renga_it":b6hmnuf8 ha detto:Ciao ragazzi.. volevo domandarvi se voi sapete le tecniche con cui un cerchio viene sistemato...perchè io sono rimasto scandalizzato....poi vi racconto la mia esperienza..
LeoFender":1cweelks ha detto:probabilmente farò sistemare i miei cerchi a settembre, da un ragazzo che lavora in o.z.![]()
![]()
![]()
ci sono vari metodi di lavorazione... c'è chi lo fa con lo stucco, chi con la tornitura, chi con colate di alluminio...........
renga_it":1ige88ql ha detto:Quando son tornato mi stava smartellando due cerchi. Io sono rimasto di sasso.
-Principe-":1i68f04q ha detto:I cerchi si riparano SEMPRE anche se sono spaccati, fessurati, se manca un pezzo o se sono a pera....
Qui a Caluso c'è un'officina specializzata SOLO ed esclusivamente in questo lavoro....ho visto con i miei occhi come viene riportato alle condizioni originali un cerchio spaccato.
baldisse":bv6rj4gx ha detto:renga_it":bv6rj4gx ha detto:Quando son tornato mi stava smartellando due cerchi. Io sono rimasto di sasso.
E' normale dare qualche martellata ai cerchi se non si riesce a fare una corretta equilibratura. Mica si possono rettificare i cerchi ogno volta che prendi una buca! E poi tu setesso dici che ha risolto il problema, quindi dove sta il problema?
renga_it":34scx058 ha detto:Mi sembrava solo strano il fatto che, essendo bilanciatura una cosa precisa in cui pochi grammi possono rimettere in asse la ruota, lui smartellasse così allegramente.
_Fabio_":rcahdqvx ha detto:Io avevo un cerchio alfa supersport piegato di circa 3 millimetri in un punto non più lungo di 6-7 centrimetri. Il gommista lo ha sistemato con un martelletto, frapponendo tra questo e il cerchio un panno per evitare che si sverniciasse. Ora è come nuovo, non riesco più a individuare il punto dove era piegato.
Ciao
quadamage76":1tzyheen ha detto:-Principe-":1tzyheen ha detto:I cerchi si riparano SEMPRE anche se sono spaccati, fessurati, se manca un pezzo o se sono a pera....
Qui a Caluso c'è un'officina specializzata SOLO ed esclusivamente in questo lavoro....ho visto con i miei occhi come viene riportato alle condizioni originali un cerchio spaccato.
sì, come no e lì hanno tutti i dati delle leghe utilizzate e ti fondono del metallo analogo a quello utilizzato e poi ti fanno i trattamenti termici dopo averlo rattoppato... la pelle è tua, io non lo farei mai, mica è carpenteria di ferro, inoltre è roba che si danneggia a fatica quindi se ti va bene sembra tutto perfetto, se ti va male non lo racconti...
Ciao Matteo
-Principe-":32gzjsq6 ha detto:quadamage76":32gzjsq6 ha detto:-Principe-":32gzjsq6 ha detto:I cerchi si riparano SEMPRE anche se sono spaccati, fessurati, se manca un pezzo o se sono a pera....
sì, come no e lì hanno tutti i dati delle leghe utilizzate e ti fondono del metallo analogo a quello utilizzato e poi ti fanno i trattamenti termici dopo averlo rattoppato... la pelle è tua, io non lo farei mai, mica è carpenteria di ferro, inoltre è roba che si danneggia a fatica quindi se ti va bene sembra tutto perfetto, se ti va male non lo racconti...
Ciao Matteo
Dillo a loro è una delle ditte più note in questo settore ed ho visto cerchi di auto da pista sventrati e rifatti....ti pare che vadano a rischiare?
quadamage76":19bdmds5 ha detto:_Fabio_":19bdmds5 ha detto:Io avevo un cerchio alfa supersport piegato di circa 3 millimetri in un punto non più lungo di 6-7 centrimetri. Il gommista lo ha sistemato con un martelletto, frapponendo tra questo e il cerchio un panno per evitare che si sverniciasse. Ora è come nuovo, non riesco più a individuare il punto dove era piegato.
Ciao
Il tuo gommista ha fatto bene! Non c'è bisogno di tolleranze mostruose, meglio del martelletto però è un martinetto oleodinamico, perché così riesci a controllare meglio la deformazione. Per curiosità quanto ti ha chiesto?
Ciao Matteo
_Fabio_":38guwlyw ha detto:Io avevo un cerchio alfa supersport piegato di circa 3 millimetri in un punto non più lungo di 6-7 centrimetri. Il gommista lo ha sistemato con un martelletto, frapponendo tra questo e il cerchio un panno per evitare che si sverniciasse. Ora è come nuovo, non riesco più a individuare il punto dove era piegato.
Ciao