Rimappo o non rimappo

Spytek

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2006
787
0
16
Salve ragazzi.
Ho avuto l'occasione di incontrare un elaboratore di auto.
Ho notato che è molto preparato e gli ho spiegato che vorrei levare il modulo e aggiornare la centralina.
Sono stato abbastanza esplicito in quanto gli ho detto che vorrei avere un salto prestazionale rispetto al solo modulo e lui mi ha risposto che il miglioramento sarà evidente.
Voi cosa ne pensate?LA sentirò la differenza o sarà minima?
Inoltre l'ho informato del fatto che la mia auto è in garanzia e immediatamente mi ha rassicurato dicendo che se succede qualcosa al motore mi avrebbe rimesso la mappa originale.
Le officine Alfa se ne accorgeranno secondo voi ?
Grazie dell'attenzione :)
 
Si intorno ai 175 cv.
Però tutti dicono che la mappa è preferibile al modulo e non capisco cosa garantisce in piu,se l'auto è briosa,se si notano le differenze e se ne vale la pena . :confusbig)
 
devo proprio dire la mia o basta la firm?? :sarcastic)

Spytek":1ff70uzf ha detto:
Inoltre l'ho informato del fatto che la mia auto è in garanzia e immediatamente mi ha rassicurato dicendo che se succede qualcosa al motore mi avrebbe rimesso la mappa originale.

ma si, una bella truffa all'Alfa in caso di casini. Poi non lamentiamoci se dopo non ci sono i soldi per fare i modelli più fighi/potenti, assistenza e ricambi costano unno sproposito ecc..

Spytek":1ff70uzf ha detto:
Le officine Alfa se ne accorgeranno secondo voi ?

può darsi di sì, può darsi di no..
 
riguardo a differenze tra modulo e mappa:
modulo varia i segnali in uscita di pressione rail e se è buono quello della sovrappressione turbo, ma non agisce su altro.
la mappa varia tutte le curve caratteristiche della macchina: tempi iniezione, limitatori, pressione rail, curva di pressione turbo, fumi, risposta all'acceleratore....ecc..chiaramente se fatta da chi la sa fare bene è migliore di un modulo perchè puoi 'accordare' il tutto meglio e a tuo piacimento....
E' un po' come se ti fai fare un vestito tutto bello abbinato in colori e stile da un sarto o ti compri un pezzo di qua e di là.... magari è accettabile anche la seconda opzione ma la prima se il sarto è bravo è preferibile...

il contro è che il modulo se lo togli lo togli e non lascia traccia...
la mappa comunque se vogliono di solito se ne accorgono se è stata caricata anche se rimetti l'originale....

riguardo alle prestazioni: ho mio cugino con una 159 modulizzata...e va benissimo e si sente nettamente l'aumento di potenza...però consuma di più dell'originale.
io ho la mappa e come differenza di potenza siamo lì penso, la sensazione alla guida è abbastanza simile, con la differenza che io consumo meno perchè ai carichi medio-bassi ho abbassato la portata di gasolio mentre agli alti ho aumentato.....è una gestione più fine del motore ma come sensazione è molto simile ad un modulo (digitale e buono, non quelli da 20 euro ebay..)
il modulo 'strappa' un po' a differenza della mappa che è più lineare e precisa, e una buona mappa a parità di upgrade di cv è forse un po' meno compromettente l'affidabilità.
 
Top