Rimappatura e conseguenze.

Massimiliano78

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
124
0
16
Ciao amici ha 4 cosette da chiedervi:
Un mio amico ha rimappato la centralina da 115 a 140 CV.
Lui dice che i consumi sono diminuiti e che fa 1/2, 1 km di più al litro.
Volevo sapere:
1 E' vero? Potete confermare?
2 La fumosità diminuisce?
3 La rumorosità?
4 Si possono avere conseguenze negative per il motore? Tenete conto che io ho poco + di 15.000 km.
Ciao :ciao)
 
1. La mappatura a 140cv è possibile
2. La fumosità aumenta, per farla diminuire devi usare gasoli speciali (Blu diesel)
3. Il rumore rimane lo stesso
4. Diventa più sensibile alle alte e basse temperature... Bisogna a vere un po' di attenzione nei periodi invernali, far scaldare bene il motore...

I consumi dipendono dal piede.. Però considera che hai più Cv e quindi se giri sempre alla stessa velocità, guadagni qualcosa...
 
secondo me riprogrammare la centralina fa solo bene al motore .... :asd) :asd) lo fa funzionare al meglio...e può esprimere tutto il suo"VERO" potenziale.... :elio)
 
yeah, rimappa rulez!! :OK)

Cmq urge porre maggiore attenzione alla macchina, farla riscaldare in modo ottimale prima di chiedere le prestazioni medio/alte :nod) (insomma un buon warm up tutte le volte)

Analogamente occorre fare un bel cool down (raffreddamento) alla turbina, specie dopo una tirata, percorrendo un paio di km ad andatura tranquilla. :nod)
 
Massimiliano78":1xcqdufd ha detto:
4 Si possono avere conseguenze negative per il motore? Tenete conto che io ho poco + di 15.000 km.
estremizzando le prestazioni, la durata del motore sarà minore.
 
I consumi diminuiscono leggermente a parità di utilizzo perchè migliora l'efficienza del motore. Ovvio che quando chiedi tutta la potenza i consumi aumentano in proporzione.
Nessun mutamento di rumore salvo che non si intervenga pesantemente sugli anticipi di iniezione (scosigliabile).
La fumosità resta inalterata a gas parzializzato ma in accelerazione e ripresa aumenta, specialmente quando il turbo comincia a pompare. Una buona programmazione comunque deve mantenere la cosa entro limiti accettabili.
140 cv sul jtd sono ancora una mappatura abbastanza conservativa con ottime riserve di affidabilità.
Obbligatoria in ogni caso una scrupolosa manutenzione ordinaria ed evitare comportamenti a rischio (tirate a freddo, mancanza di cool-down).
E' anche vero che il motore risente leggermente dei cambi di temperatura. Con temperature molto alte può diventare meno reattivo nelle riprese da basso regime e fumare di più.
 
raga io ho una 140 cavallucci sarei intensionato anch'io alla rimappatura della centralina di 20/25 cavallucci in più, ma sono indeciso secondo voi la rimappatura può dare problemi al motore o quant'altro
 
Nessuno sa rispondere alla mia preoccupazione sulla rimappatura di 20/25 cavalli in più io per ora ho una 140cavalli potrei avere problemi facendola diventare 160/165 cavalli il motore o altre parti meccaniche ne risentirebbero voi che dite?E dopo fatto cio che gasolio mi consigliate per un motore più pulito e prestazioni migliori? il blu disel Agip voi che ne pensate? :help)
 
che duri di piu un motoore rimappato la vedo dura ma comq dipende dalla mappa e dal suo utilizoz.. se comq stai ne 20 25 cv puoi stare piu o meno traquillo imho :OK)
 
vai tranquillo, con 20-25 cv in + non vai a rischiare l'affidabilità :OK)

Rivolgiti cmq ad un preparatore bravo, così eviti anche le sfumazzate :nod)

Per quanto riguarda il gasolio, io sono di parte: da oltre 1 anno uso solo il v-power diesel e mi trovo molto bene :spin)
 
Belva Argentata":1xgauljg ha detto:
Nessuno sa rispondere alla mia preoccupazione sulla rimappatura di 20/25 cavalli in più io per ora ho una 140cavalli potrei avere problemi facendola diventare 160/165 cavalli il motore o altre parti meccaniche ne risentirebbero voi che dite?E dopo fatto cio che gasolio mi consigliate per un motore più pulito e prestazioni migliori? il blu disel Agip voi che ne pensate? :help)


Le Case automobilistiche non hanno come obiettivo il raggiungimento delle massime prestazioni , ma una costante affidabilità nel tempo garantita da mappature iperprotettive.
Tutto questo impedisce al motore di esprimere le sue migliori qualità.
E allora com'è possibile ritrovare tutti quei cavalli rinchiusi da qualche parte trasformando la vettura da un bene di tutti ad un qualcosa che sentiamo nostro?
Con la riprogrammazione, o se preferite, rimappatura dell'eprom.
Questa pratica è resa possibile dal fatto che le mappe originali sono così tolleranti da permettere sempre di migliorare il comportamento del motore, ma attenzione, l'elettronica riesce a sfruttare al massimo quello che dà la meccanica, e niente di più, garantendo in ogni caso affidabilità.
Riassumendo in poche parole, con la riprogrammazione si eseguono tutte quelle migliorie che dovrebbero essere eseguite dalle Case stesse per riuscire a sfruttare al max tutto ilpotenziale sotto il cofano del nostro :147) :147) bolide :147)
 
io credo che se un motore nato x 115cv debba avere 115cv xkè se tenesse 140cv senza problemi allora la casa lo venderebbe già così, c'è poco altro da dire. se alfa fosse riuscita a ottenere 140cv dal jtd 8v in tutta tranquillità non avrebbe fatto enormi investimenti x fare il 16v. il mio punto di vista è questo.
 
Re: Mamma mia ragazzi...

Beppe":2f7ljmyh ha detto:
Leggere ciò che scrivete fa davvero rabbia a chi lavora sulle mappature motore....vuol dire che non siamo capaci a fare niente...scusate se non tiriamo fuori tutti i cavalli disponibili...siamo proprio stupidi...

Hai ragione Beppe...il vostro lavoro ha un compito ben preciso e dovete rispettare certi standard di qualità e molti vincoli....poi gli sviluppi si sa hanno un prezzo e talvolta anche voi dovete limitarvi con quello che avete...

le preparazioni si spingono oltre il limite di sicurezza diciamo quello chiamato "antiscemo" :asd) e se uno non sa gestire bene la modifica si trova con motore/cambio spappolato entro poco....e visto che non tutti lo sanno o possono fare la Fiat non può certo pensare di mettere sul mercato macchine diciamo "a rischio"....non si sa a chi vanno a finire :ka) :ka) :ka)

@tutti: c'è un tasto in basso a dx chiamato cerca... :OK)
 
Re: Mamma mia ragazzi...

Simo140cv":psmalx3y ha detto:
Beppe":psmalx3y ha detto:
Leggere ciò che scrivete fa davvero rabbia a chi lavora sulle mappature motore....vuol dire che non siamo capaci a fare niente...scusate se non tiriamo fuori tutti i cavalli disponibili...siamo proprio stupidi...

Hai ragione Beppe...il vostro lavoro ha un compito ben preciso e dovete rispettare certi standard di qualità e molti vincoli....poi gli sviluppi si sa hanno un prezzo e talvolta anche voi dovete limitarvi con quello che avete...

le preparazioni si spingono oltre il limite di sicurezza diciamo quello chiamato "antiscemo" :asd) e se uno non sa gestire bene la modifica si trova con motore/cambio spappolato entro poco....e visto che non tutti lo sanno o possono fare la Fiat non può certo pensare di mettere sul mercato macchine diciamo "a rischio"....non si sa a chi vanno a finire :ka) :ka) :ka)

@tutti: c'è un tasto in basso a dx chiamato cerca... :OK)

vorrai dire in alto a sx :asd)
:all_coholic) :all_coholic) simo fa male bere a merenda :D
 
Re: Mamma mia ragazzi...

Simo140cv":2u8mqjo2 ha detto:
le preparazioni si spingono oltre il limite di sicurezza diciamo quello chiamato "antiscemo" :asd) e se uno non sa gestire bene la modifica si trova con motore/cambio spappolato entro poco....e visto che non tutti lo sanno o possono fare la Fiat non può certo pensare di mettere sul mercato macchine diciamo "a rischio"....non si sa a chi vanno a finire :ka) :ka) :ka)

diciamo allora le accortezze :)
 
Top