Ringiovanimento coperchio motore Alfa GT & CO

Ottimo!!!bel lavoro davvero!!!ma dicci....il jtd come va????
 
Pare sia venuto bene. Sembra più "nuovo" l'insieme. Vedrei bene fatto così anche il coperchio del 5 cilindri. In fin dei conti è del tutto simile solo 30 cm più lungo.

La plastica del coperchio come dicevo si presta male a farsi verniciare. Non è concepita per quello. E' fatta per essere malmenata nel suo complesso. Tuttavia forse rasandolo a zero e colorandolo in argento si otterrebbe un buon risultato visivo ugualmente.

Per evitare di doverlo tirare con forza, ho allentato la tensione della molla a lamina dove impegna il pirulino in alto a destra. Spesse volte si incastra talmente forte che quasi si rompe il coperchio per smontarlo. Anzi...credo che molti si rompano proprio per questo.

In verità sto pensando di mettere i prigionieri anche agli altri due fissaggi. Il motivo è semplice. A forza di montare-smontare le filettature potrebbero rovinarsi.
I prigionieri invece offrirebbero una miglior garanzia in tal senso, oltre che una facilità di montaggio-smontaggio maggiore dato che, di fatto, ci si trova il coperchio già centrato sui perni, basta stringere i dadi a quel punto.
Si può fare una prova e vedere come va.
 
Bellissimo veramente, ho solo una domanda, da quanto ho capito hai messo il fonoassorbente sotto solo per non far vibrare il coprimotore giusto? Perché non sei intervenuto sui silent block?
P.S. potresti presentarci la tua auto, vedo alcune modifiche interessanti :OK)
 
Anche se li cambi (i gommini) risolvi per poco. I bulloni sono da 6 mm mentre i fori passanti da 8 mm.
La tolleranza è tanta, ma è fatto apposta. Sennó se fossero esatti i fori non si monterebbe con facilità.
Il fonoassorbente riduce molto poco, così come anche quello di origine.
Anche se togli proprio il coperchio non è che cambi tantissimo a livello di rumore.

Il lavoro andava completato dato che l'ho iniziato parecchio tempo fa. Attualmente la mia automobile è stata ritirata dal servizio attivo.
Sta quasi sempre ferma.
 
Capisco, io tempo fa pensavo che accorciando i cilindrati dei silent block di qualche mm la gomma di essi potesse comprimersi maggiormente annullando i giochi, ma non ho mai provato. Probabilmente la clip che si rompe sempre è rotta anche nel mio, perché svitando le 3 viti il coperchio si toglie già, gli darò un'occhiata.
 
Guarda fai molto prima a procurarti il fonoassorbente. Costa 5-6 euro il pezzo che ho preso da 100 x 50 cm. Te ne avanza pure circa la metà.
Prendi il coperchio, giralo e togli i fermi. Fai la sagoma incollati il pannello sotto e rimonti. Fai molto prima,spendi poco e ottieni il risultato voluto.
 
Non è la sede pertinente. Questa è una semplice descrizione delle operazioni da eseguire per ottenere il risultato mostrato. Come vedi è suddivisa in Fasi diverse. Non ho fatto nessun riferimento nè all'auto, nè al motore nè a come funziona. E' di un coperchio di plastica e della sua "lavorazione" estetica che si parla. Null'altro è pertinente, nè che fine ha fatto la macchina, nè quale motore ci sia montato attualmente sopra.

Comunque dato che è già la terza domanda che ricevo in tal senso, rispondo semplicemente col dire che è nè più, nè meno uguale a quello di prima. Nessuna differenza. Stop.

Non risponderò ad altre domande di questo tipo.

Il tutto è stato pubblicato a solo scopo divulgativo/illustrativo per chi, volendo fare un qualcosa al coperchio motore, ne voglia trarre spunto e usufruire diciamo di una sorta di "guida" passo-passo per la realizzazione. Nulla di più.
 
Avendo 10 minuti liberi, ho provato la soluzione dei prigionieri anche sugli altri due fissaggi. Certo il coperchio così si monta n maniera rapida dato che trova già i punti fissi.
C'è da considerare però che i perni sporgenti sulla parte anteriore possono ferire le mani laddove uno ci vada a fare pulizie con uno straccio.
Avevo pensato ad usare i dadi con coppola come questi:


20ubpzd.jpg



Però, non so...a livello estetico qualcosa non mi piace. Mi sembra una soluzione poco "marziale", direi quasi "fru fru". Meglio lasciar stare come avevo fatto prima con il solo prigioniero in alto a sinistra.
 
Buona sera,

aggiornamento dell'ultim'ora. Dopo aver usato la macchina tutto il pomeriggio e con il motore bello caldo ho verificato la temperatura al coperchio. Non essendo una vernice ad alta temperatura ma del tipo normale, c'è la possibilità che si sfogli.
Tuttavia la temperatura si assesta intorno ai 50°C dopo ore di utilizzo. Nulla di eccezionale. Sembra funzionare tutto quanto. Il coperchio nero quello si si riscalda molto di più.
 
Tranquillo, moltissimi dei "vecchi" del forum hanno verniciato il coprimotore con vernice normale e non ci sono mai stati problemi.
 
Si, infatti, non credo ci possano essere problemi. Il pezzo centrale tutto sommato è ben isolato. La parte nera come ho già detto non vale la pena toccarla. Troppo lavoro solo per portarla a superficie liscia. Considerando pure tutte le pieghe ecc...diventa un lavoro eccessivo.
 
Lo vedrei bene anche color argento con il pezzo rosso al centro. Non sarebbe male specialmente su una macchina di colore nero o rosso. A cofano aperto sarebbe in bella mostra.

Non so usare photoshop sennò magari si poteva fare una prova virtuale e vedere come viene
 
....se plosso permettermi...dopo tutto il bel lavoro che hai fatto...perchè lo vendi?????? :scratch) :scratch) :scratch)
 
Salve,

un breve aggiornamento.
Ala fine di tutto ho preferito fare la modifica dei prigionieri; inoltre dato che il fonoassorbente crea spessore non si riesce a far incastrare bene il coperchio sul perno a sfera in alto a destra.
Per quest'ultimo ho risolto semplicemente applicando una prolunga sotto il pezzo; la prolunga può essere realizzata a piacimento. Sono 25 mm di altezza in più. Io ho recuperato un pezzo da un carburatore Weber.

Con i prigionieri si hanno 3 punti fissi e il coperchio si monta-smonta in un tempo ridottissimo. Non si perde tempo a cercare i fori, ma soprattutto si evita di far avvitare-svitare i perni direttamente sul motore. In caso di sfilettamento, sono dolori dopo a rimettere tutto a posto.

Del mio coperchio ne esiste un "gemello" che porta il numero "02" e la mia firma all'interno. E' di fatto il coperchio della mia macchina che essendomi avanzato ho approntato in maniera del tutto identica al mio.
Chissà se ce l'ha qualcuno qui del forum.

Ho scaricato le foto della prolunga.
Come dicevo sopra, ho utilizzato un pezzo proveniente da un vecchio carburatore Weber. Tuttavia una cosa analoga la si può costruire in diversi modi.
Il pezzo è questo qua:

29y5pag.jpg



2ihwaki.jpg



Come si vede, il gambo non è completamente filettato, questo impedisce la battura e quindi viene più "alto" del necessario. Avendo a disposizione una filiera M6 è stato facile fare i due-tre giri di filetto in più.


35cfzh2.jpg



Bloccando il pezzo nella morsa si utilizza la filiera con relativo gira-filiera in modo da far arrivare la filettatura fino al gambo.


2sac9i1.jpg



Il pezzo finito viene così:

xmmjvp.jpg



Nulla di trascendentale quindi. Il pirulino va smontato e rimesso nella sede così "rialzata".

Gli altri due fissaggi hanno ceduto il passo a due perni prigionieri. Per non ferire le mani durante la pulizia ci ho messo i dadi ciechi (nome corretto dei "dadi con la coppola". Esteticamente insomma...non è che siano il massimo, ma nemmeno proprio orrendi.


655xrq.jpg



Anche se sembrano molto sporgenti non urtano il pannello sotto-cofano. In effetti capitano nel vuoto.
Quelli che toccano leggermente invece sono i risalti grigi. Non tanto per la sporgenza stessa, ma per il "prolasso" del pannello che perde tono e si "ammoscia"
 
Dopo diversi mesi e soprattutto con il caldo terribile di questo periodo, la vernice tiene senza mostrare segni di cedimento.
Una cosa importante da segnalare è che avendo utilizzato la lana di vetro tra il coperchio e il pezzo verniciato, questo si mantiene ad una temperatura notevolmente inferiore rispetto alla parte nera a tutto vantaggio della durata della vernice stessa.

Per il resto la pulizia dell'insieme è rapida. Basta un panno in microfibra umido e viene tutto pulito immediatamente. Sulla parte nera un trucco per tenerlo sempre bello nero e non screpolato.
Usare olio per armi. Provare per credere. In qualsiasi armeria si trova un buon olio per armi. Una spruzzata sulla plastica e resterà sempre bello nero.
Fa uno strano "odore" aprire il cofano e sentirlo profumare di mitragliatrice... :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A) :A)
 
Salve a molti, ma non a tutti

E' passato diverso tempo dalla realizzazione e montaggio del pezzo verniciato. Il colore non si è nè sbiadito, nè spaccato o distaccato.

Tuttavia, l'ultimo aggiornamento riguarda il numero di esemplari realizzati. Oggi ho spedito fuori dal territorio Nazionale il terzo esemplare. Parlo della sola fascia centrale non di tutto il coperchio.

Il pezzo è stato richiesto a gran voce e merito da un Signore in terra asburgica. Ha avuto la pazienza di attendere i tempi di esecuzione e tutto quanto. Numerato "003". Ci suono buone probabilità che resti l'ultimo esemplare realizzato, con buna pace di chi (non faccio nomi ma ce ne sarebbero), come ho letto altrove (eh già le notizie corrono e prima o poi arrivano a chi non si pensa che le leggerà mai), ritiene questo lavoro eccessivamente costoso (realizzabile con appena 50,00 euro) o ben altro (ho letto di insulti ben gravi e ingiuriose della persona e della professione) da quanto ho potuto leggere. Tuttavia chi critica o sostiene un qualcosa avrebbe da dimostrare il come, il quando e il perchè e soprattutto il se ne è capace.
Chi vuole intendere intenda. Esistono molti "Giano bifronte" o meglio fagiolari che parlano dietro. Un uomo che si rispetti come tale parla "vis a vis" non certo al posteriore. Questo ne quantifica il valore morale e materiale.
Non pubblico il collegamento o "link" a quanto mi riferisco per decenza e per non andare contro il regolamento, ma certi "elementi" che si beano di tanta considerazione non meritano altro che essere valutati per quello che realmente sono. Se mi autorizzano lo pubblico e mostro a tutti quanti di cosa parlo.
L'invidia è una brutta bestia e quando non si arriva all'uva si dice che sia acerba...
 
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