Salve,
un breve aggiornamento.
Ala fine di tutto ho preferito fare la modifica dei prigionieri; inoltre dato che il fonoassorbente crea spessore non si riesce a far incastrare bene il coperchio sul perno a sfera in alto a destra.
Per quest'ultimo ho risolto semplicemente applicando una prolunga sotto il pezzo; la prolunga può essere realizzata a piacimento. Sono 25 mm di altezza in più. Io ho recuperato un pezzo da un carburatore Weber.
Con i prigionieri si hanno 3 punti fissi e il coperchio si monta-smonta in un tempo ridottissimo. Non si perde tempo a cercare i fori, ma soprattutto si evita di far avvitare-svitare i perni direttamente sul motore. In caso di sfilettamento, sono dolori dopo a rimettere tutto a posto.
Del mio coperchio ne esiste un "gemello" che porta il numero "02" e la mia firma all'interno. E' di fatto il coperchio della mia macchina che essendomi avanzato ho approntato in maniera del tutto identica al mio.
Chissà se ce l'ha qualcuno qui del forum.
Ho scaricato le foto della prolunga.
Come dicevo sopra, ho utilizzato un pezzo proveniente da un vecchio carburatore Weber. Tuttavia una cosa analoga la si può costruire in diversi modi.
Il pezzo è questo qua:
Come si vede, il gambo non è completamente filettato, questo impedisce la battura e quindi viene più "alto" del necessario. Avendo a disposizione una filiera M6 è stato facile fare i due-tre giri di filetto in più.
Bloccando il pezzo nella morsa si utilizza la filiera con relativo gira-filiera in modo da far arrivare la filettatura fino al gambo.
Il pezzo finito viene così:
Nulla di trascendentale quindi. Il pirulino va smontato e rimesso nella sede così "rialzata".
Gli altri due fissaggi hanno ceduto il passo a due perni prigionieri. Per non ferire le mani durante la pulizia ci ho messo i dadi ciechi (nome corretto dei "dadi con la coppola". Esteticamente insomma...non è che siano il massimo, ma nemmeno proprio orrendi.
Anche se sembrano molto sporgenti non urtano il pannello sotto-cofano. In effetti capitano nel vuoto.
Quelli che toccano leggermente invece sono i risalti grigi. Non tanto per la sporgenza stessa, ma per il "prolasso" del pannello che perde tono e si "ammoscia"