriamente di ammazzarti.

Ciao Matteo

perchè io avevo portato la macchina da un gommista (il più grosso nei dintorni con un gran reparto corse) per una bilanciatura. Quando son tornato mi stava smartellando due cerchi. Io sono rimasto di sasso. :?: :?: Lui mi ha detto di non preoccuparmi. Fatto sta che me li ha sitemato la vibrazione al volante(il motivo per cui l'avevo portata). La macchina va benissimo. Però non mi convince per niente...Altro che precisione al millimetro...sarà tutto ondulato..

I cerchi si riparano SEMPRE anche se sono spaccati, fessurati, se manca un pezzo o se sono a pera....

Qui a Caluso c'è un'officina specializzata SOLO ed esclusivamente in questo lavoro....ho visto con i miei occhi come viene riportato alle condizioni originali un cerchio spaccato.

renga_it":1ige88ql ha detto:
Quando son tornato mi stava smartellando due cerchi. Io sono rimasto di sasso.

E' normale dare qualche martellata ai cerchi se non si riesce a fare una corretta equilibratura. Mica si possono rettificare i cerchi ogno volta che prendi una buca! E poi tu setesso dici che ha risolto il problema, quindi dove sta il problema?

-Principe-":1i68f04q ha detto:
I cerchi si riparano SEMPRE anche se sono spaccati, fessurati, se manca un pezzo o se sono a pera....

Qui a Caluso c'è un'officina specializzata SOLO ed esclusivamente in questo lavoro....ho visto con i miei occhi come viene riportato alle condizioni originali un cerchio spaccato.

sì, come no e lì hanno tutti i dati delle leghe utilizzate e ti fondono del metallo analogo a quello utilizzato e poi ti fanno i trattamenti termici dopo averlo rattoppato... la pelle è tua, io non lo farei mai, mica è carpenteria di ferro, inoltre è roba che si danneggia a fatica quindi se ti va bene sembra tutto perfetto, se ti va male non lo racconti...

Ciao Matteo

baldisse":bv6rj4gx ha detto:
renga_it":bv6rj4gx ha detto:
Quando son tornato mi stava smartellando due cerchi. Io sono rimasto di sasso.

E' normale dare qualche martellata ai cerchi se non si riesce a fare una corretta equilibratura. Mica si possono rettificare i cerchi ogno volta che prendi una buca! E poi tu setesso dici che ha risolto il problema, quindi dove sta il problema?

Si si infatti...PER ORA il lavoro mi va bene(devo ancora provare in autostrada) ma pensavo che usassero dei metodi un pò più sofisticati..se mi dici che è normale io mi fido essendo ignorante in materia...

Mi sembrava solo strano il fatto che, essendo bilanciatura una cosa precisa in cui pochi grammi possono rimettere in asse la ruota, lui smartellasse così allegramente.

Io avevo un cerchio alfa supersport piegato di circa 3 millimetri in un punto non più lungo di 6-7 centrimetri. Il gommista lo ha sistemato con un martelletto, frapponendo tra questo e il cerchio un panno per evitare che si sverniciasse. Ora è come nuovo, non riesco più a individuare il punto dove era piegato.

Ciao

renga_it":34scx058 ha detto:
Mi sembrava solo strano il fatto che, essendo bilanciatura una cosa precisa in cui pochi grammi possono rimettere in asse la ruota, lui smartellasse così allegramente.

Non so se allegramente o no.. ma anche il mio gommista di diverte a martelalre i cerchi...

_Fabio_":rcahdqvx ha detto:
Io avevo un cerchio alfa supersport piegato di circa 3 millimetri in un punto non più lungo di 6-7 centrimetri. Il gommista lo ha sistemato con un martelletto, frapponendo tra questo e il cerchio un panno per evitare che si sverniciasse. Ora è come nuovo, non riesco più a individuare il punto dove era piegato.

Ciao

Il tuo gommista ha fatto bene! Non c'è bisogno di tolleranze mostruose, meglio del martelletto però è un martinetto oleodinamico, perché così riesci a controllare meglio la deformazione. Per curiosità quanto ti ha chiesto?

Ciao Matteo

quadamage76":1tzyheen ha detto:
-Principe-":1tzyheen ha detto:

sì, come no e lì hanno tutti i dati delle leghe utilizzate e ti fondono del metallo analogo a quello utilizzato e poi ti fanno i trattamenti termici dopo averlo rattoppato... la pelle è tua, io non lo farei mai, mica è carpenteria di ferro, inoltre è roba che si danneggia a fatica quindi se ti va bene sembra tutto perfetto, se ti va male non lo racconti...

Ciao Matteo

Dillo a loro è una delle ditte più note in questo settore ed ho visto cerchi di auto da pista sventrati e rifatti....ti pare che vadano a rischiare?

-Principe-":32gzjsq6 ha detto:
quadamage76":32gzjsq6 ha detto:
-Principe-":32gzjsq6 ha detto:

Ciao Matteo

Dillo a loro è una delle ditte più note in questo settore ed ho visto cerchi di auto da pista sventrati e rifatti....ti pare che vadano a rischiare?

Può darsi, se sono molto grossi che abbiano queste attenzioni specie se fanno solo quello, io conoscendo un po' i metalli resto dubbioso.

Ciao Matteo

quadamage76":19bdmds5 ha detto:
_Fabio_":19bdmds5 ha detto:

Ciao

Il tuo gommista ha fatto bene! Non c'è bisogno di tolleranze mostruose, meglio del martelletto però è un martinetto oleodinamico, perché così riesci a controllare meglio la deformazione. Per curiosità quanto ti ha chiesto?

Ciao Matteo

Non lo so c'è andato il papi :asd)

_Fabio_":38guwlyw ha detto:

Ciao

idem con patate....

A me ha chiesto 35 euro...sistemazione di questi due cerchi ed equilibratura delle 4 ruote..

P.S. Io ho scritto allegramente ma lo faceva con criterio..la faceva ruotare sul macchinario e individuava dove era storto...poi gli dava dei colpi dove aveva segnato con il gesso con un martello particolare...avrà ripetuto l'operazione 4 o 5 volte