Rimuovere fisicamente l'EGR

marko.gem

Nuovo Alfista
7 Aprile 2005
4,078
1
38
39
Prov. Pisa
Premetto che ho l'egr tappata da tempo, adesso vorrei rimuovere valvola, scambiatore di calore e tubazioni, applicando delle flangie "cieche" sul collettore di scarico e sul collettore aspirazione.

Volevo dei consigli su materiale e spessore della flangia da applicare sullo scarico(visto le temperature/pressioni) e magari foto e consigli da qualcuno che ha fatto tale lavoro :grazie)
 
questa cosa volevo farla anche io, esisteva una discussione al riguardo.

se riesci a trovare i "tappi" a un prezzo decente (io non ho molto tempo per cercare purtroppo), fammi un fischio.
 
e l'acqua nello scambiatore come la chiudi ?unisci i tubi ?.. :)
naread.exe

per la flangia un 2 mm acciaio và più che bene :nod)
 
°maCHo°":210ey4yc ha detto:
e l'acqua nello scambiatore come la chiudi ?unisci i tubi ?.. :)
naread.exe

per la flangia un 2 mm acciaio và più che bene :nod)

lo scambiatore lo puoi lasciare, non dà fastidio, oppure lo sostituisci con un tubo di gomma, tanto se tappi da una parte e dall'altra non serve più .... non vedo il problema ....
 
marko.gem":k53cis9d ha detto:
°maCHo°":k53cis9d ha detto:
per la flangia un 2 mm acciaio và più che bene :nod)
Uh per la flangia sullo scarico credo che ci voglia uno spessore maggiore.

mi riferisco a macho perchè ho già avuto modo di parlare con marko :

2 mm ??? ma di che tipo di acciaio parli ????? 304 ? 309 ? 316 ?

hai un'idea delle temperature che ci sono allo scarico? si parla di auto mappata? ( ti ricordo che una rimappa su un diesel lavora anche di post combustione ;) ) lo scarico come è messo? originale? svuotato? diametro maggiorato?
inoltre i collettori originali sono fatti per ospitare una biforcazione ( l'egr ) , e il gas gira "libero" fino alla valvola egr appunto, dopo che i gas di scarico sono stati raffreddati, siamo sicuri che non cambia niente tappare con flangia cieca ( al posto di una flangia non parzializzata, ma completamente aperta cioè una semplice guarnizione ) direttamente sui colli di scarico originali in ghisa?
 
ciao febio , io l'ho tappata su collettore
naread.exe

punto 10-1
è su da 5 anni ormai .. l'ho controllata l'anno scorso ed è apposto , come acciaio è inox per alte temperature da 2mm altro non sò
avevo anche una mappa da 30cv .. poi l'ho tolta su 115 8v.
gradi mi sembra 620-690 su per giù , no ? e oltre se mappata .. rimembro le nozioni del rapidiello mio conterraneo :D
 
FEBIO5":1mt3bsnq ha detto:
°maCHo°":1mt3bsnq ha detto:
e l'acqua nello scambiatore come la chiudi ?unisci i tubi ?.. :)
naread.exe

per la flangia un 2 mm acciaio và più che bene :nod)

lo scambiatore lo puoi lasciare, non dà fastidio, oppure lo sostituisci con un tubo di gomma, tanto se tappi da una parte e dall'altra non serve più .... non vedo il problema ....
in caso si togliesse tutto stavamo discutendo, ok che se chiusa non serve staccarlo ... ma anch'io volevo farlo .. togliendo anche la tubazione rigida a monte dei manicottini che entrano nello scambiatore .
 
°maCHo°":3jypitak ha detto:
FEBIO5":3jypitak ha detto:
°maCHo°":3jypitak ha detto:
e l'acqua nello scambiatore come la chiudi ?unisci i tubi ?.. :)
naread.exe

per la flangia un 2 mm acciaio và più che bene :nod)

lo scambiatore lo puoi lasciare, non dà fastidio, oppure lo sostituisci con un tubo di gomma, tanto se tappi da una parte e dall'altra non serve più .... non vedo il problema ....
in caso si togliesse tutto stavamo discutendo, ok che se chiusa non serve staccarlo ... ma anch'io volevo farlo .. togliendo anche la tubazione rigida a monte dei manicottini che entrano nello scambiatore .

puoi farlo tranquillamente, io l'ho già fatto ;)
 
°maCHo°":17ymo68q ha detto:
ciao febio , io l'ho tappata su collettore
naread.exe

punto 10-1
è su da 5 anni ormai .. l'ho controllata l'anno scorso ed è apposto , come acciaio è inox per alte temperature da 2mm altro non sò
avevo anche una mappa da 30cv .. poi l'ho tolta su 115 8v.
gradi mi sembra 620-690 su per giù , no ? e oltre se mappata .. rimembro le nozioni del rapidiello mio conterraneo :D

ok ottimo! allora ci puoi dare diverse info!

di che nozioni di rapi parli?

come mai hai tolto la mappa?

la tua è la conferma che senza mappa si può tappare tranquillamente sui colli di scarico senza nessun problema ( io ho già la flangia cieca pronta a casa, non l'ho ancora messa solo perchè una delle due viti non riesco a svitarla, mi tocca chiedere aiuto a un meccanico )
 
la brugola non riesci a togliere?sbrugolata ?son bastarde quelle che si scaldano /ossidano :wall) col seghetto non riesci a fare il taglio in testa? e poi cacciavite grosso ?

@mappa l'ho tolta perchè facevo troppi km in urbano e mi sono giocato i parastrappi del bimassa.
@perchè hai dei dubbi sul tappare allo scarico ? per le temperature pressione in turbina ? io non ho avuto problemi , apparte che anche la map non era spinta come quella di rapipy :asd)
ciao Feb :celebrate)
 
°maCHo°":2zbozpyo ha detto:
la brugola non riesci a togliere?sbrugolata ?son bastarde quelle che si scaldano /ossidano :wall) col seghetto non riesci a fare il taglio in testa? e poi cacciavite grosso ?

@mappa l'ho tolta perchè facevo troppi km in urbano e mi sono giocato i parastrappi del bimassa.
@perchè hai dei dubbi sul tappare allo scarico ? per le temperature pressione in turbina ? io non ho avuto problemi , apparte che anche la map non era spinta come quella di rapipy :asd)
ciao Feb :celebrate)

veramente bastarda! dopo 250 mila km si è come saldata ....

per la mappa ho i dubbi che ti dicevo prima : sulla lunga durata nel caso di piede pesante, senza mappa, o con mappa poco spinta e senza avere il piede pesante e per breve tempo tutto ok, ho diversi timori invece sul lungo periodo!
infatti lo sto mettendo sulla lybra completamente originale :D
 
scusatemi ma mi sono un pò perso.
aiutatemi a capire.
mettendo una flangia cieca di spessore diciamo 5mm direttamente sul collettore di scarico con un motore non mappato, ci sono problemi nel medio e lungo termine? quali problemi di termodinamica può dare?
 
Perchè dovrebbe dare problemi di termodinamica ? Una volta trovato il modo di tappare i tubi sulla termostatica secondo me rimuovere tutto è la soluzione migliore, se non avessi l'avaria lo farei senza pensarci 2 volte così mi risparmio anche un po di peso, ed è tutto a guadagno del motore.
 
al140":2nis2ppf ha detto:
Perchè dovrebbe dare problemi di termodinamica ? Una volta trovato il modo di tappare i tubi sulla termostatica secondo me rimuovere tutto è la soluzione migliore, se non avessi l'avaria lo farei senza pensarci 2 volte così mi risparmio anche un po di peso, ed è tutto a guadagno del motore.

beh, i fori sui colli di ghisa non sono fatti proprio per ospitare 2 viti che tengono a caldo e in pressione una flangia senza nessun foro, ma sono fatti per tenere un tubo completamente libero, qualcosina cambia ..... poi io non ho nessun dato in merito, purtroppo
 
Salve a tutti, sono nuovo nel forum ero interessato a eliminare anch'io l'egr...
Mi sono procurato i tappi e volevo, come Fabio5, eliminare fisicamente l'egr e quel pezzo dove entrano i tubi di gomma...
La mia domnda però è: dove rimedio quel tubo di gomma particolare? (non penso che il tubo dell'aqua di giardino vada bene)
E quando scollego quei tubi esce acqua?
Devo fare qualche spurgo?
Grazie in anticipo a tutti! :worship)
 
Top