Rimettere a nuovo il reparto sospensioni(già 'danneggiato' )

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

volendo rimettere a nuovo tutto cosa va cambiato?
4 ammortizzatori
4 molle(ho letto che si possono anche non cambiare o no? la mia auto ha 151.000km, monterei o gli ammo originali o i koni fsd)
bracci superiori sosp ant(prezzo?)
bracci inferiori sosp ant(prezzo?)

poi? cosa altro c'è?
barra stabilizzatrice avanti e dietro? prezzo?

altri bracci ecc ecc?
 
Selespeed":24fbhnwu ha detto:
Ciao a tutti

volendo rimettere a nuovo tutto cosa va cambiato?
4 ammortizzatori
4 molle(ho letto che si possono anche non cambiare o no? la mia auto ha 151.000km, monterei o gli ammo originali o i koni fsd)
bracci superiori sosp ant(prezzo?)
bracci inferiori sosp ant(prezzo?)

poi? cosa altro c'è?
barra stabilizzatrice avanti e dietro? prezzo?

altri bracci ecc ecc?
le molle puoi tenerle. Sentiresti differenza cambiando ciò che hai elencato, come bracci ti consiglio i birth che sono di buona fattura e costano meno degli originali. Ovviamente sarebbe da controllare una volta messa sul ponte. Magari puoi evitare in questo modo di cambiare qualcosa.
ciao
 
cambia solo gli ammo e volendo se cigolano i 4 braccetti anteriori (2 superiori 2 inferiori) verifica se quelli posteriori si muovono, se si muovono sono da cambiare se no no

prendi tutto su ebay o da ricambista generico :nod)
 
non capisco il fatto che le molle si possono tenere.....non tendono a dimentare più morbide?
io avevo 'paura' di cambiarle per non trovarmi con l'auto troppo alta o più bassa(spesso sono a limite già ora)...quindi se cambio solo gli ammo l'altezza rimane la stessa giusto?
 
Che problemi ha la tua 147? Ti posso aiutare con consigli a risolvere senza dover cambiare tutto. Comunque con la sostituzione dei bracci oscillanti superiori e delle boccole della barra stabilizzatrice si risolvono buona parte dei problemi di cigolio.
 
quando cammino sui fondi sconnessi sento comunque dei DON DON DON.....tipo che i bracci hanno dei giochi o comunque sono usurati i gommini
poi quando fa freddissimo almeno per i primi km sento proprio un GNEK GNEK.....sicuramente è il braccio superiore
 
Se ti interessa per fare i 4 ammo, 4 bracci, biellette e testine di sterzo ho speso circa 600E in tutto.
Le molle, se non vuoi fare assetti, tieni le tue.
 
Io non ho capito perchè vuoi cambiare tutto così alla cieca....per gli ammortizzatori d'accordo sicuramente sono da rifare a quel chilometraggio, ma io ne ho 10.000 più di te e i bracci oscillanti inferiori sono ancora i suoi originali....!!! Vai da un meccanico e fatti provare l'auto sul ponte da collaudo per vedere le testine varie come stanno, e cambia solo che è necessario!
Probabilmente se non l'hai mai fatta, la causa dei tuoi rumori potrebbe essere la barra stabilizzatrice e forse i bracci oscillanti superiori :OK)
 
Credo che siano solo i gommini della barra stabilizzatrice usurati che ti rendono la 147 meno precisa e molto rumorosa. Per quanto riguarda i cigolii sono i bracci oscillanti superiori che hanno le boccole usurate. Quindi cambia i gommini della barra e i due oscillanti superiori. I bracci oscillanti inferiori quando si usurano li senti perchè o fanno rumure durante una sterzata o quando freni.
 
MarcoOk":2fogjsgn ha detto:
Io non ho capito perchè vuoi cambiare tutto così alla cieca....per gli ammortizzatori d'accordo sicuramente sono da rifare a quel chilometraggio, ma io ne ho 10.000 più di te e i bracci oscillanti inferiori sono ancora i suoi originali....!!! Vai da un meccanico e fatti provare l'auto sul ponte da collaudo per vedere le testine varie come stanno, e cambia solo che è necessario!
Probabilmente se non l'hai mai fatta, la causa dei tuoi rumori potrebbe essere la barra stabilizzatrice e forse i bracci oscillanti superiori :OK)
Giusto, però più che il ponte da collaudo serve il piede di porco per smuovere i bracci e vedere se ballano.
Nel mio caso, 150.000Km, la situazione dell'avantreno era un pattume, tranne la barra sostituita a 92000 perchè si era staccato fisicamente un silent... :swear)
 
sbenga":3lo3v3cl ha detto:
MarcoOk":3lo3v3cl ha detto:
Io non ho capito perchè vuoi cambiare tutto così alla cieca....per gli ammortizzatori d'accordo sicuramente sono da rifare a quel chilometraggio, ma io ne ho 10.000 più di te e i bracci oscillanti inferiori sono ancora i suoi originali....!!! Vai da un meccanico e fatti provare l'auto sul ponte da collaudo per vedere le testine varie come stanno, e cambia solo che è necessario!
Probabilmente se non l'hai mai fatta, la causa dei tuoi rumori potrebbe essere la barra stabilizzatrice e forse i bracci oscillanti superiori :OK)
Giusto, però più che il ponte da collaudo serve il piede di porco per smuovere i bracci e vedere se ballano.
Nel mio caso, 150.000Km, la situazione dell'avantreno era un pattume, tranne la barra sostituita a 92000 perchè si era staccato fisicamente un silent... :swear)

I ponti da collaudo hanno delle piastre sulle quali si mettono le ruote anteriori dell'auto, e azionando l'apposito pulsantino, ricreano le situazioni stradali e se c'è qualche testina o gommino rumoroso nella stragrande maggioranza dei casi esce fuori senza bisogno di piede di porcello :OK)
 
ha ragione sbenga,nel senso che,
per tirarli giù serve il piede di porco :wall)
per sfilare i bracci o meglio il cono delle sfere dei bracci dai supporti devi prenderle a smartellate, sono incastrati col peso
e il più delle volte si piega il filetto/vite in testa :nod) e vanno cambiati
 
°maCHo°":1yqrro84 ha detto:
ha ragione sbenga,nel senso che,
per tirarli giù serve il piede di porco :wall)
per sfilare i bracci o meglio il cono delle sfere dei bracci dai supporti devi prenderle a smartellate, sono incastrati col peso
e il più delle volte si piega il filetto/vite in testa :nod) e vanno cambiati

Per disimpegnare le testine dalle loro sedi, non serve ne piede di porco e ne martelli serve un estrattore comune per giunti sferici.....e comunque non diceva per la sostituzione di usare il piede di porco, ma per vedere se i giunti sferici hanno gioco o meno. Però chi ha il banco collaudi ci sono delle piastre che fanno tutto ciò.
 
a si intendeva quello sorry ;)
mi è capitato che tanti meccanici sapendo che si cambia smartellano sul filetto (dove si monta il dado )sia bracci sotto che sopra per sfilarlo dai supporti (mozzo e sospensione ) altro che estrattori ...e lo rovinano ..
stiamo parlando della stessa cosa ?
8.JPG

per far sfilare la parte filettatta dal supporto !non la sfera da dove è dentro giusto ? :OK)

:OK) quoto invece il banco prova .. l'unica
 
pippodibell":1y6fzfht ha detto:
Per quanto riguarda i cigolii sono i bracci oscillanti superiori che hanno le boccole usurate.

Io ho il solo problema dei cigolii quando fa freddo, potrei chiederti quando si può spendere tra ricambi e mano d'opera?

Grazie.
 
Allora escludo i bracci oscillanti inferiori, io farei i superiori e da verificare la barra stabilizzatrice. La stabilizzatrice costa 90€ circa e di manodopera ci saranno dalle 6 alle 8 ore perchè è molto laboriosa come sostituzione, mentre per i bracci superiori si cambiano agevolmente quando cambi gli ammo visto che vanno sfilati e parliamo di 300€ circa tra sostituzione e bracci in alfa :OK)
 
la barra si può anche riparare cambiando i gommini. I bracci superiori comprali da un normale ricambista al costo di 30/ 40 euro cadauno.
 
pippodibell":18v1nzgz ha detto:
la barra si può anche riparare cambiando i gommini. I bracci superiori comprali da un normale ricambista al costo di 30/ 40 euro cadauno.

ma anche cambiare i gommini alla barra non è che sia tutto sto gran che come lavoro...è sicuramente meglio cambiarla tutta
 
pippodibell":1jq36lgk ha detto:
la barra si può anche riparare cambiando i gommini. I bracci superiori comprali da un normale ricambista al costo di 30/ 40 euro cadauno.
Per cambiare i gommini intanto devi tirare giù la barra, poi tagliare e risaldare i supporti...insomma, non conviene poi tanto.

Per il banco collaudi credo intendiate quello della revisione per il test ammortizzatori, giusto?
Quello ti può far suonare le parti, ma per essere sicuro di cosa abbia gioco devi alzarla e con una leva "stimolare" i silent per vedere quanto gioco hanno.

Per smontare le parti delle testine c'è un piccolo estrattore...ovvio che se ci devi buttare il braccio lo puoi prendere pure a martellate...
 
da quando le temperature sono risalite sopra i 7/8 gradi sono spariti tutti i cigolii, a questo punto me la tengo cosi e nel caso ci ripensò il prossimo inverno,

grazie a tutti.
 
Top