Rimasto a piedi per EGR...che mazzata!!!!

tony741

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2008
14
0
1
Torino
Salve a tutti, come da titolo la mia 147 1900 jtd del 2002 mi ha lasciato a piedi dopo 3 anni di onorato servizio e 106000 KM.

Sabato io e il mio meccanico avevamo pulito la valvola EGR e tutti i condotti perchè la macchina tra i 120 e 130 KM/h perdeva potenza per poi riprendersi ed in più fumava da morire.

Siamo andati a provarla ed era perfetta, peccato che mercoledi uscito da lavoro non ha voluto saperne di riaccompagnarmi a casa....così io a piedi e giovedì lei sul carro attrezzi dal meccanico.
Dunque il meccanico attacca il computer e nn c'è alcuna anomalia segnalata, alla fine dopo varie prove ci accorgiamo che nn arriva olio dalla pompa ad alta pressione del gasolio.Tutto lascia supporre sia quest'ultima e invece dopo averla smontata nulla la pompa è perfetta...
Bhè per non portarla per le lunghe abbiamo dovuto attaccarla al PC sui rulli per capirci qualcosa e alla fine si è capito che era la maledetta EGR tra l'altro come dicevo sabato pulita e portata a lucido(si era bloccata completamente la parte elettrica ed era inchiodata, questo dice il meccanico)

Dunque ora vorrei sapere da voi esperti, se potevo come ho letto qui(solo ora purtroppo) chiuderla così che nn dava + problemi e se questo poteva farmi evitare di sostituirla...
La seconda cosa che invece vorrei chiedervi è quanto costa questa maledetta perchè io l'ho pagara ben 254€ e con la manodopera(smontaggio distribuzione per smontare pompa alta pressione gasolio,rimontaggio, smontaggio egr e rimontaggio + sostituzione di un manicotto 196€; TOTALE 450€)
Lo so ormai ho pagato e ringraziato però è giusto per rendermi conto se il meccanico è stato onesto....

Ciao,dato che questa valvola infame ha dato anche a me diversi problemi,il mio meccanico mi ha detto che nuova costa circa 170e e che comunque si trovano in giro sia rigenerate che usate.Il mio problema è stato che dopo la bellezza di 4 anni,nonostante l'avevo fatta chiudere soltanto elettronicamente,ha cominciato a rompere le scatole,sia sul BC che a livello di rendimento.Morale,ora è stata chiusa anche meccanicamente e per il momento tutto funziona,cmq su ebay ho visto diverse offerte sia nuove che rigenerate. :)

info su chiusura EGR

Ciao è proprio quello che chiedevo anch'io, ossia sapere se sta valvola si può chiudere e quindi baipassare per così dire, in modo che nn si debba sostituire.
Bhè io ormai l'ho sostituita ok però sarebbe bene saperlo in modo che semmai dovesse ridare fastidiii la chiudo e buona notte.

Qualcuno ci aiuta a fare luce su questa cosa perchè nn mi è chiaro per nulla se chiuderla vuol dire solo chiudere il passaggio della sporcizia in modo che continui a lavorare ma nn si sporca e quindi nn si blocca, oppure significa nn farla piu' funzionare tanto nn serve.

Se fosse esatta la seconda ipotesi allora avrei qualcosa da dire al meccanico, soprattutto perchè così avrei risparmiato 250€ che di questi periodi sono per me una cifra stratosferica...

Attendo pazientemente che qualcuni m'illumini GRAZIE

tony741":1q7sa5pk ha detto:
Ciao è proprio quello che chiedevo anch'io, ossia sapere se sta valvola si può chiudere e quindi baipassare per così dire, in modo che nn si debba sostituire.
Bhè io ormai l'ho sostituita ok però sarebbe bene saperlo in modo che semmai dovesse ridare fastidiii la chiudo e buona notte.

Qualcuno ci aiuta a fare luce su questa cosa perchè nn mi è chiaro per nulla se chiuderla vuol dire solo chiudere il passaggio della sporcizia in modo che continui a lavorare ma nn si sporca e quindi nn si blocca, oppure significa nn farla piu' funzionare tanto nn serve.

Se fosse esatta la seconda ipotesi allora avrei qualcosa da dire al meccanico, soprattutto perchè così avrei risparmiato 250€ che di questi periodi sono per me una cifra stratosferica...

Spero di non spararla grossa:alura se la chiudi fisicamente,non passano piu i gas di recupero con il vantaggio di non sporcarsi,invece chiudendola elettronicamente non hai piu errori di avaria,pero' con il passare degli anni ti si inzozza lo stesso,almeno cosi' è successo a me.L'unico consiglio che posso dare,è quello di andare da qualcuno competente,chiudere la valvola sia fisicamente che elettronicamente tramite centralina.Con questa modifica ottieni maggior spunto nei bassi e in piu la macchina non fuma piu,minor fumo e se non dico una castroneria consuma anche un po meno.Pero' non so' se a livello di bollino blu sia in regola o meno,leggendo nelle varie discussioni ho visto che molti non hanno avuto problemi,comunque usando il tasto cerca trovi molte discussioni inerenti alla valvola,anche su come tapparla con il fai da te.

Pier75":22xddm6t ha detto:
tony741":22xddm6t ha detto:

Spero di non spararla grossa:alura se la chiudi fisicamente,non passano piu i gas di recupero con il vantaggio di non sporcarsi,invece chiudendola elettronicamente non hai piu errori di avaria,pero' con il passare degli anni ti si inzozza lo stesso,almeno cosi' è successo a me.L'unico consiglio che posso dare,è quello di andare da qualcuno competente,chiudere la valvola sia fisicamente che elettronicamente tramite centralina.Con questa modifica ottieni maggior spunto nei bassi e in piu la macchina non fuma piu,minor fumo e se non dico una castroneria consuma anche un po meno.Pero' non so' se a livello di bollino blu sia in regola o meno,leggendo nelle varie discussioni ho visto che molti non hanno avuto problemi,comunque usando il tasto cerca trovi molte discussioni inerenti alla valvola,anche su come tapparla con il fai da te.

a parte che ho visto dare il bollino blu a certe macchine...... quindi non penso sia un problema

interessa anche a me la questione ragazzuoli.. anche se io ho solo 23000 km alle spalle :D

per chiuderla meccanicamente bisogna tapparla, ma per chiuderla elettronicamente?
se la chiudo solo fisicamente senza intervenire sulla centralina che succede? o_O

Io ho visto che esiste una modifica introdotta dalla stessa FIAT - a livello assistenziale - per tappare 'ste benedette (o maledette a seconda dei casi) EGR perché se ne sono rotte a migliaia! In pratica la valvola viene aperta e al suo ingresso viene fissata una piastrina con 3 fori i quali rappresentano il passaggio dei gas. Che, paragonato a quello rettangolare originale, è davvero piccolissimo! E - mi pare ma non vorrei sbagliare - che a livello di elettronica non venga toccato nulla.