Riparare tubo tergicristalli

yupo72

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2005
119
0
16
Milano
Ciao a tutti,
mi si è rotto il tubo che porta l'acqua ai tergicristalli, in pratica aprendo il cofano in alto a sinistrail tubo di gomma nero penzola a molla dal cofano.
Vorrei sapere in quali punti posso staccarlo, e che diametro andare a cercare (ho letto che basta raccordare con i tubi per la micro irrigazione o quelli degli acquari).

Grazie

io ho raccordato con un pezzetto di tubo di diametro un po piu grande, trovato x caso, poi ho avvolto il tutto con nastro isolante (quello da elettricista)

be una figura che fa capire la situazione e'

se segui il tubo (1) vedi che da un lato finisce nella vaschetta a cui e' attaccato ad un raccordo (3) apposito, quindi il vecchio tubo lo puoi staccare da li ,il resto rimane sotto la protezione del cofano e da come si vede in figura dobrebbe arrivare fino alla valvola(2) (dove si sdoppia). Ignoro la lunghezza e lo spessore xro , penso che basti un paio di metri di tubo ,poi si taglia, io, come detto, ho tenuto l'originale e rattoppato mettendo un raccordo fatto un pezzetto di tubo con diametro un po piu grande ;)

Allegati

• tubo_tergi.jpg
    tubo_tergi.jpg
    24.4 KB · Visualizzazioni: 3,932
Sulla mia ho risolto con un tubo di ugual diametro ma non spiralato, l'ho tenuto leggermente più lungo facendolo passare alla sinistra della cerniera del cofano, in questo modo trova uno spazio dove piegarsi tranquillamente senza pizzicarsi e per questo rovinarsi, per i punti di attacco basati all'illustrazione del post precedente.

GRAZIE!!! :clap) :clap) :clap)
Proprio quello che mi serviva sapere.....corro al Leroy Merlin....o affini!