Rimappatura da Ferraris che ne pensate?

ggallel

Nuovo Alfista
10 Settembre 2005
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Catanzaro
La mia Alfa 147JTD 16V 140CV è già rimappata con una 20ina di CV in più che si sentono eccome.La mappatura che ho è molto lineare. Vorrei fare però il salto di qualità rimappando da Romeo Ferraris. Il figlio Mario mi ha detto che , lavorando sul file originale, mi può portare la mia 140Cv a 170 CV o a 190 CV, mi ha detto di scegliere. Il prezzo è di 300 euro file rimappato e spedito.
Ora io naturalmente vorrei il 190 CV , gli ho chiesto l'affidabilità e lui mi ha detto che con una guida intelligente (si capisce quello che vuole dire ) la macchina rimane affidabile ed i consumi si riducono su guida convenzionale. Quando io gli ho chiesto come mai il prezzo della sua rimappatura (a proposito, questo discorso lo posso fare perchè io sono in grado di leggere e scrivere la mia centralina con l'apposita interfaccia) è maggiore rispetto a molti altri preparatori che per una rimappatura si prendono dalle 100 alle 150 euro, lui mi ha risposto che il prezzo più elevato da lui richiesto è dovuto al fatto che lui fa i "tagli" che consentono di portare la macchina a 190 CV, Tagli che gli altri preparatori non sono in grado di fare. Poi quando gli ho chiesto se una rimappatura così elevata può dare problemi alla frizioen, lui mi ha risposto che solo nell'1% dei casi la sua rimappatura ha problemi con le frizioni, per cui è, secondo quello che lui mi ha detto, una possibilità molto rara.
Ora chi mi ha scritto non è il pinco pallino qualunque, ma è Mario Ferraris, posso fidarmi di una rimappatura che mi porterebbe la mia auto di 57.000 KM (fatti quasi tutti in autostrada e tenuta perfettamete) a 190 CV?

E poi cosa sono questi TAGLI sulla mappatura di cui parla Mario Ferraris?
 
Se fidarti o meno puoi deciderlo solo tu, le cose che ti ha detto sono sensate e come preparatore è molto competente io ci sono stato con diverse vetture e mi sono sempre trovato bene sia come risultati che come accoglienza.

i tagli principalmente sono due uno sulla pressione della turbina ed uno sulla pressione del rail il fatto che solo lui riesca ad aggirare questi tagli è opinabile sicuramente ci riescono in pochi.
 
veramente nell'email mi sono dimenticato di dire che sono un socio Virtual Club. 300 euro per inviare il file via email e restituirmelo rimappato.
Solo che mi chiedo, se lui è un preparatore serio doveva propormi solo 170Cv per affidabilità.
Lui, senza che io gli chiedessi niente in particolare, mi ha chiesto se voglio rimappare a 170CV oppure a 190CV, rispondendo alla mia domanda che chiedeva se con una rimappatura a 190 CV la macchina fosse affidabile, che 190Cv è pure affidabile. A questo punto mi chiedo: Ferraris è un preparatore serio o no? Perchè se mi ha raccontato una balla parlando di rimappatura a 190CV affidabile, (cosa di cui non credo) a questo punto non è un preparatore serio e quindi non vedo perchè mi dovrei fidare di farmi la rimappatura da lui a 170 CV. O è serio o non lo è. Giusto?
 
L'affidabilità sta nel tuo piede e nella fortuna (Ti ha parlato di guida intelligente giusto...) detto questo trovo poco sensato voler rimappare e parlare di affidabilià a questo punto io consiglierei di rimetterla originale.
 
teknomotion":sqwl1cre ha detto:
190 di sola mappa è un pò alto.. ;)

Si penso anche io che sia un po alto come valore assoluto anche se sarei curioso di vedere la stampa di una rullata per vedere come si sviluppa la curva di coppia.

Pero penso anche che con un po di accortezza nell'utilizzo e nella manutenzione un intercooler adeguato ed un precat libero possa avere un grado di "affidabilita" simile ad una mappa da 170 in fondo qui 20 cv in piu si possono ottenere anche sfruttando un po di giri oltre i 4000 mantenendo una curva di coppia il piu possibile piatta.

Ciò che contesto è che pare che 190 cv non siano affidabili e 170 si cosa non dimostrabile se non si possono vedere come si sviluppano le coppie si puo avere anche 170 cv con un picco di copia a 2000 giri di 37 nm che scendono rapidamente e non tira oltre i 4000 giri questa per me è una mappa che stressa troppo la meccanica.
 
Birillom, com plimenti per la tua disamine..mi sembri molcto competente e sicuro di te sull'argomento. Complimenti da parte mia!
Però come mai secondo te Mario Ferraris non mi ha consiglaito di mettere un intercooler adeguato per questa rimappatura ma solo osservare una guida "intelligente"? Tu che ne pensi?
 
ggallel":224s60r9 ha detto:
Birillom, com plimenti per la tua disamine..mi sembri molcto competente e sicuro di te sull'argomento. Complimenti da parte mia!
Però come mai secondo te Mario Ferraris non mi ha consiglaito di mettere un intercooler adeguato per questa rimappatura ma solo osservare una guida "intelligente"? Tu che ne pensi?

Grazie :D

Penso che non te l'ha consigliato perche anche lui deve vendere come tutti se dovesse prospettare spese aggiuntive molti clienti si spaventerebbero sia per le tasche che per l'affidabilità non mi viene in mente nessun preparatore che da consigli aggiuntivi prima di fare una semplice mappa.

Pero preso atto che il preparatore è anche lui un venditore il parametro di valutazione si sposta sulla sua competenza nel campo ed in questo campo ferraris è a mio avviso un buon preparatore.
 
Io penso che spremere 50 cavalli (50!!!!!!!!!!!!!!) da un 1.9 turbodiesel sia davvero un pò troppo, con la sola rimappa. Come minimo ci vorrebbe un intercooler adeguato. E comunque a 190cv chissà il turbo-lag :mecry2)
 
TwiNSparK88":pr5cqdr3 ha detto:
Io penso che spremere 50 cavalli (50!!!!!!!!!!!!!!) da un 1.9 turbodiesel sia davvero un pò troppo, con la sola rimappa. Come minimo ci vorrebbe un intercooler adeguato. E comunque a 190cv chissà il turbo-lag :mecry2)

turbo-lag :aeh) sai quali sono le cause del turbolag ;)
 
TwiNSparK88":1k3t82tb ha detto:
Io penso che spremere 50 cavalli (50!!!!!!!!!!!!!!) da un 1.9 turbodiesel sia davvero un pò troppo, con la sola rimappa. Come minimo ci vorrebbe un intercooler adeguato. E comunque a 190cv chissà il turbo-lag :mecry2)

non credo che ci sia turbo-lag... alla fine, mica cambia il turbo???
 
birillom":2re0v8vi ha detto:
TwiNSparK88":2re0v8vi ha detto:
Io penso che spremere 50 cavalli (50!!!!!!!!!!!!!!) da un 1.9 turbodiesel sia davvero un pò troppo, con la sola rimappa. Come minimo ci vorrebbe un intercooler adeguato. E comunque a 190cv chissà il turbo-lag :mecry2)

turbo-lag :aeh) sai quali sono le cause del turbolag ;)
Mi sono spiegato male :p
Con una mappa così spinta il motore quando sta sotto coppia (sotto i 2000) dovrebbe fare molta più fatica. In pratica si acuisce l'effetto On-Off, e il motore perderebbe in fatto di linearità e rotondità di funzionamento
 
TwiNSparK88":d3a4i6ap ha detto:
birillom":d3a4i6ap ha detto:
TwiNSparK88":d3a4i6ap ha detto:
Io penso che spremere 50 cavalli (50!!!!!!!!!!!!!!) da un 1.9 turbodiesel sia davvero un pò troppo, con la sola rimappa. Come minimo ci vorrebbe un intercooler adeguato. E comunque a 190cv chissà il turbo-lag :mecry2)

turbo-lag :aeh) sai quali sono le cause del turbolag ;)
Mi sono spiegato male :p
Con una mappa così spinta il motore quando sta sotto coppia (sotto i 2000) dovrebbe fare molta più fatica. In pratica si acuisce l'effetto On-Off, e il motore perderebbe in fatto di linearità e rotondità di funzionamento

Ah ok è molto probabile che la limìnearita e rotondita di erogazione rispetto all'originale sia peggiore.
 
Ciao, ho la mappa da 190cv di Ferraris e non sono l'unico qua dentro.

La frizione a me slittava fin da subito, idem un'altro mio amico che ha mappato da Ferraris con la stessa mappa.

Ora ho cambiato la frizione e non slitta più. Ma sono passati anche appena 8.000 km quindi è prematuro parlarne.

Per quanto riguarda il resto ha avuto problemi alla EGR, cambiata valvola EGR e cablaggio elettrico è tornata a posto.

Problema più grave invece la rottura dei prigionieri dei collettori di scarico, stessa cosa successa a Colt1976 con la stessa identica mappa. Quando si va troppo spesso alla ricerca della massima velocità i collettori si deformano a tal punto da rompere i prigionieri.

Per il resto nessun'altro problema. C'è da dire una cosa. Ho provato diversi Mjet mappati e moduli aggiuntivi. Nessuno, e dico nessuno, viaggia come la mappa da 190cv di Ferraris.

A te fare le dovute considerazioni.
 
birillom":1ur7nsmg ha detto:
TwiNSparK88":1ur7nsmg ha detto:
birillom":1ur7nsmg ha detto:
TwiNSparK88":1ur7nsmg ha detto:
Io penso che spremere 50 cavalli (50!!!!!!!!!!!!!!) da un 1.9 turbodiesel sia davvero un pò troppo, con la sola rimappa. Come minimo ci vorrebbe un intercooler adeguato. E comunque a 190cv chissà il turbo-lag :mecry2)

turbo-lag :aeh) sai quali sono le cause del turbolag ;)
Mi sono spiegato male :p
Con una mappa così spinta il motore quando sta sotto coppia (sotto i 2000) dovrebbe fare molta più fatica. In pratica si acuisce l'effetto On-Off, e il motore perderebbe in fatto di linearità e rotondità di funzionamento

Ah ok è molto probabile che la limìnearita e rotondita di erogazione rispetto all'originale sia peggiore.

Diciamo che lo scalino si avverte comunque, ma non ho mai visto un Mjet 16v tirare fortissimo ai bassi. Con la mappa di Ferraris puoi riprendere in sesta da 1500 giri senza problemi, ma il meglio di se in ogni caso lo dà dai 2500 ai 4600 giri.

http://rapidshare.de/files/22569699/Giri.3gp.html

Con questo video lo capirete alla perfezione. E' della mia Mjet mappata. Acceleratore a fondo dai 1500 giri. Ah parte dalla seconda marcia il video.

Per i mod: è inquadrato il solo contagiri, spero non sia contro lo spirito del regolamento e del forum.
 
il matto":2qcrtyj0 ha detto:
Diciamo che lo scalino si avverte comunque, ma non ho mai visto un Mjet 16v tirare fortissimo ai bassi. Con la mappa di Ferraris puoi riprendere in sesta da 1500 giri senza problemi, ma il meglio di se in ogni caso lo dà dai 2500 ai 4600 giri.


hai un termometro di temperatura olio?
 
perchè i collettori li hai deformati sicuramente a causa delle alte temperature, volevo capire quindi se anche la temperatura dell'olio ti saliva oltre i 100°

cperchè mezzostrordito (mi pare che si a quesllo il suo nickc) che se tirava la temperatura dell'olio gli arrivava addirittura a 140° e questo non è molto bello!!!!
poi ha montato se ricordo bene un radiatore dell'olio e la situazione è migliorata notevolmente, ma lui ha il jtd 115cv

comunque se hai la possibilità ti consiglio di montare un termometro olio almeno tieni sottocchio un valore fontamentale per il benessere del tuo motore se non altro capirai quando è il momento di alzare il piede... ;)
 
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