Rimappatura e conseguenze.

Re: Mamma mia ragazzi...

Simo140cv":3mf1m9s7 ha detto:
Beppe":3mf1m9s7 ha detto:
Leggere ciò che scrivete fa davvero rabbia a chi lavora sulle mappature motore....vuol dire che non siamo capaci a fare niente...scusate se non tiriamo fuori tutti i cavalli disponibili...siamo proprio stupidi...

Hai ragione Beppe...il vostro lavoro ha un compito ben preciso e dovete rispettare certi standard di qualità e molti vincoli....poi gli sviluppi si sa hanno un prezzo e talvolta anche voi dovete limitarvi con quello che avete...

le preparazioni si spingono oltre il limite di sicurezza diciamo quello chiamato "antiscemo" :asd) e se uno non sa gestire bene la modifica si trova con motore/cambio spappolato entro poco....e visto che non tutti lo sanno o possono fare la Fiat non può certo pensare di mettere sul mercato macchine diciamo "a rischio"....non si sa a chi vanno a finire :ka) :ka) :ka)

@tutti: c'è un tasto in basso a dx chiamato cerca... :OK)

Infatti ricordi che ti dissi che come la usi te andava molto bene... :spin) purtroppo bisogna fare i conti con la maggior parte dei rimappati che la fanno per "sentire" di più e troppo spesso più cavalli...fate i conti,come già detto nelle molte altre discussioni in merito, che il problema principale sono le pressioni in camera raggiunte che sono fuori controllo,le temperature...e gli organi meccanici che satellitano intorno al propulsore..cambio..giunti....etc etc...
 
cat147":3bu1c62k ha detto:
I consumi diminuiscono leggermente a parità di utilizzo perchè migliora l'efficienza del motore. Ovvio che quando chiedi tutta la potenza i consumi aumentano in proporzione.
Nessun mutamento di rumore salvo che non si intervenga pesantemente sugli anticipi di iniezione (scosigliabile).
La fumosità resta inalterata a gas parzializzato ma in accelerazione e ripresa aumenta, specialmente quando il turbo comincia a pompare. Una buona programmazione comunque deve mantenere la cosa entro limiti accettabili.
140 cv sul jtd sono ancora una mappatura abbastanza conservativa con ottime riserve di affidabilità.
Obbligatoria in ogni caso una scrupolosa manutenzione ordinaria ed evitare comportamenti a rischio (tirate a freddo, mancanza di cool-down).
E' anche vero che il motore risente leggermente dei cambi di temperatura. Con temperature molto alte può diventare meno reattivo nelle riprese da basso regime e fumare di più.

Ricordati però che nei parzializzati...rimappando con una main come si deve..vai assolutamente fuori di emissioni... e il ciclo nedc non lo omologhi più....proprio per questo la cavalleria deve fare i conti con un ottimo compromesso con affidabilità,durata ed emissioni....
 
axl23":1c8qopwu ha detto:
l'elettronica riesce a sfruttare al massimo quello che dà la meccanica, e niente di più, garantendo in ogni caso affidabilità.
Riassumendo in poche parole, con la riprogrammazione si eseguono tutte quelle migliorie che dovrebbero essere eseguite dalle Case stesse per riuscire a sfruttare al max tutto ilpotenziale sotto il cofano del nostro :147) :147) bolide :147)
Pensa che la Mercedes aveva limitato elettronicamente la coppia di un suo motore perchè il cambio non la reggeva.

Cioè utilizzando il potenziale del motore, nemmeno estremizzandolo non avrebbe retto un'altra parte meccanica dell'auto.
Non è quindi vero che la meccanica regge sempre i potenziamenti senza problemi.

Le case non possono spingere al massimo le prestazioni dei motori poichè esistono anche altre componenti che sono collegate a questo e poichè devono garantire molte migliaia di Km di affidabilità.

Volendo un JTD può anche erogare 220 CV senza apportare troppe modifiche, ma quanti Km riuscirebbe a percorrere prima di rompere qualche cosa nel motore stesso?

Comunque Beppe lavora su queste cose e quindi è tutti i giorni a contatto con le problematiche esistenti.
 
Re: Mamma mia ragazzi...

squalettoge":3jaa6icv ha detto:
Simo140cv":3jaa6icv ha detto:
le preparazioni si spingono oltre il limite di sicurezza diciamo quello chiamato "antiscemo" :asd) e se uno non sa gestire bene la modifica si trova con motore/cambio spappolato entro poco....e visto che non tutti lo sanno o possono fare la Fiat non può certo pensare di mettere sul mercato macchine diciamo "a rischio"....non si sa a chi vanno a finire :ka) :ka) :ka)

diciamo allora le accortezze :)

:up)
 
MI chiedevo ... se la nasona 115cv uscisse già rimappata diciamo a 140CV.... in automatico sarebbero di più anche i cavalli fiscali pagando così un bollo maggiore ? Oppure non centra nulla ? :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
I CV fiscali non cambiano, quelli dipendono dalla cilindrata.

Il bollo sarebbe maggiore in quanto maggiore la potenza, in pratica si può considerare la M-Jet come una JTD rimappata quindi.

Rimappando invece il problema della maggior potenza potrebbe diventare fiscale perchè normalmente nessuno fa riomologare l'auto, e anche volendo farlo sarebbe difficile che lo permettano.
 
Raga, un mio amico ha rimappato il suo 115 cv della stilo a 140 cv !!

Risultato: i consumi sono diminuiti leggermente, la macchina va di più ovviamente, ma mi sembra più rumorosa ai minimi giri !!
L'unico neo è che la frizione sembra che stia mollando prima del tempo !!
Cioè sta durando pochissimo (questo lo ha verificato pure il meccanico)!!!
Come ho letto sopra, le parti meccaniche sono costruite per reggere determinati parametri !
Io con la GT potrei rimappare a 180 cv ma mi hanno avvertito che se faccio tale modifica aumenterei di molto la coppia rischiando di rompere il cambio dopo poco tempo !!

Raga, dobbiamo rassegnarci che quando compriamo una macchina nata per 120 cv deve rimanere 120 cv a meno che non si vogliano cambiare tutte quelle componenti soggette ad usura meccanica con componenti appositamente studiati ovvero rinforzati sborsando quindi miliaia di euro !!
E se capita un incidente ?? L'assicurazione risponde ? con una macchina che va fuori dai parametri di omologazione dichiarati sul libretto ?

Riflettete su quanto vi ho detto !! ;)

Ciao da SimoGT :OK)
 
se non sbaglio qui si parlava di rimappe "tranquille" da 20/25 cavalli e allora perchè spaventare...non ricordo il nome....facendogli credere che spaccherà tutto dopo pochi mesi??
Come in ogni cosa ci vorrà un po piu di attenzione in piccole cose ma per 25 cavalli in piu si puo fare un piccolo sacrificio.
:sarcastic)
 
Scusate perchè in caso di incidente l' assicurazione se dovesse scoprire che il motore è stato rimappato, (anche di poco), non coprirebbe i danni?
:thk)
 
Massimiliano78":26ncvnxl ha detto:
Scusate perchè in caso di incidente l' assicurazione se dovesse scoprire che il motore è stato rimappato, (anche di poco), non coprirebbe i danni?
:thk)

Semplicemente perchè un'auto rimappata non rispetterebbe più i dati sul libretto di circolazione, e dunque non potrebbe neanche circolare... ergo l'assicurazione se si punta non ti da una lira, e potresti anche vederti sequestrata l'auto. Casi rari, si intende, ma possibili, è bene sempre sapere a cosa si va incontro. :OK)
 
pHiLx":2p24ah81 ha detto:
Massimiliano78":2p24ah81 ha detto:
Scusate perchè in caso di incidente l' assicurazione se dovesse scoprire che il motore è stato rimappato, (anche di poco), non coprirebbe i danni?
:thk)

Semplicemente perchè un'auto rimappata non rispetterebbe più i dati sul libretto di circolazione, e dunque non potrebbe neanche circolare... ergo l'assicurazione se si punta non ti da una lira, e potresti anche vederti sequestrata l'auto. Casi rari, si intende, ma possibili, è bene sempre sapere a cosa si va incontro. :OK)

Quoto in piena !! :OK)
 
19dany78":3inqa70g ha detto:
Ed invece la rimappa su un benzina?E' consigliabile farla secondo voi?
io l'ho fatta e sono soddisfatto,cambia di erogazione,molto piu'fluida e pronnta,potenza non so quantificarfe ma non ti aspettare tanti cv :OK)
 
quindi ragazzi secondo rimappando la centralina col tempo nn si va incontro a problemi di affidabilità?
 
Top