...rimappatura e consumi

per le marce che uso sono molto la 3a e la 4a... ma come ti ho detto ogni giorno ho un bordello di semafori da fare (minimo14) e ultimamente ci sono molti rallentamenti! !
con 40 euro non faccio il pieno ma la lancetta va su abbastanza ...
MA CAVOLO!!! NON E' POSSIBILE CHE MI TOCCA FARE 100 MILA DI BENZINA E NON FARE UN CAVOLO DI STRADA!! :mecry)

...speriamo che il gasolio (e la benzina) vadano giù sennò mi tocca tirare fuori il motorino anche d'inverno !
 
n.giox":35y6zlnm ha detto:
io con 30 Euri faccio poco più di 400 km!

Uso cittadino con una media del body di 14-15 km/l


prima con una tigra 1.4 benzina (ovviamente) facevo con 30 Euri 300 km


A voi come sembra?

Anch'io sto sui 400 Km con 30 euro di gasolio (0,995 al litro) al 90% in città.
Prima con una Volvo 1.8 a benzina ci facevo al massimo 240 Km.....
Mi sento rinato :OK)
 
...io invece no FLUKE ! !
prima della 147 avevo una bravo 1.6 a benzina e impianto a METANO!!!
..a parte che il bagagliaio era occupato da 60 litri di bombole (una da 30 e due da 20) ma con 6 max 7 euro facevo 250-300 Km (e potevo viaggiare SEMPRE con i blocchi del traffico)

...però dovevo rinunciare ad un po di sprint e cavalli!
 
ale147":w2wsowyl ha detto:
...io invece no FLUKE ! !
prima della 147 avevo una bravo 1.6 a benzina e impianto a METANO!!!
..a parte che il bagagliaio era occupato da 60 litri di bombole (una da 30 e due da 20) ma con 6 max 7 euro facevo 250-300 Km (e potevo viaggiare SEMPRE con i blocchi del traffico)

...però dovevo rinunciare ad un po di sprint e cavalli!

A parte il fatto che 30+20+20=70...Cmq il raffronto metano-diesel è improponibile...Il metano costa 1/4 del diesel...
Anche facendo 20 km/l non risparmierai mai quanto il gas :OK)
 
Ciao.
Se vuoi rimappare per aver più brio ok, sono d'accordo con te.
Ma non pensare alla rimappa per diminuire i consumi con le tue percorrenze:per ammortizzare la spesa della rimappa quanto tempo ti ci vorebbe? altri 2 anni?
Ciao
 
Il fatto che rimappando per aggiungere CV diminuiscano anche i consumi è una favola...
Per ottenere più coppia e potenza tramite la rimappa cosa si fa? Si fa bruciare più gasolio, quindi la macchina andrà di più ma consumerà anche di più; il resto sono tutte balle.

Che poi, ad esempio, per tenere i 90 km/h in 5a senza rimappa devi pigiare il 30% di acceleratore e invece con la rimappa solo il 25% (sempre per fare un esempio a caso), è un altro dicorso: semplicemnete la rimappa ti inietta la stessa quantità di gasolio ma ad una % di acceleratore minore, e allo stesso tempo aumenta quella iniettata al 100% di carico. Ma per avere la stessa prestazione brucerà lo stesso gasolio quindi si avrà lo stesso consumo, non certo di meno...

Comunque, per riassumere, il rendimento utile del motore è sempre lo stesso con o senza rimappa, quindi più coppia = più gasolio bruciato = più consumi. STOP.
 
"Comunque, per riassumere, il rendimento utile del motore è sempre lo stesso con o senza rimappa, quindi più coppia = più gasolio bruciato = più consumi. STOP."

Non voglio contraddirti, però dopo 84000mila km, dei quali circa 60mila con rimappa, posso affermare senza ombra di dubbio che il consumo sia leggermente diminuito, direi circa 1-2 litri ogni 100km.
 
poz74":38knjngq ha detto:
"Comunque, per riassumere, il rendimento utile del motore è sempre lo stesso con o senza rimappa, quindi più coppia = più gasolio bruciato = più consumi. STOP."

Non voglio contraddirti, però dopo 84000mila km, dei quali circa 60mila con rimappa, posso affermare senza ombra di dubbio che il consumo sia leggermente diminuito, direi circa 1-2 litri ogni 100km.
Non certo grazie alla rimappa, ma per il fatto che il motore diesel si slega completamente solo dopo i 20mila km, quando gli attriti dei manovellismi diventano molto più bassi. Anche la mia adesso che ho 10mila km inizia a consumare meno di quando era nuova.

Ripeto, non c'è alcuna spiegazione fisica per cui una rimappa possa far consumare di meno, il motore è quello e quindi il suo rendimento è uno, ovvero tot. gasolio bruciato = tot. Nm di coppia, se vuoi più coppia devi bruciare più gasolio...
 
Il tuo problema è che sei passato dai costi del metano a quelli più sostenuti del diesel. Se la bravo l' avessi tenuta a benza adesso saresti il più contento del mondo.
Io ho una 156 jtd e una nasona m-jet e avendo avuto una punto 1.2 a benza mi sembra di viaggiare gratis!
Se avessi avuto una punto a metano allora NO non sarei contento del jtd(portafoglio) :jolly)
 
Dal 140 cv siamo a circa 175cv.
Cosumi reali,veri. Non del Body.
Città intorno 12
Autostrada 130km/h 15
Autostrada Veloce( 1x0-1x0 max) 12-13
Pieno in media percorro 800-850km

Con una buona rimappa, la macchina ti cambia dal giorno alla notte.
 
l'autostrada veloce non serve a nessuno poz74, il limite è 130 km/h.

Se fate molta coda nel vostro itinerario i consumi non migliorano nè con la mappa nè piangendo in turco, semplicemente bruciate gasolio stando fermi.
 
poz74":3mbbks3y ha detto:
Dal 140 cv siamo a circa 175cv.
Cosumi reali,veri. Non del Body.
Città intorno 12
Autostrada 130km/h 15
Autostrada Veloce( 1x0-1x0 max) 12-13
Pieno in media percorro 800-850km

Con una buona rimappa, la macchina ti cambia dal giorno alla notte.
bhe buono!! :elio)
 
Top