Rimontare pannello portiera anteriore sx alfa 147

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
Scusate la domanda "gnocca" ma ieri giusto perche nello smontare la pulsantiera dei vetri (per pitturare la mostrina) questa mi è finita dentro la portiera o meglio ce l'ho fatta finire io non so in che modo..... ma per rimetterla al suo posto ho dovuto smontare dal basso parte del pannello interno della portiera (togliendo le 4 viti in fondo e quella che blocca la pulsantiera). Per alzare un poco il pannello al fine di infilarci dentro un braccio ho dovuto tirare e ho sentito che si sono sganciati dei fissaggi interni.

Quindi nel rimontare il pannello ho provato a spingere forte al fine di rimettere il pannello nei sui fissaggi (scusate ma non ricordo il nome tecnico preciso) ma mi rimane una antiestetica fessura di un mezzo centimetro.

Mi potete alcune dritte su come fissare ad arte il pannello interno della portiera ?

controlla bene che i ganci bianchi entrino nella loro sede, poi occhio anche al cavo della luce pozzanghera

Può darsi che i gancini siano rimasti infilati nella parte della lamiera della portiera per capirsi e non nella parte interna..purtroppo a questo punto la cosa migliore da fare e smontarla e rimettere tutti i gancini al loro posto. È facile togli le viti che avevi già tolto, togli la vite che è dentro la maniglia, togli il triangolino di plastica accanto al vetro del finestrino, e a quel punto tiri verso l'alto il pannello che si sfilerà per intero.

Morac":32hcxi72 ha detto:
Può darsi che i gancini siano rimasti infilati nella parte della lamiera della portiera per capirsi e non nella parte interna..purtroppo a questo punto la cosa migliore da fare e smontarla e rimettere tutti i gancini al loro posto. È facile togli le viti che avevi già tolto, togli la vite che è dentro la maniglia, togli il triangolino di plastica accanto al vetro del finestrino, e a quel punto tiri verso l'alto il pannello che si sfilerà per intero.

hai ragione: ti posso dire che nella fessura vedo un gancino bianco... si deve essere sganciato dal pannello ed essere rimasto attaccato alla lamiera della portiera.
Purtroppo cercherò di rimetterlo al suo posto non smontando tutto il pannello ma sollevando da sotto.... perchè sono decisamente bravo a smontare le cose... .solo che poi non riesco quasi mai a rimetterle al loro posto. Sapete la storia di quel tipo a cui gli avanza sempre un pezzo......

fabiuscom":13svcu7a ha detto:
controlla bene che i ganci bianchi entrino nella loro sede, poi occhio anche al cavo della luce pozzanghera
Un gancio mi è rimasto attaccato alla portiera e non al pannello devo rimediare al problema.... grazie del consiglio.

Purtroppo non puoi fare come dici..perche dalla parte della lamiera entrano a pressione, invece dal lato del pannello entrano infilandoli lateralmente in delle fessure, quindi se vuoi risolvere non puoi fare altrimenti.

Morac":2vysscav ha detto:
Purtroppo non puoi fare come dici..perche dalla parte della lamiera entrano a pressione, invece dal lato del pannello entrano infilandoli lateralmente in delle fessure, quindi se vuoi risolvere non puoi fare altrimenti.

Se svito le 4 viti sotto al pannello e quella che fissa la pulsantiera: riesco a sollevare quel tanto che basta il pannello per accedervi con le mani... tiro via con una pinza il gancetto bianco che vedo attaccato alla portiera.... poi (ed è qui che sarebbe tutta un incognita) mi corico sotto alla portiera vedo se riesco ad infilare il gancetto nel pannello portiera... come dici tu giustamente facendolo entrare lateralmente. Ovvio poi che se da sotto non vedo dove infilare non mi tocca smontare tutto. Cosa che eviterei per quanto detto negli altri post.
Ho capito bene.... o non ci intendiamo a parole ???

...potresti riuscirci.....ma occhio che non è semplice estrarre la clip con una pinza....rischi di romperla..ci vuole l'attrezzo a forchetta.....se non ce l bai ti consiglio di smontare tutto il pannello e poi piano piano cerchi di estrarre la clip....

patrick76":w49tl3qo ha detto:
...potresti riuscirci.....ma occhio che non è semplice estrarre la clip con una pinza....rischi di romperla..ci vuole l'attrezzo a forchetta.....se non ce l bai ti consiglio di smontare tutto il pannello e poi piano piano cerchi di estrarre la clip....
Che roba è l'attrezzo a forchetta ??
Lo posso recuperare da qualche parte ???

Se devo smontare tutto il pannello mi confermi che devo rimuovere il tappo di gomma della manigliona plasticosa ? Intendo quel tappo che molti tolgono con il sistema della colla a caldo oppure facendoci un buco con trapano per infilarci una vite e poi tirare ma ovviamente andando poi a riprendere il pezzo nuovo dal conce.

....questo
mjss4x.jpg

per smontare il pannello in effetti devi togliere quel tappino...

Raga' grazie per i preziosi suggerimenti.... prima provo a farcela senza smontare tutto il pannello ed usando l'attrezzo a forchetta. In quanto mi spaventa abbastanza quel maledetto tappino (di fatto a perdere)....
Mi assumo la responsabilità delle mia gesta.... devo solo trovare una giornata un po meno caotica.
Considerata che quel primo tentativo l'ho fatto qualche ora prima di andare ad un matrimonio pensando che filasse tutto liscio.... di fortuna ci sono riuscito andare con il pannello attaccato alla portiera. Il matrimonio comunque non era il mio.

Brad1975":1aye2rlc ha detto:
Raga' grazie per i preziosi suggerimenti.... prima provo a farcela senza smontare tutto il pannello ed usando l'attrezzo a forchetta. In quanto mi spaventa abbastanza quel maledetto tappino (di fatto a perdere)....
io l'ho tolto un paio di volte e sono riuscito a non rovinarlo troppo, quasi non si vede... facendo leva con un cacciavitino da orologiaio sottile sottile...

comunque se ti prcouri l'attrezzo a forchetta ce la fai a fare il tutto senza smontare il pannello...... :nod) :OK) :OK)

patrick76":32p5x820 ha detto:
comunque se ti prcouri l'attrezzo a forchetta ce la fai a fare il tutto senza smontare il pannello...... :nod) :OK) :OK)
Qualche link su dove reperire l'attrezzo magico ???
Ho provato su amazon e ebay.... ma non ce nulla.
Mi tocca andare dal ferramenta di quartiere ???

Brad1975":3qbh713m ha detto:
patrick76":3qbh713m ha detto:
Se ne devi togliere pochi potresti provare delicatamente facendo leva con una forbice a punte tonde.

ARobyspeed":184jtsn5 ha detto:
Brad1975":184jtsn5 ha detto:
patrick76":184jtsn5 ha detto:
Se ne devi togliere pochi potresti provare delicatamente facendo leva con una forbice a punte tonde.

Ne devo toglie solo uno.
Scusa la domanda "gnocca" ma perchè proprio a punte tonde ? nel caso la dovrei usare leggermente aperta da infilarci il gancetto ?
Con un cacciavite piatto bello largo riuscirei facendo leva????

Ne devo toglie solo uno.
Scusa la domanda "gnocca" ma perchè proprio a punte tonde ? nel caso la dovrei usare leggermente aperta da infilarci il gancetto ?
Con un cacciavite piatto bello largo riuscirei facendo leva???
E' più complicato a dire che a fare , certo che puoi togliere il fermo con un cacciavite piatto facendo leva un po' da una parte e un po' dall'altra fino ad estrarlo, le forbici a punta tonda per evitare di graffiare con le punte la carrozzeria. Se proprio vuoi ed hai spazio ,potresti usare delle forbici da elettricista, prendere il fermo dalla base come se dovessi tagliarlo e quando fai leva per toglierlo metti sotto le punte della forbice a contatto con la carrozzeria , di piatto , la lama di un coltello .... ;)