rimappatura fai da te...

zioluter":1hibw8y6 ha detto:
ciao,
qualcuno di voi ha rimappato la propria centralina da solo? Il problema è che non riesco a trovare un'interfaccia da collegare tra pc e presa diagnosi (mi hanno detto che la eeprom non si può smontare dalla centralina...), cosa semplicissima per le auto americane...purtroppo qui da noi noto una certa omertà (una volta mi sono presentato al concessionario richiedendo il cd di manutenzione e mi hanno riso dietro!!!Per averlo son dovuto passare dall'alfaclub di malta!)Mah! Qualcuno ha avuto più fortuna di me?
grazie.
zioluter

IO rimappavo la mia moto.... ma soprattutto all'inizio.... mi prendevo tutti i rischi del caso.

Per riprogrammarla ho dissaldato l'eprom dalla centralina e ho montato uno zoccolo che mi permetteva di cambiare eprom agevolmente...
poi utilizzavo un programmatore d'eprom.
NB
Prima di modificare qualcosa ho studiato per sei mesi tutti i dati. Nel fattempo mi sono fatto il programma.
 
Giugio":2l9dp1e2 ha detto:
tox-sick svela i nomi dei programmi per compiere la magia...hai detto che ne servono 2 giusto?quali sono?
eh eh....curiosoni :asd) :OK)
il più semplice e spartano si chiama Winrom e dovrebbe essere freeware ma ha poche funzioni.
Io mi sono allenato con il Fastcar che però è coperto dai diritti di copyright ed io l'ho solo in versione valutativa (non puoi salvare le modifiche sul file della rom)...questo programma è tra i più completi in circolazione e la versione funzionante al 100% costa circa 900€ :mad2)
Per il discorso checksum io conosco solo il Fastcheck che però è praticamente introvabile e costa uno sproposito (2500€)...inutile dire che questo programma è fondamentale per rimappare in quanto se dopo aver eseguito una modifica al file contenente la mappatura la si carica sulla centralina senza aver aggiornato il checksum questa se non sbaglio va in blocco e son cazzi acidi :wall)
 
una soluzione potrebbe essere comprare uno di questi per ogni sezione regionale del virtual club :shrug03)
in questo modo si potrebbero dividere le varie spese e usufruire tutti in maniera eguale degli stessi strumenti.
Chiaramente una cosa del genere richiede inevitabilmente serietà e disponibilità da parte dei partecipanti :nod)
 
Re: :)

bestaleze":2tkfe0kf ha detto:
interessante raga, per me se po fa, ma ci vorrebero degli amministratori tipo.... :aeh)
più che amministratori qualcuno che si prenda l'incarico di gestire il tutto in maniera seria e continuativa!
Faccio un esempio:
- si compra tutto il necessario cercando di spendere il meno possibile
- si delega democraticamente una persona per regione a custodire con cura il tutto
- ci si trova a date prestabilite per dei motor-tuning-day in zone limitrofe
- chiunque voglia entrare in possesso delle apparecchiature per un breve periodo deve andarsele a prendere e riconsegnare alla data prestabilita
- si cerca di creare delle banche dati delle mappe per tipologia di vettura, alimentazione, e codice centraline in modo da gestire il parco macchine il più ampio possibile

logico che tutto questo potrebbe funzionare solo se e dico SOLO SE ci si comporta da persone serie ed affidabili altrimenti diventerebbe una catastrofe ingestibile....
...voi che ne pensate?
 
Vorrei consigliare due libri per chi vuole approfondire sulla teoria base delle centraline:
1)HOW TO TUNE & MODIFY ENGINE MANAGEMENT SYSTEMS
di JEFF HARTMAN
editore MOTORBOOKS WORKSHOP
2)BUILDING & TUNING HIGH PERFORMANCE ELECTRONIC FUEL INJECTION
di BEN STRADER
editore CARTECH
Si trovano facilmente su amazon.com
A proposito il miglior libro che ho trovato sul argomento turbine:
MAXIMUM BOOST di CORKY BELL ed.BENTLEY PUBLISHERS
 
O.H.F.S. Tox-Sick":352h91du ha detto:
- si compra tutto il necessario cercando di spendere il meno possibile

Tutto il necessario,a parte il software/hardware comprende anche il dyno?wide band lambda monitor?Mi dispiace a dirlo ma restera un sogno per tutti noi semplici appassionati.
 
mezzostordito":dguuqox8 ha detto:
Ma che potrebbe essere rischioso sbagliare magari per fare delle nuove mappe mentre se si copiano solo quelle originali sarebbe semplice
diciamo che nessuno nasce "imparato" neanche i rimappatori migliori!
chiaro che per fare certe modifiche bisogna avere le conoscenze sull'argomento le più ampie possibili...non è che uno riprogramma una centralina improvvisando...altrimenti il guaio è assicurato.
Ci vuole impegno e risorse e dal canto mio mancano "solamente" le risorse ahimè :mecry)
Comunque diciamo che se uno rimappa in maniera impeccabile da un preparatore serio e poi ha modo di confrontare la nuova mappatura con quella originale il gioco è fatto...tu che dici? Se poi in più con un bagaglio di conoscenza alle spalle riesce a capire anche che cosa è stato modificato e perchè è stato fatto siamo a cavallo :OK)
 
intrigante questa cosa !!
io ci sto !! Anche se ho un aspirato o cmq voglia di impare qualcosa !!

:elio)
 
quadr":3gcya2ym ha detto:
O.H.F.S. Tox-Sick":3gcya2ym ha detto:
- si compra tutto il necessario cercando di spendere il meno possibile

Tutto il necessario,a parte il software/hardware comprende anche il dyno?wide band lambda monitor?Mi dispiace a dirlo ma restera un sogno per tutti noi semplici appassionati.
grazie infinite per i titoli che ci hai suggerito :OK)
credo proprio che se li trovo in lingua italiana me li compro :nod)
Comunque quà non si parla di mettere su una ditta di rimappatura (quelle esistono già e ci lavorano persone molto più esperte di noi) ma solo di poter rendere questo mondo dell'elettronica applicata al motore un po' più familiare e magari un giorno essere in grado di risolvere qualche magagna da soli!
Il dyno (intendi il banco a rulli vero?) non lo si potrà avere mai però si potrà sempre andare da chi ce l'ha....pagando (2 rullate non costano 500€)!
 
dubbi

si, ci sto anch'io volendo, ma attenzione, chi è in grado di rimaparla riuscendo ad ottimizzare al 100% il rendimento del motore, secondo me me è molto facile fare danni nelle prstazioni, qualcosa tipo mandarla fuori carburazione........o dare tanta resa ai bassi e non agli alti......

che dite???
 
Re: dubbi

bestaleze":2rmsqe41 ha detto:
si, ci sto anch'io volendo, ma attenzione, chi è in grado di rimaparla riuscendo ad ottimizzare al 100% il rendimento del motore, secondo me me è molto facile fare danni nelle prstazioni, qualcosa tipo mandarla fuori carburazione........o dare tanta resa ai bassi e non agli alti......

che dite???
il fatto è che chi è già capace di fare questi interventi non ci aiuterà mai credo in quanto potrebbe perdere potenziali clienti!
E quindi bisogna cercare di studiare e apprendere il più possibile da altre fonti (qualunque esse siano).
Non dimentichiamoci che ogni preparatore ha si i suoi segreti per ottenere un certo risultato ma sostanzialmente le cose basilari sono sempre quelle, per esempio:
se uno rimappa un jtd da 115cv per arrivare ai canonici 140cv circa deve per forza aumentare di un pelo la pressione di esercizio del turbo e quella della pompa del common rail, per poi aumentare di un pelo la quantità di diesel ignettato, solo così si possono ottenere 30cv in più....non ci sono alternative!
La magia stà "solo" nel sapere individuare i grafici delle mappe che corrispondono a tali funzioni e saperle modificare in maniera ottimale!
Gli altri trucchetti si imparano col tempo e con l'esperienza :OK)

p.s. se chiunque ne sappia più di me in materia (e non sono pochi) nel leggere quello che ho scritto si accorgesse che ho detto delle baggianate è pregato di correggermi e può anche infamarmi pubblicamente :sadomaso) ;)
 
Re: la teoria

zioluter":2k67d80l ha detto:
questi libri sembrano interessanti...si potrebbe acquistarli in società e poi girarceli....
http://www.allcarracing.com/ITA/Eprom Centr Aggiunt/HANDBOOK.HTM

Sullo stesso sito c'è anche tutto il sw per la programmazione...ma i costi.... :mecry)
eh si caro zioluter! purtroppo quello che frega sono proprio i costi! Però se troviamo un interfaccia pc-obd2 ad un prezzo ragionevole (come l'inserzione su ebay da 350€) e siamo in una decina circa a dividere le spese, potremmo già iniziare a ragionare (si potrebbe iniziare tranquillamente a fare "qualcosa" non so se mi spiego :elio) )! La spesa maggiore per me rimane il programma per il calcolo del checksum....i programmi per rimappare si trovano anche aggratisse!
 
awe":5l2m5zxz ha detto:
http://www.autospeed.com/cms/A_1935/article.html?popularArticle
mi sa che può essere utile :nod)
ma qui vendono anche le interfaccie o solo le spiegazioni? ho provato a cercare un po' nel sito ma non ho trovato niente :ka)
 
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