Riparare supporto aletta parasole a costo 0 in 10 min

jackal147

Nuovo Alfista
19 Marzo 2006
129
0
16
Salve a tutti finalmente trovo il tempo per frequentare un pò il forum... :X)
Veniamo al dunque :
I supportini delle alette parasole col tempo inevitabilmente si rompono lasciando le alette penzoloni e rumoreggianti durante la marcia ad ogni minimo avvallamento (come se la nostra amata nn ne avesse già abbastanza di tok gneck e affini)

Soluzioni possibili:

1) Cambio di tutta l'aletta alla modica cifra di circa 65€ cadauna
2) acquisto di supporti di altro tipo adattabili in qualche maniera ai fori presenti costo su una decina di euri
3) Quello che ho fatto io: costo 0€

In pratica ho tagliato un pezzo (circa 3-4 cm) di fascetta d'acciaio di quelle per manicotti per intenderci e l'ho ripiegato su se stesso con una pinza a becchi lunghi come a formare la forma di una goccia (a grandi linee)
Ho praticato due fori uno sul pezzetto metallico appena sagomato e uno sul supporto rotto (dopo aver rimosso la copertura)
Avvitato il "nuovo dente di aggancio" dell'aletta nel foro appena praticato.
Rimontato il coprisupporto e incastrata l'aletta
Il risultato ha sorpreso anche me: l'aletta si incastra alla perfezione ed è libera di aprirsi/chiudersi e sganciarsi/agganciarsi come se fosse nuova e nn fa il minimo rumore ed anche il risultato estetico mi ha soddisfatto.

Unica accortezza è quella di dimensionare a modo il foro sul supporto di plastica in base alla vite che si andrà ad utilizzare altrimenti si rischia di spaccare la plastica (un pò rigida) del supporto: io ho utilizzato una punta per metalli da 3.25 mm per i fori ed una vite autofilettante da 3.5 mm di diamerto.

Ora passiamo alle foto che sicuramente saranno più esplicative delle parole :D

hvu7.jpg

iee4.jpg

qtca.jpg

kq7g.jpg

bymn.jpg

bymn.jpg

gka2.jpg

Al Posto della fascetta d'acciaio per manicotti si può utilizzare qualsiasi striscetta di metallo flessibile.....lascio alla vostra fantasia la scelta del materiale :elio)

:) bravo
alternative:
-un pezzo della linguetta di metallo di un floppy (ma ormai i floppy non si trovano più)
-un pezzo di latta di olio (sono in inox)

Grazie a tutti per i complimenti

am78_ud":1ijmakcw ha detto:
:) bravo
alternative:
-un pezzo della linguetta di metallo di un floppy (ma ormai i floppy non si trovano più)
-un pezzo di latta di olio (sono in inox)

Infatti basta guardarsi un pò intorno che qualcosina da ritagliare e sagomare si trova sempre...e davvero ci vogliono 10 min

bubino":1ijmakcw ha detto:
su ebay i supporti li vendono a parte, sui 10€ mi pare, non è un pezzo unico con l'aletta :OK)

Ora li ho visti...era un pò che nn li cercavo ed ero convinto che si trovasse solo l'aletta completa
Per cambiarli entrambi però ci vogliono sempre 20-25 euro fra pezzi e spedizioni :wall) cmq resta pur sempre una valida alternativa :OK)

io penso che alla maggior parte di noi si spacchi prima l'aletta, com'è successo a me dopo 3anni :jaw) , comunque sempre una buona soluzione per non comprare il pezzo, io ho provato a rifare lo stesso con la Elle dell'aletta rifacendola dal pieno tra tornio fresa e saldatrice....dopo un po di tentativi non soddisfacenti ho fatto prima a comprarla :clap) :asd)

Ciao a tutti, sarei interessato anch'io alla riparazione dell'aletta parasole, ma non riesco a vedere le foto, voi le vedete?

ragazzi ma le alette parasole sono uguali su tutte le serie? dalla 0 ai restyling? (fatto salvo il colore stesso dell'aletta)? intendo come dimensione e come agganci
:grazie) :grazie)

Si tutte uguali come forma. Cambia solamente il colore.
Considera che sulla 147 puoi montare anche le alette parasole della giulietta che comunque sono diverse... ma ci stanno lo stesso su.

Ottima soluzione!

Purtroppo su molte alette parasole si rompe il supporto dall'altro lato, e lì ancora non è stata trovata una soluzione efficace! :eek13)