rimappatura fai da te...

zioluter

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2005
10
0
1
rimini
ciao,
qualcuno di voi ha rimappato la propria centralina da solo? Il problema è che non riesco a trovare un'interfaccia da collegare tra pc e presa diagnosi (mi hanno detto che la eeprom non si può smontare dalla centralina...), cosa semplicissima per le auto americane...purtroppo qui da noi noto una certa omertà (una volta mi sono presentato al concessionario richiedendo il cd di manutenzione e mi hanno riso dietro!!!Per averlo son dovuto passare dall'alfaclub di malta!)Mah! Qualcuno ha avuto più fortuna di me?
grazie.
zioluter

I CD solitamente sono coperti da copyright, quindi non li possono dare a chiunque.

Per quanto riguarda la rimappatura io personalmente non saprei cosa andare a variare, dovrei studiarmi un po' tutti i parametri che vengono controllati, non so quanto sia conveniente farlo, avrei molta paura di fare qualche cosa di errato, però l'elettronica non è il mio campo.

Onestamente salvo tu abbia già parecchia esperienza mi sembra una follia..... dovresti poi avere anche il programma x farlo (praticamente irreperibili a costi contenuti).... un conto è se mi parli di diagnostica un conto di rimappa :confusbig) secondo me fatti due conti ma ti conviene andare da Darsch :asd) :asd) risprmi in tempo, denaro e il risultato e garantito ..... ma soprattutto eviti danni :asd) :asd) :asd)

appunto....è questo il problema (anche se sei andato meglio di me, io l'ho trovato a 6000 euro)....se cerchi su internet scoprirai che negli stati uniti, i rimappatori costano dai 300 ai 500 $, il problema è che il software lavora solo su codici ford chrysler dodge etc...Quello che mi chiedevo è se qualcuno sia riuscito a trovare qualcosa di economico anche per le alfa, visto che i protocolli di comunicazione sono standard.....
grazie.

un conto è se mi parli di diagnostica

bè, se hai un sistema per la diagnostica, ben venga.....come hai fatto?
Con l'elettronica ci smanetto (noto termine tecnico :asd) ) abbastanza, il problema è reperire le info.
grazie

Re: bè

zioluter":251exnwi ha detto:
un conto è se mi parli di diagnostica

bè, se hai un sistema per la diagnostica, ben venga.....come hai fatto?
Con l'elettronica ci smanetto (noto termine tecnico :asd) ) abbastanza, il problema è reperire le info.
grazie
io ho fatto un corso di riprogrammazione delle centraline :nod)
purtroppo però mi sono arenato nel tuo stesso punto! L'interfaccia obd-seriale per collegare il pc alla presa diagnosi costa abbastanza e come diceva da147 i programmi grafici seri che ti permettono di fare il checksum e programmare la mappa modificata sulla centralina sono introvabili e costano un botto :(
Cmq io ho un programma in versione valutativa con cui mi sono allenato e vi devo dire che alla fin fine le mappe da modificare non sono tantissime (sui diesel 4 mi sembra) e aumentando i parametri di un 10% su tali mappe si ha già un discreto risultato :OK)
Logico che non sarà mai come una rimappatura accurata e specifica di un BiEsse Racing o chi per lui ma per cominciare direi che va bene.
Unico neo è che se scazzi son cazzi :splat) :sadomaso)

hai un demo? bene bene, potresti farmelo avere oppure dirmi se è scaricabile dalla rete? Per i parametri non ci dovrebbero essere problemi...
grazie

mezzostordito":3dwr5a4f ha detto:
Ma io non proverei sulla mia se sbagli qualcosa poi sono soldoni per rimetterla aposto :nono)
infatti è questo che mi frena! uno non ha modo di fare esperienze dirette :mecry)
Cmq il programmino si trova anche su emule poi vi posterò il nome! Ma ripeto senza programma per il checksum e l'interfaccia obd non si combina nulla :wall)

147FG":1l007lhf ha detto:
Ragazzi....ringraziatemi dopo. per l'interfaccia io ho speso solo 55 Euro eva in USB. Il software si può procurare. la cosa difficile è trovare file di mappature già fatte, ma se conoscete qualcuno con l'autyo già rimappata, potete copiare l'intera mappatura direttamente dalla sua auto e trasferirla sulla vostra. il link è

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=30928&item=7946985044&rd=1&ssPageName=WDVW

in bocca al lupo
se vuoi ti ringrazio lo stesso ma questo apparecchio non va bene perchè primo è per il gruppo VW e secondo serve solo per la diagnosi con il VAG...non permette di trasferire i dati della eeprom su pc e viceversa :p

mezzostordito":3jitqp97 ha detto:
Alla fine mi sa che ti conviene farla rimappare rischi meno e spendi molto meno
non ci sono dubbi :OK)
ma io non lo farei solo per rimappare la mia...è perchè sono appassionato di queste cose e mi piacerebbe imparare a farlo in maniera professionale....forse un giorno.... :elio)

O.H.F.S. Tox-Sick":q2conpu7 ha detto:
mezzostordito":q2conpu7 ha detto:
Alla fine mi sa che ti conviene farla rimappare rischi meno e spendi molto meno
non ci sono dubbi :OK)
ma io non lo farei solo per rimappare la mia...è perchè sono appassionato di queste cose e mi piacerebbe imparare a farlo in maniera professionale....forse un giorno.... :elio)

Ti capisco se lo fai te hai la soddisfazione di avercela fatta da solo mentre se lo fai fare questa soddisfazione non l'avresti :cry: