rimappato Jtdm 8V da 120 cavalli a 140-145 torelli !

Non voglio andare OT, anche perchè se faccio una foto a dimensione reale vi serve il monitor da 40" :asd) :asd)
 
Posso dirvi che sullo stesso motore (o quasi) per ora ho fatto quasi 22mila km con una rimappa rullata a @187cv (fatta dal Teo), nessunissimo problema, zero fumo e frizione originale. Oddio, un problema si (i collettori) ma quello e' un difetto della grande punto, a volte si spaccano anche su auto originali... il JTD/MJET e' un signor motore...
 
il matto":2ddl60ck ha detto:
Quasi 200 cavalli di sola centralina ce li ha anche la mia...ma ti posso assicurare che alla lunga, se davvero ha quasi 200 cavalli, i problemi ve li darà.

Scusa te ma avete tutti 200Cv con la frizione originale? Li tiene? Io volevo rimappare ma ho paura per la frizione che non tenga...
 
Con le frizioni dipende molto dall'attenzione che ci metti ed evidentemente dalla fortuna: io con un jtd 115 portato a 149 cv sono arrivato a 130.000 km con la frizione originale che non slittava per nulla. Poi vabbè, il motore è andato e con quello nuovo ho approfittato a mettere sua anche la frizione nuova.
 
lucabaru":28zy0t2k ha detto:
Ciao a tutti,
dopo tante disavventure con il modulino fai-da-te (mi andò in blocco il satellitare) ho deciso di rimappare, a 32 mila km e a pochi mesi dalla scadenza della garanzia.
La mia esigenza era quella di rinvigorire un pò il 120cv, soprattutto ai regimi alti. Pertanto ho chiesto che l'auto spingesse più forte dai 2 mila giri in su. Da quello che ho capito sono stati ritoccati rail, pressione turbo, e anticipo. La mappa è relativamente "tranquilla ", per salvaguardare l'affidabilità, dovremmo stare sui 20-25 cv. A detta di Salvatore (utente Officina Torelli) l'auto spinge più rabbiosamente del jtd 16v 140cv. Unica cosa che ho notato un pò più si avverte l'odore del gasolio (evidentemente perchè ne viene iniettato di più) anche se la fumosità è rimasta invariata. Sui consumi non mi esprimo ancora perchè ho fatto pochi chilometri. Comunque effettivamente adesso è un'altra macchina, tira forte fino a 4 mila giri anche in 5a !
Ne approfitto per ringraziare di nuovo Salvatore - Officina Torelli di Massafra - che invito a partecipare alla discussione per aggiungere altri dettagli sul lavoro che ha fatto - che ha effettuato la rimappa per la gentilezza la competenza e l'attenzione al cliente!
@Yugs: attendo la scomunica...

Ciao a tutti Luca

appena hai fatto un po' di km facci sapere come vanno i consumi :OK)
 
lucabaru":1gg3ztn6 ha detto:
Ciao a tutti,
dopo tante disavventure con il modulino fai-da-te (mi andò in blocco il satellitare) ho deciso di rimappare, a 32 mila km e a pochi mesi dalla scadenza della garanzia.
La mia esigenza era quella di rinvigorire un pò il 120cv, soprattutto ai regimi alti. Pertanto ho chiesto che l'auto spingesse più forte dai 2 mila giri in su. Da quello che ho capito sono stati ritoccati rail, pressione turbo, e anticipo. La mappa è relativamente "tranquilla ", per salvaguardare l'affidabilità, dovremmo stare sui 20-25 cv. A detta di Salvatore (utente Officina Torelli) l'auto spinge più rabbiosamente del jtd 16v 140cv. Unica cosa che ho notato un pò più si avverte l'odore del gasolio (evidentemente perchè ne viene iniettato di più) anche se la fumosità è rimasta invariata. Sui consumi non mi esprimo ancora perchè ho fatto pochi chilometri. Comunque effettivamente adesso è un'altra macchina, tira forte fino a 4 mila giri anche in 5a !
Ne approfitto per ringraziare di nuovo Salvatore - Officina Torelli di Massafra - che invito a partecipare alla discussione per aggiungere altri dettagli sul lavoro che ha fatto - che ha effettuato la rimappa per la gentilezza la competenza e l'attenzione al cliente!
@Yugs: attendo la scomunica...

Ciao a tutti Luca



Buon pomeriggio a tutti e scusate se non sono intervenuto prima in questom topic. Innanzitutto colgo l'occasione per ringraziare il simpaticissimo amico lucabaru, magnanimo nell'elargire complimenti nei miei confronti...grazie Luca :26)
Riguardo al discorso della mappa di Luca posso dire che , in base alle sue richieste, abbiamo cercato di addolcire e "spalmare" su un ampio numero di giri (...compatibilmente alle caratteristiche intrinseche di funzionamento di un propulsore diesel...) la coppia motrice.Abbiamo cercato di anticipare l'entrata in coppia del propulsore, abbiamo provato a ridurre un attimino il turbolag ed abbiamo ottimizzato anche il funzionamento agli "alti" regimi di funzionamento del propulsore....questo aspetto è quello che più ci ha sorpreso... lavorando di fino sulla gestione del rail siamo riusciti ad ottnere dal 1.9 mjet una buona propensione a raggiungere regimi di rotazione interessanti; in sostanza, liddove il motore stock "moriva"(all'incirca intorno ai 4200rpm), ora invece mostra ancora una buona dose di spinta riuscendo ad allungare allegramente anche sino alla soglia dei 5000 rpm, utilizzabili magari in fase di sorpasso e qundi evitando di dover "infilare" il rapporto superiore.
In sostanza si era partiti col presupposto di cucire addosso al carissimo luca una mappa tranquilla....a mio modo di vedere ne è uscita una messa a punto davvero interessante che :
-privilegia il piacere di guida;
-non stressa la meccanica;
-strizza un occhio ai consumi di carburante;
-mette a disposizione una buona dose di cavalleria... :p ;
Adesso si tratta solo di aspettare che il nostro amico faccia più strada possibile in modo che possa provare appieno l'autovettura nelle più disparate condizioni di utilizzo... :OK)
Per qualsiasi chiarmento sono a disposizione di chiunque...
 
Molto dipende da come sono erogati e da come arriva la coppia.

Con 170cv magari all'inizio non slitta, ma non pensare che duri come l'originale.
 
Top