rimappatura 1.6

ditek

Nuovo Alfista
24 Aprile 2005
379
0
16
aversa (ce)
raga a quanti cv potrebbe arrivare il motore 1.6 dell'alfa sia 105 che 120 cv dopo aver effettuato un mappatura che nn compromettere l'affidabilità? ed il prezzo?
 
non sono un tecnico...ma direi che sui 1,6 aspirati non guadagni molto a meno di mega elaborazioni che finiscono con iul costarti come comprare un 2.0 e mantenerlo...direi qualche cavallo, non credo che rieci facilmente a prenderne + di 10 con elaborazioni "economiche"...però ripeto che sono un profano, facilmente mi sbaglio.
Certo che rimappare i diesel è una altra cosa, + facile, e aumenti maggiori di cavallaggio e coppia...
Ciao
 
Con rispetto parlando credo che ora un po si esageri dicendo che rimappare la centralina su un aspirato si prendono 3/4 cv...vabbè che se ne prendono pochi ma addirittura cosi!! Io penso che se si è fortunati 7/8 cv si guadagnano, almeno a giudicare dai grafici postati qui e dai giudizi di alcuni preparatori!! E cmq non bisogna guardare solo la cavalleria ma anche l'erogazione...
 
se e' tutto originale non prendi piu' di 3/4 cv su banchi precisi...se si va da certi preparatori ti sparano anche 12/15 cv..di solito proprio questi ti mettono su delle mappe prefatte
 
Straquoto 147jet :OK)

Se la macchina ha scarico e aspirazione originali difficilmente si
prendono piu' di 4-5 cv, mentre con ulteriori modifiche,
senza andare a compromettere il mezzo si puo' arrivare
a guadagnare realmente 10-12 cv.
Cmq personalmente non penso che l'importante siano quanti cavalli si guadagnano ma come vengono erogati :drive)
 
Non c'è dubbio che un banco preciso sia più attendibile però mi sembra che in base alle risposte date (anche su altri topic riguardanti questo argomento) la staratura di un banco prova venga fuori solo con gli aspirati!! Se un diesel fa la rimappa e gli escono 175 cv sono reali se la fa un aspirato e prende 8 cv allora lo stesso banco diventa impreciso!!! Io rimango dell'opinione che 7/8 cv si possono prendere magari aggiungendo anche un filtro sportivo!!
 
Visto che non si riesce a convincere che si prendo 3/4cv facciamo così..

Colletori 4-2-1
Kat 200 celle metallico
Centrale sportivo inox (non drittto)
Finale con uscita doppia OO da 80
Filtro Kingdragon

Rimappa in tempo reale(ne sono state provate altre 3..)

6cv..
E' la mia,può bastare..? ;)
 
si si già mi avevi informato sulla tua cavalleria extra!! :asd) :asd)
Però devi ammettere che il banco che hai utilizzato è veramente tirchio, è quasi impensabile un guadagno di soli 6 cv con tutta quella roba!! E poi tu stesso dici che la macchina va molto bene, quindi poco importa se i cv sono 6!! :nod)
 
Secondo la Digital Motor 9 cv e 10 nm di coppia sul 105 e 8 cv e 10 nm sul 120 al prezzo di € 350.
Ma non so se questo incremento di potenza sia reale. Comunque, dai un'occhiata al sito digitalmotor.it, clica 2 volte su "catalogo", poi seleziona Alfa Romeo.
 
Non è reale,visto che ci sono passato di persona,alla Digital ho fatto la 1^ mappa..pessima direi,l'auto batteva in testa e quasi nessun miglioramento.. :KO)
 
pyro":2miy7hax ha detto:
si si già mi avevi informato sulla tua cavalleria extra!! :asd) :asd)
Però devi ammettere che il banco che hai utilizzato è veramente tirchio, è quasi impensabile un guadagno di soli 6 cv con tutta quella roba!! E poi tu stesso dici che la macchina va molto bene, quindi poco importa se i cv sono 6!! :nod)

Infatti,non facciamoci ingannare dai cv,guardiamo l'erogazione.. :OK)
 
Persdonalmente il banco di biesse racing mi ha segnato
CnConfronto.jpg



Ma è improponibile... quella che è migliorata è l'erogazione ai bassi...
 
Ragazzi io ho rimappato il 2.0 ts della mia 166 e ho installato un filtro a pannello più permeabile (insieme al trattamento xeramic per proteggere bielle e bronzine quando sto sui 7200 giri). La mappa me l'ha fatta il mio meccanico che non ha un banco e gli incrementi (almeno sul TS) non si misurano in cavalli e coppia, ma nell'erogazione. La macchina è molto più reattiva e cattiva nel rispondere ai comandi dell'acceleratore, e ai bassi regimi, dove prima bisognava scalare, ora si può anche lasciare la marcia dentro. Io non l'ho fatta mappare da corsa, ossia motore cadaverico fino a 5500 giri e poi fuori di colpo tutti i cavalli, ma ho cercato di far spalmare bene la coppia su tutto l'arco di erogazione. Il risultato, senza aspettarsi incredibili incrementi di potenza che non esistono sui TS, è una macchina molto più fluida e godibile sia nelle tirate che (ahimè) nel traffico di tutti i giorni.
 
pyro":3hsjayz4 ha detto:
Non c'è dubbio che un banco preciso sia più attendibile però mi sembra che in base alle risposte date (anche su altri topic riguardanti questo argomento) la staratura di un banco prova venga fuori solo con gli aspirati!! Se un diesel fa la rimappa e gli escono 175 cv sono reali se la fa un aspirato e prende 8 cv allora lo stesso banco diventa impreciso!!! Io rimango dell'opinione che 7/8 cv si possono prendere magari aggiungendo anche un filtro sportivo!!

no hai ragione, semplicemente il banco è impreciso ANCHE nei diesel ;)
 
teknomotion":2ycg9pyi ha detto:
Visto che non si riesce a convincere che si prendo 3/4cv facciamo così..

Colletori 4-2-1
Kat 200 celle metallico
Centrale sportivo inox (non drittto)
Finale con uscita doppia OO da 80
Filtro Kingdragon

Rimappa in tempo reale(ne sono state provate altre 3..)

6cv..
E' la mia,può bastare..? ;)

a questo punto mi sorge spontanea un'osservazione.......ne ha valso veramente la pena?
o il "guadagno" in erogazione è stato talmente appagante da compensare l'esiguo quantitativo di potenza guadagnata?
 
3/4 cv...

allora mettiamola così.

Step 1 (poco costo) Filtro a pannello sportivo + Tubo Gta + Centralina 400 Euri in media---> 3 Cv

Step 2 Come sopra + Terminale Sport ---> 650 euri in media ---> 4 Cv e sound sport

Step 3 Come Step 2 + Collettori ---> 900 Euri in media ---> 6 CV più sound ancora più sport

Step 4 Come step 3 + Centrale + Catalizzatore 200 celle ---> 1400 Euri in media ---> 7 CV più sound sport bello aperto

Step 5 Come step 4 + Cammes ----> 1800 Euri in media ---> 12 CV più macchina CATTIVA :elio)

Step 6 Come step 6 + Condotti a lunghezza variabile ----> 3000 Euri di media ---> 18 CV macchina cattivissima e incazzata come un 2000 :elio)

Io fossi in te andrei di Step 2...

E hai una macchina molto godibile :OK) :OK) :OK)
 
GabryPontePowerMix":368hnl1l ha detto:
3/4 cv...

allora mettiamola così.

Step 1 (poco costo) Filtro a pannello sportivo + Tubo Gta + Centralina 400 Euri in media---> 3 Cv

Step 2 Come sopra + Terminale Sport ---> 650 euri in media ---> 4 Cv e sound sport

Step 3 Come Step 2 + Collettori ---> 900 Euri in media ---> 6 CV più sound ancora più sport

Step 4 Come step 3 + Centrale + Catalizzatore 200 celle ---> 1400 Euri in media ---> 7 CV più sound sport bello aperto

Step 5 Come step 4 + Cammes ----> 1800 Euri in media ---> 12 CV più macchina CATTIVA :elio)

Step 6 Come step 6 + Condotti a lunghezza variabile ----> 3000 Euri di media ---> 18 CV macchina cattivissima e incazzata come un 2000 :elio)

Io fossi in te andrei di Step 2...

E hai una macchina molto godibile :OK) :OK) :OK)

Penso qui si danno un po di numeri a caso...3 cv con tubo gta, filtro e rimappa?????? Secondo me molto improbabile visto che dici che con il solo finale si prende 1 cv!! E poi le camme a 1800 € le comprerei solo a patto che siano di una 575 maranello....Forse qui a roma siamo + fortunati ma con 900 € oltre a comprarle te le montano anche!!!
A parte le camme, il resto sono tutte ipotesi personali!! :nod)
 
Top