Rimozione Fap e sost con kat originale non fappato

Thekid

Nuovo Alfista
27 Agosto 2010
872
0
16
37
Bolzano
Salve stavo pensando di fare questa operazione

p.s (devo ancora verificare se il kat centrale del 1.9 jtdm 16v 150Cv si monta cioè ha la stessa lunghezza del kat+fap del mio jtdm 8v 120Cv )

Se la cosa fosse fattibile vorrei rimuovere il mio kat centrale + fap che è un blocco unico e sost con il kat originale centrale come detto sopra e poi relativa mappa per eliminare il controllo sul fap e eventuali avarie.

Voi che ne pensate se il pezzo fosse montabile, perche non vorrei rimuovere del tutto il centrale in quanto non ho gia più il prekat e la macchina svuoterebbe troppo in basso.

Grazie

Ciao
 
Ciao ,il 120Cv e' un motore perfetto per rimappatura ! Va egregiamente se rimappato ( senza eccessi di potenza bastano 30 cv ) , sfoggia potenza , brio e tutte le doti di un motore fatto ad ok !
Per il discorso perdi in basso se togli il DPF ...sono solo voci di corridoio insensate ( non e' un benzina , molto piu' sensibile a questa cosa) !

:up)
 
Thekid":1l18o2dw ha detto:
Salve stavo pensando di fare questa operazione

p.s (devo ancora verificare se il kat centrale del 1.9 jtdm 16v 150Cv si monta cioè ha la stessa lunghezza del kat+fap del mio jtdm 8v 120Cv )

Se la cosa fosse fattibile vorrei rimuovere il mio kat centrale + fap che è un blocco unico e sost con il kat originale centrale come detto sopra e poi relativa mappa per eliminare il controllo sul fap e eventuali avarie.

Voi che ne pensate se il pezzo fosse montabile, perche non vorrei rimuovere del tutto il centrale in quanto non ho gia più il prekat e la macchina svuoterebbe troppo in basso.

Grazie

Ciao

A grandi linee la cosa è fattibile, immagino la centralina motore diagnostica continuamente il fap, togliendolo secondo me avrai continuamente un'avaria (esempio avaria motore, o se esiste avaria fap), per risolvere questo problema dovresti trovare qualche centralina(se esiste) che emula il fap
Per la 147 serie0 le tubazioni di scarico sono uguali per 115cv e 140cv, secondo me la cosa vale anche per 120cv e 150cv.
Lo stesso motore viene montato senza fap, come fa asvuotarsi in basso se lo rimuovi ;)
 
non sei costretto a sostituire il centrale, ti basta rimuovere il FAP e sostituirlo con un tubo appositamente realizzato .......... ma poi devi trovare un mappatore capace di inibire i controlli sulla centralina :nod)
 
da mappa rimuovi i controlli ma se lasci li il filtro continua a raccogliere porcheria fin quando non si intasa del tutto
 
infatti si certo i controlli si tolgono via mappa ma poi bisogna rimuoverlo fisicamente perche continua lo stesso a tappare e con il tempo di più
 
Thekid":1a6otccv ha detto:
infatti si certo i controlli si tolgono via mappa ma poi bisogna rimuoverlo fisicamente perche continua lo stesso a tappare e con il tempo di più
Lo credo anche io ;) Pero da mappa secondo me si evita le rigenerazioni. Non credo si possa escludere.
Ad esempio l'EGR da mappa si può limitare, ma se la vai a rimuovere hai l'avaria.
 
marko.gem":22240y5p ha detto:
Thekid":22240y5p ha detto:
infatti si certo i controlli si tolgono via mappa ma poi bisogna rimuoverlo fisicamente perche continua lo stesso a tappare e con il tempo di più
Lo credo anche io ;) Pero da mappa secondo me si evita le rigenerazioni. Non credo si possa escludere.
Ad esempio l'EGR da mappa si può limitare, ma se la vai a rimuovere hai l'avaria.

non se sai farlo, le mappe non sono tutte uguali e i mappatori non tutti con le stesse competenze ;)
 
dotty":j4m6r8at ha detto:
marko.gem":j4m6r8at ha detto:
Thekid":j4m6r8at ha detto:
infatti si certo i controlli si tolgono via mappa ma poi bisogna rimuoverlo fisicamente perche continua lo stesso a tappare e con il tempo di più
Lo credo anche io ;) Pero da mappa secondo me si evita le rigenerazioni. Non credo si possa escludere.
Ad esempio l'EGR da mappa si può limitare, ma se la vai a rimuovere hai l'avaria.

non se sai farlo, le mappe non sono tutte uguali e i mappatori non tutti con le stesse competenze ;)

Certo! Ma non ho ancora sentito parlare di uno che è riuscito a escludere totalmente l'egr in modo da poterla flangiare o rimuovere totalmente.
Anche su questo forum ci sono pagine e pagine sull'egr ma non ho ancora letto che qualcuno è riuscito a escluderla totalmente via mappa. Tutti la limitano sopra una soglia che non fa uscire l'avaria. Quindi o tutti i preparatori che noi utenti abbiamo avuto a che fare non sono quelli giusti o veramente non si può fare.

Secondo me la stessa cosa accade con il fap, magari si può limitare le rigenerazioni... ma non si può togliere senza avere avarie. E' ovvio che la centralina diagnostica continuamente la presenza del fap e il suo corretto funzionamento!! Quindi l'unica è rimuoverlo e trovare un qualche dispositivo che emuli la sua presenza... non credo sia una semplice resistenza!

Che poi i preparatori non ci si rompino la testa e trovino la soluizione più efficace è un'altra cosa. Un po come l'egr mica la hanno disattivata e poi si sono messi a trovare qualcosa per emularla.... è più semplice e veloce chiuderla fino a non fare uscire l'avaria no... per il fap faranno al stessa cosa :) ;)
 
per il fap ti garantisco che lo eliminano fisicamente e ci mettono un bel pezzo di tubo senza avere avaria :nod)
per la EGR appena ho voglia smonto fisicamente la mia e vediamo se mi ha limitato la soglia come dici tu o la ha esclusa :ka)
 
dotty":z5dwvtrw ha detto:
per il fap ti garantisco che lo eliminano fisicamente e ci mettono un bel pezzo di tubo senza avere avaria :nod)
per la EGR appena ho voglia smonto fisicamente la mia e vediamo se mi ha limitato la soglia come dici tu o la ha esclusa :ka)

Se vuoi fare la prova puoi o flangiarla (e come succede a tutti esce l'avaria dopo qualche km)
O scollegare il conenttore (come accade per chi la rimuove totalmente).

Per il fap vorrà dire che staccando i connettori che ci sono (sempre se ci siano eh!!) la centralina motore non da avarie (magari memorizza un errore in centralina).
 
marko.gem":1sp4rr6l ha detto:
dotty":1sp4rr6l ha detto:
per il fap ti garantisco che lo eliminano fisicamente e ci mettono un bel pezzo di tubo senza avere avaria :nod)
per la EGR appena ho voglia smonto fisicamente la mia e vediamo se mi ha limitato la soglia come dici tu o la ha esclusa :ka)

Se vuoi fare la prova puoi o flangiarla (e come succede a tutti esce l'avaria dopo qualche km)
O scollegare il conenttore (come accade per chi la rimuove totalmente).

Per il fap vorrà dire che staccando i connettori che ci sono (sempre se ci siano eh!!) la centralina motore non da avarie (magari memorizza un errore in centralina).

leggi quello che dice Torelli ;)
se vuoi puoi anche chiedere direttamente a lui una consulenza
http://www.officinatorelli.it/contatti.html
 
dotty":cyrx58sz ha detto:
marko.gem":cyrx58sz ha detto:
dotty":cyrx58sz ha detto:
per il fap ti garantisco che lo eliminano fisicamente e ci mettono un bel pezzo di tubo senza avere avaria :nod)
per la EGR appena ho voglia smonto fisicamente la mia e vediamo se mi ha limitato la soglia come dici tu o la ha esclusa :ka)

Se vuoi fare la prova puoi o flangiarla (e come succede a tutti esce l'avaria dopo qualche km)
O scollegare il conenttore (come accade per chi la rimuove totalmente).

Per il fap vorrà dire che staccando i connettori che ci sono (sempre se ci siano eh!!) la centralina motore non da avarie (magari memorizza un errore in centralina).

leggi quello che dice Torelli ;)
se vuoi puoi anche chiedere direttamente a lui una consulenza
http://www.officinatorelli.it/contatti.html

Grazie... ma per fortuna il FAP non cel'ho :D
 
neanche io ho mai avuto il DPF se è per questo :ka)
ma visto che si cerca di capire se si possa rimuovere fisicamente (altrimenti non servirebbe a nulla inibirlo) e lui sostiene di averlo fatto forse è l'unico che ci può DI NUOVO confermare la cosa :asd)
e casomai poi appena verifico che la mia macchina se stacco qualche connettore mi da errore mi faccio rimborsare il costo della rimappa :lol2)
 
ciao amici ...ammazza che confusione avete in mente su queste discussioni ...

Sfido chiunque ! vi tolgo l'egr anche fificamente staccando la spina dall'attuatore e nessuna spia ed errore in ecu .... operazione che faccio solo in sede ,non per conto terzi su file inviati online !
Per DPF se l'auto e' originale e non avete probblemi di EGR e non guidate sopratutto come un ultra 70 enne, il dpf non si intasa facilmente .
Posso garantirvi questa cosa .Nei forum ci sono troppe voci di corridoio errate e sopratutto basate su proprie ipotesi non effettivamente riscontrate.
Invito a voi tutti di visitare il mio sito e vedere nella pagina news i lavori su ecu BOSCH cui eseguiamo in esclusiva (basate sui fatti , a breve anche eliminazione parzializzatore flusso su 140/150/200 Cv gruppo FAL).

:up)
 
ciao a tutto [editato da MAD147] volevo solo confermare che sui vosrti mjet si puo' benissimo escludere l'egr in modo da eliminarla anche fisicamente senza avaria,stessa cosa per il fap infatti si eliminia da mappa come se fosse una macchina nata senza ma poi si deve eliminare fisicamente o con un tubo dritto o svuotando il fap stesso altrimenti si intaserebbe con il tempo [editato da MAD147]
 

Allegati

  • alfa 159.jpg
    alfa 159.jpg
    8.9 KB · Visualizzazioni: 1,703
Top