Rimuovere coprimotore 147 1.9 16v

Mat

Nuovo Alfista
12 Dicembre 2005
1,385
0
36
Novara
Ragazzi, ho bisogno di aiuto.. non riesco a capire come si faccia a togliere il coprimotore in oggetto. Ci sono solo 3 viti visibili e la 4° come si fa a levare? non riesco a trovare nulla nel forum..

La "quarta vite", si fa per dire, è un perno che si trova vicino al tappo dell'olio, precisamente sopra: una volta svitate le 3 viti tira un pò forte ma con attenzione, il perno ha una pallina alla sua estremità, e deve uscire fuori dalla sua sede di gomma per sbloccarsi e tirare via il paramotore, è fatto apposta in gomma per attutire le vibrazioni... facci sapere! Ciao!

Allora la 4 in alto a destra è una specie di clip cilndrica di metallo.
Io non riuscivo e me l'ha fatto il meccanico perche ero in ritardo e doveva farmi anche altre cose.
Non ho visto esattamente come ma a occhio ora che è smontato, visto che non lo rimonteró mai, ti direi di tirare.
Se aspetti a stasera ti faccio delle foto :OK)
:ciao)

quindi mi confermate che è solo un pezzo ad incastro? ma non era piu' semplice la vite uff..spero che non si rompa.. ora provo!

frarosafr, aspetto la foto! :OK)

Mat":1mad0jlt ha detto:
quindi mi confermate che è solo un pezzo ad incastro? ma non era piu' semplice la vite uff..spero che non si rompa.. ora provo!

frarosafr, aspetto la foto! :OK)

Non può rompersi, è un perno di metallo dentro un pezzo di gomma! :D
Tranquillo, ho lo stesso motore, anche io la prima volta non capivo cos'era che fermava il coprimotore, con un pò di forza lo rimuovi con facilità, non hanno messo una altra vite per evitare le vibrazioni, la gomma attorno al perno ammortizza le vibrazioni del paramotore, prendi le Peugeot con motore a gasolio HDi, non hanno questo piccolo accorgimento, e dopo un pò quel coperchio fa un rumore assurdo...

Anzi, se ti avvicini con l'orecchio destro alla batteria, vedrai di fronte a te proprio un pezzo di gomma nera sulla destra del tappo dell'olio, sotto la parte di coprimotore che lascia vedere il motore, quello è l'alloggiamento!

Fidati che una volta rimosso ti sembrerà una cazzata! Ciao!

operazione riuscita perfettamente! ho usato un cacciavite che ho infilato sotto e non ho fatto alcuno sforzo così! io ero preocciupato perché pensavo che fosse una vite! grazie raga!!