Rimappatura 147 jtdm 120 cv

Luca300kmh

Nuovo Alfista
23 Luglio 2005
382
0
16
Siracusa
salve a tutti, come da topic ho una 147 1.9 jtdm da 120 cv.
da un pò sto pensando di rimapparla, c'è qualcuno che l'ha già fatto su questa macchina? quanti cv si guadagnano e soprattutto la differenza si sente?
potrebbe creare problemi con la frizione l'incremento della potenza?

ciao grazie

Le solite cose: si guadagnano fino a 20-30Cv circa e la differenza si sente eccome.
Di contro la frizione si rovinerà precocemente (se non slittare fin da subito) e la turbina verrà deteriorata prima.

Luca300kmh":32ia9gj1 ha detto:
da un pò sto pensando di rimapparla, c'è qualcuno che l'ha già fatto su questa macchina? quanti cv si guadagnano e soprattutto la differenza si sente?

ciao grazie

io ho il 120 cv
l'ho portata a 156 cv (reali credo 150 visto ke al banco viene fatta la prova in condizioni ideali)
la differenza si sente eccome
i problemi sono legati all'usura dei componenti meccanici che sottoposti a uno sforzo maggiore si usureranno sicuramente prima, ma dipende molto dal tuo piede destro; se nn 6 sempre a fondo, la scaldi sempre prima di tirarla e ti prendi cura della manutenzione nn ti devi preoccupare

ho già percorso 18 000 km con la rimappa e problemi nn ne ho mai avuti

C'è gente che con un ottima mappatura ha fatto anche 80K km.

Personalmente sono contro le mappature quindi puoi immaginarti i miei consigli.

mappatura = più prestazioni ma usura precoce dei componenti del motore
originale = meno problemi e prestazioni ma nessun sbattimento.

be io ho un 115 rimappato...per ora problemi nn ne ho avuti...e cmq nn posso che dire che una volta fatta la rimappatura bisogna anticipare le manutenzioni ordinarie...e nn tenere troppo il piede dx pesante...cmq anche se avessi preso il 150 l avrei rimappato...

Luca300kmh":2enrd6cu ha detto:

ciao grazie

puoi arrivare fino a 150cv...ma avresti fatto prima a prendere la 147 150cv.....magari dopo ne avevi 175-180...

grazie ragazzi, era per farmi un'idea su questo fatto...
per quanto riguarda la manutenzione ci sono sempre stato attento e ho sempre anticipato gli interventi di manutenzione, anche con la vecchia auto che avevo...
sono sempre stato abituato a non tirarla a freddo e aspettare che riscaldi, l'unica cosa che dovrò ricordare di fare e aspettare 2 minuti prima di spegnerla quando mi fermo. cmq credo proprio che la rimapperò (tra un pò di tempo), sono molto curioso di vedere i cambiamenti

ciao a grazie ancora

marko.gem":14d9r3i6 ha detto:
C'è gente che con un ottima mappatura ha fatto anche 80K km.

Personalmente sono contro le mappature quindi puoi immaginarti i miei consigli.

mappatura = più prestazioni ma usura precoce dei componenti del motore
originale = meno problemi e prestazioni ma nessun sbattimento.
solo 80.000km..... mi sa che la terrò con la resistenza che ha consigliato sbenga

switing63":w5bg6pfx ha detto:
marko.gem":w5bg6pfx ha detto:
Rimappare il 120... mah, io in tal caso avrei preso direttamente il jtd 150.
Sono d'accordo. E' molto più affidabile il jtd 150 che un 120 rimappato.

A beh... su questo non c'è alcun dubbio. Infatti non capisco un ragazzo del mio paese che ha comprato il 120 già con l'idea di rimapparlo... a quel punto prendi direttamente il 150 no?

Tra l'altro la porta proprio questa settimana (la macchina ha 2mila km), e gli aggiungono 40 CV: io ho provato a dirgli che sono troppi, ma mi ha quasi riso in faccia; non lo conosco più di tanto quindi non ho insistito, quando lo vedo poi fermo con la turbina cotta rido poi io... :culo)

Viene da se che se la mappatura viene fatta con la macchina ancora in garanzia, questa decade, no?

Purtroppo si, se all'alfa se ne accorgono addio garanzia!
Aggiungo una cosa: al momento di fare i tagliandi occorre avvertire il conce di non eseguire il controllo fumi...altrimenti addio rimappa! (come è successo a me sulla mia 147 115@140! :sedia)

Ps: e vero, anche io avrei preferito un bel 16V, ma ai tempi le finanze erano limitate e mi potevo permettere solo una "basona"...che poi ho rimappato con 300 euri! :D

con sola mappatura vai incontro solo a problemi

se sommi tutte le spese a cui andrai in contro ti accorgerai di esser molto vicino al presso di un 150 ! o giu di li !

Beh, come si è già detto, io sono convinto che quello che conta di più è come tieni la macchina, come dosi il piede destro, e quale cura hai del motore...personalmente:
145 1.7 boxer con centralina, filtro e terminale remus venduta a 194.000 Km! :?: ...e solo perchè le punterie idrauliche iniziavano ad essere rumorose...poi 147 115@140 rimappata da nuova , la rendo ora con 80000 Km come se fosse nuova!...nessun problema a frizione e motore (un esempio: l'olio rimane sempre al livello max tra un tagliando e l'altro !... ;)
..mentre ho visto vetture di serie con frizioni e turbo già andati a 40000Km!! :sedia)