rimappatura home made

calimeroct

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2011
21
0
1
Ciao ragazzi,ho scoperto x caso ke un amico mio ha tutto per rimappare le centraline delle auto-moto.Non so quale sia il programma e tutto il resto x rimappare però mi ha assicurato ke lo ha fatto spesso con le macchine aziendali(alfa 159 jtdm) e nella sua!
Mi ha detto che prende le mappe su internet e le riesce ad inserirle e può sistemare pure la quantità di gasolio.
Ora mi chiedevo se i preparatori fanno lo stesso e xciò è fattibile!Preciso che nn è un meccanico ma solo un appassionato
O i preparatori si basano sempre su una mappa presa su internet e sistemata a loro piacimento?400 euro cosi secondo voi sono giustificati?
ciao
 
ok che sei nuovo ma casomai fatti un giro nel forum visto che è uno degli argomenti più trattati :p
i preparatori SERI non scaricano mappe generiche da internet ma ne fanno una al momento adattandola alla singola macchina .........e con molto mendo delle 400€ a cui ti riferisci ;)
 
dotty":1q7gjbef ha detto:
ok che sei nuovo ma casomai fatti un giro nel forum visto che è uno degli argomenti più trattati :p
i preparatori SERI non scaricano mappe generiche da internet ma ne fanno una al momento adattandola alla singola macchina .........e con molto mendo delle 400€ a cui ti riferisci ;)


quoto in todo Dotty....con 400 bl€uri vai da un preparatore serio che ti rulla l'auto prima e dopo la mappa!
 
ti ricordo che andare per strada è un affare serio, non è come giocare a gran turismo... nella fattispecie ti senti in sicurezza a viaggiare con un set-up preso da emule? fatti la domanda (e datti una risposta :D )
 
evita assolutamente mappe scaricate a caso, rischi di bloccare anche la centralina, se vuoi un consiglio procurati un programmatore seriale un buon programma in primis, prima di mettere le mani sulla macchina studia un pò come funziona il commonrail poi studiati un pò la centralina della tua macchina e poi procedendo x gradi se hai pazienza riuscirai a tirare fuori qualcosa di buono, se invece vuoi ottenere subito buoni risultati senza romperti le scatole paga un preparatore...da solo rischi di fare danni..non voglio demotivarti ma non è una cosa facile come sembra
 
calimeroct":12dpeo5q ha detto:
Ciao ragazzi,ho scoperto x caso ke un amico mio ha tutto per rimappare le centraline delle auto-moto.Non so quale sia il programma e tutto il resto x rimappare però mi ha assicurato ke lo ha fatto spesso con le macchine aziendali(alfa 159 jtdm) e nella sua!
Mi ha detto che prende le mappe su internet e le riesce ad inserirle e può sistemare pure la quantità di gasolio.
Ora mi chiedevo se i preparatori fanno lo stesso e xciò è fattibile!Preciso che nn è un meccanico ma solo un appassionato
O i preparatori si basano sempre su una mappa presa su internet e sistemata a loro piacimento?400 euro cosi secondo voi sono giustificati?
ciao

Ciao, dovresti passare prima in presentazioni visto che sei nuovo QUI. Buon forum
 
Ciao scusate mi sono appena presentato ;)
Cmq riprendendo il discorso questo ragazzo nn è un preparatore ma nn è la prima volta ke fa qste cose sia con moto che precisamente con le alfa 159 stesso motore solo ke sono aziendali :)
Xciò nn ce rischio di bloccare la centralina o di recare danni all'auto ma la mia domanda era se in effetti tutti o la maggior parte fanno ciò,e poi magari le sistemano a loro piacimento..però sempre basandosi su una mappa presa su internet(so anke ke le vendono)
 
calimeroct":3qk9705j ha detto:
Ciao scusate mi sono appena presentato ;)
Cmq riprendendo il discorso questo ragazzo nn è un preparatore ma nn è la prima volta ke fa qste cose sia con moto che precisamente con le alfa 159 stesso motore solo ke sono aziendali :)
Xciò nn ce rischio di bloccare la centralina o di recare danni all'auto ma la mia domanda era se in effetti tutti o la maggior parte fanno ciò,e poi magari le sistemano a loro piacimento..però sempre basandosi su una mappa presa su internet(so anke ke le vendono)
beh di solito quelli seri scaricano la mappa originale dalla centralina e la modificano a piacimento!
 
calimeroct":5vqo6dl0 ha detto:
Ciao scusate mi sono appena presentato ;)
Cmq riprendendo il discorso questo ragazzo nn è un preparatore ma nn è la prima volta ke fa qste cose sia con moto che precisamente con le alfa 159 stesso motore solo ke sono aziendali :)
Xciò nn ce rischio di bloccare la centralina o di recare danni all'auto ma la mia domanda era se in effetti tutti o la maggior parte fanno ciò,e poi magari le sistemano a loro piacimento..però sempre basandosi su una mappa presa su internet(so anke ke le vendono)

Io concordo con gli altri.. sul fatto che non ci sia rischio permettimi di dissentire. C'è un seppur minimo rischio anche se la rimappi da un preparatore... figurarsi a smanettare a caso con una mappa presa da internet, mi vengono i brividi al solo pensiero :?: :?: :?: :?:

Ste cose falle sulla Playstation 3 con GT5, è meglio, fidati :elio) :elio)
 
Forse nn mi sono spiegato
Le mappe nn sono fatte a caso ma sono delle mappe ke vengono VENDUTE su internet!!!Lo devo ripete altre volte visto ke nn ti entra in testa?Queste mappe poi hanno anke delle opzioni tipo se hai il filtro sportivo,scarico o altro
Siccome sono sicuro di ciò non ho bisogno di farle sulla playstation,magari provale tu sulla plastation
La mia domanda xciò era se i preparatori acquistano o scaricano queste mappe(visto ke hanno i programmi x rimappare le centraline) e poi magari le ritoccano a loro piacmento punto
Cmq chiudo qui xke è inutile ripeterlo xke risposte sensate nn si riesco ad averne
 
non serve scaldarsi tanto, comunque si ci sono anche "preparatori" che acquistano le mappe....la cosa è fattibile.. Per risposte sensate intendi questa?
 
calimeroct":drlnboa7 ha detto:
Forse nn mi sono spiegato
Le mappe nn sono fatte a caso ma sono delle mappe ke vengono VENDUTE su internet!!!Lo devo ripete altre volte visto ke nn ti entra in testa?Queste mappe poi hanno anke delle opzioni tipo se hai il filtro sportivo,scarico o altro
Siccome sono sicuro di ciò non ho bisogno di farle sulla playstation,magari provale tu sulla plastation
La mia domanda xciò era se i preparatori acquistano o scaricano queste mappe(visto ke hanno i programmi x rimappare le centraline) e poi magari le ritoccano a loro piacmento punto
Cmq chiudo qui xke è inutile ripeterlo xke risposte sensate nn si riesco ad averne

Vedi che qua si sta cercando solo di farti capire che serve un secondo per mettere una mappa che ti rovina tutto. Gli utenti che ti stanno rispondendo, lo fanno in base alle esperienze loro e non casuali come qualcuno dice solo per aver sentito o visto su internet. Generalmente un preparatore non ha bisogno di scaricarsi una mappa da internet ma scarica l'originale della macchina da mappare e poi modifica quella.
 
calimeroct":10gbccgc ha detto:
Forse nn mi sono spiegato
Le mappe nn sono fatte a caso ma sono delle mappe ke vengono VENDUTE su internet!!!Lo devo ripete altre volte visto ke nn ti entra in testa?Queste mappe poi hanno anke delle opzioni tipo se hai il filtro sportivo,scarico o altro
Siccome sono sicuro di ciò non ho bisogno di farle sulla playstation,magari provale tu sulla plastation
La mia domanda xciò era se i preparatori acquistano o scaricano queste mappe(visto ke hanno i programmi x rimappare le centraline) e poi magari le ritoccano a loro piacmento punto
Cmq chiudo qui xke è inutile ripeterlo xke risposte sensate nn si riesco ad averne

Allora intanto calmino, poi se vuoi far danni fai pure. Non hai la minima idea di come sia fatta e quanti parametri abbia una mappatura di una centralina ( per la cronaca non è come quella delle moto, visto che ci lavoro qualcosina la so ). Non lo sanno nemmeno in Alfa tutto quello che c'è dentro, gli danno delle specifiche e la Magneti Marelli gliela programma. Non è che basta modificare 2 o 3 parametri e via... magari fosse così semplice ;)

Comunque se ti piace il rischio fai pure, ma almeno metti un download manager e un bell'antivirus quando scarichi da emule o torrent, metti caso che la mappa viene giù corrotta o con un bel virus che ti fa andare il motore a 6000 giri da fredda :asd) :asd) :baby) :baby)
 
ovvio che ci sono dei preparatori o presunti tali che comprano mappe in rete e te le spacciano per personalizzate, altrettanto ovvio che ci siano persone disoneste perché un VERO preparatore realizza una mappa elaborando direttamente quella originale della tua macchina, per farlo devi sapere come è programmata la mappa e non solo che parametri ci sono dentro, nel senso che non basta mettere un ceck su quello che hai montato in una bella griglia di scelta, poi sta a noi scegliere da chi andare e cosa piazzare sulle nostre auto, se si vuole spender poco e rischiare di spaccare tutto o alla meglio di avere qualcosa che non ci soddisfa ci si può rivolgere a questi soggetti truffaldini, se invece si vuole qualcosa di davvero ben fatto e personalizzato non solo in base alla macchina ma anche in base a quello che si vuole ottenere relativamente al proprio stile di guida è meglio essere sicuri che chi fa il lavoro sappia davvero come si rimappa una macchina

ripeto un vero preparatore non compra mappe preconfezionate :ka)
 
nicoalfista":7woc07ib ha detto:
non serve scaldarsi tanto, comunque si ci sono anche "preparatori" che acquistano le mappe....la cosa è fattibile.. Per risposte sensate intendi questa?
ecco!!!xciò con ciò nn puoi sapere al 100% se la mappa ke mettono sulla tua è fatta all'istante giusto?
 
^Luca72GTA^":3b3j6klo ha detto:
calimeroct":3b3j6klo ha detto:
Forse nn mi sono spiegato
Le mappe nn sono fatte a caso ma sono delle mappe ke vengono VENDUTE su internet!!!Lo devo ripete altre volte visto ke nn ti entra in testa?Queste mappe poi hanno anke delle opzioni tipo se hai il filtro sportivo,scarico o altro
Siccome sono sicuro di ciò non ho bisogno di farle sulla playstation,magari provale tu sulla plastation
La mia domanda xciò era se i preparatori acquistano o scaricano queste mappe(visto ke hanno i programmi x rimappare le centraline) e poi magari le ritoccano a loro piacmento punto
Cmq chiudo qui xke è inutile ripeterlo xke risposte sensate nn si riesco ad averne

Allora intanto calmino, poi se vuoi far danni fai pure. Non hai la minima idea di come sia fatta e quanti parametri abbia una mappatura di una centralina ( per la cronaca non è come quella delle moto, visto che ci lavoro qualcosina la so ). Non lo sanno nemmeno in Alfa tutto quello che c'è dentro, gli danno delle specifiche e la Magneti Marelli gliela programma. Non è che basta modificare 2 o 3 parametri e via... magari fosse così semplice ;)

Comunque se ti piace il rischio fai pure, ma almeno metti un download manager e un bell'antivirus quando scarichi da emule o torrent, metti caso che la mappa viene giù corrotta o con un bel virus che ti fa andare il motore a 6000 giri da fredda :asd) :asd) :baby) :baby)

è una risposta sensata secondo te...........emule,torrent,virus....
nn far il figo ke ci lavori sulle centraline delle moto dopo una risposta del genere!!!
Qui si parla che vengono vendute mappe no ke vengono scaricati video..........
 
x mappe vendute intendo dire ke XXX viene da YYY a far rimappare,YYY al prossimo cliente AAA mette la mappa di XXX pappandosi i soldi con poco o niente lavoro aggiuntivo.....ciò viene fatto anke su internet che vengono rivendute le mappe di XXX
 
va bene quindi alla luce dei fatti che vuoi fare? Tanto per fartela breve se trovi una mappa modificata di un auto con lo stesso codice hardware e software puoi caricarla (deve avere anche il checksum corretto)! Se invece i codici sono diversi ma la centralina è uguale devi caricare le due mappe con un programma specifico e devi copiare gli incrementi che hanno dato sulla mappa modificata. Questo è il copia incolla che fanno molti "preparatori"
 
calimeroct":2had38y8 ha detto:
è una risposta sensata secondo te...........emule,torrent,virus....
nn far il figo ke ci lavori sulle centraline delle moto dopo una risposta del genere!!!
Qui si parla che vengono vendute mappe no ke vengono scaricati video..........


Allora precisiamo alcune cose..
Non ho detto che lavoro sulle centraline ma in una famosa e importante ditta motociclistica italiana, ma ho comunque una vaga idea di come siano fatte e programmate le centraline.
Non volevo fare il figo ma darti una specie di scossa per farti capire che stai facendo una cosa molto a rischio ma contento te, però non pretendere che tutti ti diciamo " Bravo !! Figo !! lo fai pure a me o mi insegni come si fa ??" :elio)

Il discorso emule ecc era chiaramente in tono ironico, ma nemmeno tanto se ci pensi bene, non è una ipotesi così fuori dal mondo che la mappa che scarichi sia buggata in qualche modo e crei danni a prescindere ma tant'è. Il punto è che evidentemente tu hai un'idea del forum diversa dalla mia e da quella di molti altri che ti hanno risposto, tu cerchi APPROVAZIONE per una cosa che praticamente tutti ti abbiamo sconsigliato di fare, mentre di solito nei forum si posta per chiedere consigli mettendo in conto che può capitare che tali consigli dicano di lasciar perdere perchè si rischia di fare più danni che altro.
Spero ora di averti dato una risposta sensata :OK)

Che poi non ho capito il vantaggio della cosa che vuoi fare tu, paragonata agli enormi rischi di far danni che avresti.. 250 euro risparmiati ? Io ho rimappato da quasi 2 anni la GTA e la persona a cui mi sono rivolto se l'è tenuta 3 giorni per provarla e riprovarla finchè non è venuta perfetta come voleva lui. Fatto sta che in 2 anni nessun problema ( comprese un paio di "pistate" a cui ho partecipato ). Se sapevo che bastava un cavetto e un file preso su internet per fare lo stesso quasi quasi apro un centro di rimappe e chiedo 50 euro, ci sarà la fila immagino !!! Peccato poi la stessa fila si sposterà prima dal meccanico Alfa per rifare centralina e/o valvole/turbine cioccate e poi dall'avvocato per farmi causa per danni :asd) :asd)

Perdonami il finale scherzoso :fluffle) :fluffle)
 
Top