Rimozione graffi da chiave

il_dandy

Nuovo Alfista
16 Marzo 2010
161
0
16
Salve ragazzi, stanotte qualcuno si è permesso di graffiarmi ripetutamente la macchina con una chiave!qualcuno sa un possibile rimedio per poter togliere i graffi?Non sono profondissimi.Accetto consigli...grazie!!!!!!

buon weekend

Paolo.
 
Mi dispiace :fluffle)
Beh, si potrebbe tentare a casa, polish o pasta abrasiva e con un po' di fortuna i graffi si attenuano molto.
In passato leggendo esperienze analoghe, qualche utente ha invece ritoccato la riga con il kit di ritocco e poi spianato tutto con la pasta abrasiva; a dire la verità mi sembra abbastanza difficile ottenere un buon lavoro con questo metodo.
Ti consiglierei, quindi, di passare da un carrozziere ed eventualmente farti passare la pasta abrasiva da lui.
 
Avevo pensato anche io di comprare il kit ritocco e dopo di ciò passare la pasta abrasiva.Comunque ora mi consiglio anche con il carrozziere!:)

Grazie.

:ciao)
 
posta qualche foto dei graffi...vediamo che si puo fare.

passando il ritocco devi per forza di cosa uniformare il colore che NON sarà della stessa tonalità del resto della vettura,data l'età della vernice. quindi toccherebbe lucidare l'intera macchina per evitare di vedere zone lucide e zone opache.

fatti fare un preventivo dal carrozziere per l'aggiustatina e una lucidata generale e vediamo se è il caso di farlo da se l'intervento con un certo risparmio :)
 
Se i graffi non sono profondi puoi provare col polish. Col pennello per ritocchi difficilmente non peggiori le cose..
 
giangirm":15sukrxg ha detto:
Se i graffi non sono profondi puoi provare col polish. Col pennello per ritocchi difficilmente non peggiori le cose..



in effetti io i piccoli graffi li elimino col polish...alcune volte (non sempre) fa miracoli :matto) :matto) :matto)
 
Provo con il polish...dopo questo se non riesco, vado dal carrozziere e vedo se lui con la pasta abrasiva riesce a toglierli...se tutto ciò non funge non saprò più cosa fare:D
Comunque se becco uno che sta facendo una cosa del genere alla mia macchina, credo che non rispondo più delle mie azioni.

:ciao)
 
il_dandy":14tj6vpb ha detto:
Provo con il polish...dopo questo se non riesco, vado dal carrozziere e vedo se lui con la pasta abrasiva riesce a toglierli...se tutto ciò non funge non saprò più cosa fare:D
Comunque se becco uno che sta facendo una cosa del genere alla mia macchina, credo che non rispondo più delle mie azioni.

:ciao)


io per il bene suo ( e anche mio dato che andrei in galera) preferisco non trovarlo
 
Una volta mi sono trovato la nasona rigata in una portiera... secondo me escludendo qualche amante gelosa... era stato il manubrio di qualche bici.
Ho risolto con la pasta abrasiva.... lo si vede (il graffio) solo in contro luce.
Ma il graffio per fortuna non era profondo.
Nella sfiga un pò di culo.

Se pigliavo il ciclista che me l'ha rigata... era meglio per lui che avesse il casco.

Ciao

p.s.: sconsiglio il pennello per i ritocchi... per sentito dire si combinano dei danni peggio che il graffio.
 
Evito di ripeterti ciò che - saggiamente - ti han già detto gli altri utenti.
Aggiungo che, casomai la situazione non si risolvesse, che l'unica è riverniciare, ovviamente con l'aggravio di costi del caso.
 
cosa ne dite di quei pastellipennelli che vendono nei negozi come norauto?

si possono usare per nascondere un po dei graffietti???

:sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
il_dandy":1kze80d2 ha detto:
Salve ragazzi, stanotte qualcuno si è permesso di graffiarmi ripetutamente la macchina con una chiave!qualcuno sa un possibile rimedio per poter togliere i graffi?Non sono profondissimi.Accetto consigli...grazie!!!!!!

buon weekend

Paolo.
purtroppo se sono i graffi fatti per danneggiare puoi fare ben poco (graffi che hanno trapassato il trasparente del metallizzato ) o addirittura hanno asportato trasparente e vernice mostrando il fondo antiruggine in questo caso puoi solo camuffare con i vari stik ma di solito il risultsato non soddisfa

altro discorso invece se il graffio e leggero tipo spazzole autolavaggio o qualche rametto strisciato andando, qui si puo fare una bella lucidata seria con prodotti professionali, auto pulita, e tanto olio di gomito, chiedere se un carrozziere vi fa osservare mentre lucida con il cotone+prodotto l'auto appena prima della consegna , evitate le lucidatrici rotorbitali se non avete un ambiente pulito altrimenti un granello di polvere che finisce sotto la lucidatrice fa piu danni che mai
 
Brad1975":15h0aiw8 ha detto:
Una vo.... .. ..

p.s.: sconsiglio il pennello per i ritocchi... per sentito dire si combinano dei danni peggio che il graffio.

comunque un consiglio da un carrozziere dilettante,
sui graffi seri o lamiera nuda qualcosa va messo sempre e subito, perche potrebbe entrare "umidita"
e sotto al graffio iniziare con bolle che poi si scrostano mettendo a nudo la ruggine (di solito dopo molti mesi )
basta anche il trasparente in bomboletta, mascherare bene con scotch e giornali lasciare a vista solo il graffio e "riempite il graffio
il giorno dopo passare con un po di polish e un batuffolo di cotone

ps mi ricordo tempo fa che avevo preso via web una bomboletta con il mio colore dell'auto (la fanno su richiesta)
(qualche decina di euro) che e sempre meglio di qualsiasi pennello o della vernice mancante
di sicuro questo servizio della bomboletta lo fanno i molti, il codice vernice e attaccato nel portellone posteriore
 
Io, per nascondere i graffi, ho sempre usato un trucchetto... ma lo si può usare solo a seconda del colore dell'auto. In pratica, passo bene con il poolish e magari anche con il synpol, per spianare e pulire bene, e poi, passo sui graffi o, ancora meglio, se riesco, all'interno dei graffi con un pennarello indelebile a punta sottilissima.
Ovviamente, lo si può fare solo se si ha l'auto del colore dei pennarelli... ovvero, nero (o anche blu scuro), verde chiaro e rosso accesso (non Bordò).

Personalmente l'ho fatto più volte con il nero, dato sia su carrozzeria nera che blu scuro, e devo dire che maschera parecchio! Certo, non è una riverniciatura, ma almeno si va a nascondere il bianco che, di solito, risalta sotto la vernice!
 
PaoloXP":el5561au ha detto:
Io, per nascondere i graffi, ho sempre usato un trucchetto... ma lo si può usare solo a seconda del colore dell'auto. In pratica, passo bene con il poolish e magari anche con il synpol, per spianare e pulire bene, e poi, passo sui graffi o, ancora meglio, se riesco, all'interno dei graffi con un pennarello indelebile a punta sottilissima.
Ovviamente, lo si può fare solo se si ha l'auto del colore dei pennarelli... ovvero, nero (o anche blu scuro), verde chiaro e rosso accesso (non Bordò).

Personalmente l'ho fatto più volte con il nero, dato sia su carrozzeria nera che blu scuro, e devo dire che maschera parecchio! Certo, non è una riverniciatura, ma almeno si va a nascondere il bianco che, di solito, risalta sotto la vernice!
:eek13) :eek13) Ma scusa, dopo che hai passato il polish, come fa la tinta ad attaccare sulla lamiera?????
 
qualche hanno fa mi avevano rigato la vecchia nasona dall'inizio alla fine..
allora la procedura per minimizzare il danno senza carrozziere e' questa:
1- pulire bene la carrozzeria
2- ritocco con vernice originale e stuzzicadente per riempire il solco(non farlo con il pennellino!!)
3- pasta abrasiva
4- polish


Il metodo puo' essere ripetuto in modo da riempire il piu' possibile il solco e minimizzare la riga!!
 
Cè chi rimedia con stilo ritocchi e suringa.
Si, avete letto bene. siringa!
si aspira un pò di colore e poi con l'ago si segue il graffio mascherandolo.

Personalmente non ho mai provato, ma potrebbe anche funzionare, in pratica si va a "riempire" il solco con nuova vernice che una volta asciutta si può "spianare" col polish e sucessivamente lucidare...
 
Top