Rimappata e ora "avaria motore"

enne

Nuovo Alfista
5 Agosto 2010
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A seguito della rimappa di quest'anno di una GT 1.9 jtd da 150 cv e' cominciato a comparire l'errore "avaria motore". Riportata gia' una volta dal preparatore (competente), il problema non e' scomparso. Anzi. Ora si verifica sempre piu' spesso. Mentre all'inizio solo nelle accelerazioni piu' forti, ora invece anche in quelle modeste e a tutte le andature. Da centralina gli errori sono su pressione rail e pressione turbo (anche se il preparatore mi ha garantito che la pressione turbo non e' stata toccata).

Vorrei sapere secondo voi quale potrebbe essere la causa del problema:
* turbina prossima alla rottura
* parametri di gestione gasolio (o altri parametri) troppo alti, quindi da ritarare
* sensori difettosi (quali controllare e dove? Il sensore turbo l'ho gia' controllato e pulito, ma pare andare bene)

Avevo chiesto una rimappa tranquilla, mi trovo con un'auto ingestibile e non vorrei si rompesse pure qualcosa. Suggerimenti?

Grazie a chi vorra' rispondermi.
 
L'avaria dopo quanto ti è apparsa? Mi pare di capire non immediatamente, no?
Comunque, se oltre alla mappa non hai toccato nulla di meccanico/elettronico(sensori), proverei a farmi ricaricare la mappa originale per avere la prova del 9 che l'errore sia dovuto alla mappa.
Dopo si potrebbe ragionare su cosa fare...
 
enne":qgdsndmz ha detto:
A seguito della rimappa di quest'anno di una GT 1.9 jtd da 150 cv e' cominciato a comparire l'errore "avaria motore". Riportata gia' una volta dal preparatore (competente), il problema non e' scomparso. Anzi. Ora si verifica sempre piu' spesso. Mentre all'inizio solo nelle accelerazioni piu' forti, ora invece anche in quelle modeste e a tutte le andature. Da centralina gli errori sono su pressione rail e pressione turbo (anche se il preparatore mi ha garantito che la pressione turbo non e' stata toccata).

Vorrei sapere secondo voi quale potrebbe essere la causa del problema:
* turbina prossima alla rottura
* parametri di gestione gasolio (o altri parametri) troppo alti, quindi da ritarare
* sensori difettosi (quali controllare e dove? Il sensore turbo l'ho gia' controllato e pulito, ma pare andare bene)

Avevo chiesto una rimappa tranquilla, mi trovo con un'auto ingestibile e non vorrei si rompesse pure qualcosa. Suggerimenti?

Grazie a chi vorra' rispondermi.

Fortuna era uno competente.. pensa se non lo era.. :splat)
 
I codici errori non li ho purtroppo.

Il tipo e' competente (e' uno dei piu' gettonati sulla rete) e disponibile, solo che essendo fuori mano devo farmi un viaggio apposta per farla controllare. Quello che un po' mi secca e' che avevo specificatamente chiesto assicurazioni sul fatto che la rimappa non doveva darmi problemi (tant'e' che ho chiesto esplicitamente di non toccare la pressione del turbo), e invece sono stato proprio sfortunato ... La rimappa e' stata chiesta proprio cosi': niente di particolare, niente di esagerato, tutto in sicurezza, niente strappi, etc. Il risultato fu ottimo sotto il profilo sia delle prestazioni che dei consumi, con un notevole miglioramento ai medio/bassi.

Il problema non si e' mai verificato prima della rimappa e si e' verificato soltanto dopo. Le prime volte solo quando ero "a tavoletta". Dietro sua indicazione feci controllare il sensore della pressione del turbo. Lo feci pulire, rimontato (mi fu detto che era ok), ma il problema si e' ripresentato. Sempre piu' spesso e ad andature sempre meno alte (e anche a numero di giri non altissimo, ma sempre con la turbina aperta).

I sensori, che io sappia, non sono stati toccati. Il problema e' che non verificandosi immediatamente, quando vado dal preparatore non ha modo lui di testarla e vedere se si accende o no la spia (perche' non e' detto affatto che si accenda durante il test). La "prova" con la mappa originale significa che dovrei farmi rimettere l'originale, stare qualche mese a provare l'auto, riportargliela altri mesi dopo, etc. etc. ... un po' seccante!

Secondo il mio meccanico di zona i problemi sono dovuti alla rimappa, per lui l'auto e' ok (non gli ho chiesto di controllare la turbina, me ne sono dimenticato!). Inoltre, se non fosse per quella spia, l'auto la sento ok, nessun fumo strano, andatura regolare, etc. Gli errori sono sempre quelli: eccessiva pressione turbo e eccessiva pressione nel common rail.

Nella vostra esperienza, quali parametri/valori sono stati sbagliati?
Ora dico una "ciucciata": visto che le GT di un certo anno con un dato motore sono tutte uguali (a meno dell'usura delle singole componenti, e va be'), e' possibile prendere una mappa dalla rete che ha comprovata affidabilita' e metterci direttamente quella, quindi eventualmente fare un po' di tuning (riducendo certi parametri per adattarli all'eventuale vecchiaia di certi componenti) e andare sicuri cosi'? Perche', visto che sono gia' andato dal preparatore una volte, non vorrei tornarci una seconda volta e ancora non mi risolve il problema ... questo e' quello che non mi fa dormire la notte!

Ribadisco l'altra domanda: il fatto che ora il problema si verifica con maggiore frequenza e' indice di cosa?
 
Se il problema si è verificato dopo la rimappa e ha toccato cose che non doveva o non avevi chiesto, non vedo dove stia la competenza o perlomeno la serietà.. :elio)

Se si accende la spia avaria , resta l'errore in memoria su Examiner, non è che il competente preparatore lo vede solo se vai lì con la spia accesa ;) :elio)

Riguarda all'ultima parte ( mappe prese da internet ecc..) credo non valga nemmeno la pena rispondere. Comunque si, hai detto una "ciucciata" :asd)
 
hai perfettamente ragione, contesto solo questo:
Se si accende la spia avaria , resta l'errore in memoria su Examiner, non è che il competente preparatore lo vede solo se vai lì con la spia accesa

per esperienza personale. io ho un errore "fantasma" che ogni tanto compare a freddissimo. :tiè) :tiè) :wall) :splat)
 
lorenzino":2efgmpcs ha detto:
hai perfettamente ragione, contesto solo questo:
Se si accende la spia avaria , resta l'errore in memoria su Examiner, non è che il competente preparatore lo vede solo se vai lì con la spia accesa

per esperienza personale. io ho un errore "fantasma" che ogni tanto compare a freddissimo. :tiè) :tiè) :wall) :splat)

Vuol dire che non è un errore grave e non richiede la memorizzazione in centralina ( come forse sai ho l'Examiner Smart a casa da quasi 2 anni ).
Pensa che quando avevo seri problemi di Selespeed non mi restavano memorizzati errori.. Ma penso che nel caso di un problema di Avaria Motore qualcosa dovrebbe restare memorizzato comunque ;)
 
Ma quindi e' possibile che aver lavorato solo sui parametri degli iniettori possa essere la causa di entrambi i problemi? Sarebbe sufficiente in questo caso ridurre qualche valore di picco? E' un'operazione che si puo' dire "definitiva" e che risolverebbe certamente il problema?

Ma soprattutto secondo voi perche' adesso e' piu' frequente?
 
enne":1uf8hc09 ha detto:
Ma quindi e' possibile che aver lavorato solo sui parametri degli iniettori possa essere la causa di entrambi i problemi? Sarebbe sufficiente in questo caso ridurre qualche valore di picco? E' un'operazione che si puo' dire "definitiva" e che risolverebbe certamente il problema?

Ma soprattutto secondo voi perche' adesso e' piu' frequente?

Dovrebbe saperlo lui.. Io ci andrei di corsa e gli direi che a sue spese mi risolva il problema dato che prima della mappa non lo faceva e ora si e se non lo sa o vuole fare fatti ricaricare la mappa originale tua ( non di una GT uguale a caso..) e cercati un altro rimappatore più... competente ;)
 
Dici uno dei più gettonati sulla rete...mmm..di che zona è?

La maggiore frequenza di accensione della spia potrebbe essere perché la centralina memorizza comunque i valori fuori norma, cancelli solo l'errore con examiner ma appena rileva valori fuori norma fa subito apparire la spia :scratch)
 
Grazie a tutti per i suggerimenti.

La maggiore frequenza di accensione della spia potrebbe essere perché la centralina memorizza comunque i valori fuori norma, cancelli solo l'errore con examiner ma appena rileva valori fuori norma fa subito apparire la spia

Questa risposta mi tranquillizza, temevo si stesse rompendo qualcosa, adesso l'ansia sta diminuendo ...

Chi ha fatto la modifica? Si dice il peccato, mai il peccatore :p Il nome lo faccio solo se non me la sistema a modino :sadomaso)
 
^Luca72GTA^":1ttqu2hm ha detto:
lorenzino":1ttqu2hm ha detto:
hai perfettamente ragione, contesto solo questo:
Se si accende la spia avaria , resta l'errore in memoria su Examiner, non è che il competente preparatore lo vede solo se vai lì con la spia accesa

per esperienza personale. io ho un errore "fantasma" che ogni tanto compare a freddissimo. :tiè) :tiè) :wall) :splat)

Vuol dire che non è un errore grave e non richiede la memorizzazione in centralina ( come forse sai ho l'Examiner Smart a casa da quasi 2 anni ).
Pensa che quando avevo seri problemi di Selespeed non mi restavano memorizzati errori.. Ma penso che nel caso di un problema di Avaria Motore qualcosa dovrebbe restare memorizzato comunque ;)

ecco si questo intendevo, a volte si accende e sparisce. a volte poi è un problema di centralina e non del motore.

sono contento si sia risolto, comunque!
 
Salve , il problema di spia accesa su EDC16C39 dopo rimappatura dipende il piu' delle volte al limitatore pressione turbina che non viene settato a dovere .

Basta spostare la sola soglia di intervento e' tutto va perfettamente ..... ovvio il preparatore deve sapere come spostarlo per portarlo da 1.6 a1.8 ......questo molte volte non avviene perche' molti preparatori si affidano a sw guidati tipo ECM2001 per citare uno dei tanti , che haime' porta fuori pista ,perche' totalmente guidato secondo filosofie di azienda ....

Spero di avervi dato una spiegazione tecnica ! Sopratutto comprensibile
 
enne":29k9u0u8 ha detto:
Grazie a tutti per i suggerimenti.

La maggiore frequenza di accensione della spia potrebbe essere perché la centralina memorizza comunque i valori fuori norma, cancelli solo l'errore con examiner ma appena rileva valori fuori norma fa subito apparire la spia

Questa risposta mi tranquillizza, temevo si stesse rompendo qualcosa, adesso l'ansia sta diminuendo ...

Chi ha fatto la modifica? Si dice il peccato, mai il peccatore :p Il nome lo faccio solo se non me la sistema a modino :sadomaso)

Ciao Enzo,
ho saputo dal nostro amico Denis BDracing, che anche stavolta è riuscito a risolverti il problema per fortuna, e che ha trovato diverse magagne nella mappa che avevi....ma a questo punto potresti anche dirci chi è il peccatore che ha commesso il peccato, se non altro potrebbe essere di aiuto agli altri amici del forum in modo che evitino di andarci per trovarsi poi nella merda con la macchina ;)
 
Ciao bianconero,

scusa per il ritardo nella risposta. Denis e' stato fantastico, come sempre. Per me e' il genio della lampada, non so come faccia, mi risolve tutti i problemi (e non gli porto mai casi semplici).

Il problema era dovuto alla rimappa, sbagliata. In pratica i valori erano talmente errati che generavano un "impazzimento" della centralina che segnalava un problema di pressione turbo anche se cosi' non era. Denis :worship) ha fatto verificare la rimappa ad un suo centro di fiducia che, dopo l'analisi, ha esordito cosi': "neanche un bambino di 5 anni l'avrebbe fatta cosi' male la rimappa" :eek:hmamma) (del tipo: aumento pressione rail +20% indistintamente su tutti i regimi). Dopo un'ulteriore pulitura di un contatto ossidato ora la macchina va proprio bene: erogazione fluida e soprattutto nessuna spia. La cosa "impressionante" e' che la rimappa era stata fatta (col senno del poi) proprio male anche perche', dopo l'intervento correttivo, l'auto a parita' di giri ha ben altre velocita'.

Mi sembrava giusto scrivere questo report per altri amici che si troveranno ad impazzire per lo stesso problema, cercando inutilmente di capire cosa non va nella pressione del turbo quando il problema e' ben altrove.

Il nome del preparatore originario non lo faccio, confermo che e' quotato. Zona? Centro del Lazio, non chiedetemi di piu', anche perche', per correttezza, dovrebbe avere la possibilita' di difesa e giustificare i suoi "misfatti".

Comunque il nostro Denis e' sempre stellare, quasi quasi mi spiace per gli utenti che abitano in altre regioni che non possono portare l'auto da lui :p :p
 
enne":36xhv0t4 ha detto:
Il nome del preparatore originario non lo faccio, confermo che e' quotato. Zona? Centro del Lazio, non chiedetemi di piu', anche perche', per correttezza, dovrebbe avere la possibilita' di difesa e giustificare i suoi "misfatti".

questa, se permetti, è una boiata immensa... siamo su un forum, potremmo, dico potremmo, darci una mano e se un preparatore lavora da cani, a maggior ragione che dici che è famoso e quotato, è bene che lo si sappia così magari, e dico magari, qualcuno evita di cadere nella tua stessa fossa! :spin)

ps. ai soliti giri la macchina viaggia alle stesse velocità, sia con una mappa da 5 che da 500cv, il cambio rimane il solito :D

in ogni caso contento che hai risolto la tua disavventura :nod) :OK)
 
Certo che la storia dei giri motori e' proprio strana. In effetti non c'e' teoricamente possibilita' di modificare la velocita' a parita' di giri motore intervenendo di sola rimappa, eppure avrei proprio detto il contrario ... mah, impressioni ...
 
enne":3rhixkx5 ha detto:
Certo che la storia dei giri motori e' proprio strana. In effetti non c'e' teoricamente possibilita' di modificare la velocita' a parita' di giri motore intervenendo di sola rimappa...

In realta' si puo' fare benissimo: basta... rimappare anche il tachimetro :D
e sorpresa sorpresa, ad qualcuno e' successo!

[ATTENZIONE! nel testo che segue di parla di VELOCITA' ILLEGALI. Leggete a vostra esclusiva responsabilita' e don't try this at home, non provate a raggiungere le stesse velocita' in casa perche' potreste ammalorare parquet intonaco ed elementi muratura.]

In passato ci fu un thread in cui venne citato l'esempio di una A3 TDI mappata da un preparatore "strepitoso" [editato da denny1977] (la velocita' massima di quel modello, dichiarata di fabbrica, era 205 Km/h). Di fronte allo scetticismo di alcuni conoscenti (i soliti guastafeste :asd) ) il tale si convinse a fare una comparativa [editato da denny1977] scoprendo così che a parita' di marcia e regime motore il tachimetro della sua vettura rimappata regalava manciate di chilometri orari - ovviamente farlocchi, sbugiardati in pieno dal GPS - mentre la velocita' effettiva non era cambiata per niente e nemmeno le prestazioni poi erano tanto migliori di prima...




Edit di denny1977: anche se come citazione di esempi di altri 3d, in ogni caso il punto L del Regolamento parla chiaro; quindi chiedo per favore di seguirlo anche se facciamo riferimenti ad altri 3d o discussioni. Grazie.
 
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