rimappare una 147 1.6 105cv 77kw gpl , ci sono dei pro?

ainel

Nuovo Alfista
26 Luglio 2014
140
1
16
33
Salve a tutti , ho letto molto di ragazzi che hanno apportato una rimappatura sulla propria :inocchio) e tanti sono stati soddisfatti del risultato . Ora vi volevo chiedere: posseggo una 105cv 77kw black line gpl , ne trarrei qualche beneficio o meglio soddisfazione di guida dalla mia nasona se apportassi una rimappatura?
ma dovrei rimappare anche la centralina del gpl :sgrat) (o soprattutto quella) visto che uso di più il gpl in rapporto alla benzina? Io sinceramente penso che sia un pò uno spreco rimappare sul 105cv gpl :ka) correggetimi abbondantemente se mi sbaglio!!
 
Nessun beneficio e nessuna soddisfazione.
A maggior ragione, visto che viaggi a gpl, ti consiglio di non toccare nulla.
 
Per il Gpl non ho idea.
Per il benzina:
su un 105 aspirato guadagni 8-10 cv, non di più.
La coppia ti passa da 140 a 155 Nm
La velocità da 185 a 190-192km/h
l'accelerazione 0/100 la fai in 10,8 sec (anzichè 11,3).

I benefici maggiori delle rimappe si ottengono sui turbo, in particolare sui turbo diesel.
Comunque anche nel tuo caso avresti una macchina un pochino più brillante

Io un pensierino ce lo farei ma portala da uno bravo, col banco rulli non dallo pseudo-mappatore che poi ti rovina la macchina
 
lucien.averso":1tq0fs4e ha detto:
Per il Gpl non ho idea.
Per il benzina:
su un 105 aspirato guadagni 8-10 cv, non di più.

10cv di guadagno senza toccare null'altro su un benzina aspirato?
La vedo moooooolto dura
 
Guarda, sembravano tanti anche a me ma sono andato a vedere 4 siti di elaboratori di centraline (fra cui elaborazioni.centraline - toptuning.it - ptptuning.it) e tutti sono su quei cavalli lì (il più prudente dichiara 114 cv).
Considera che su un jtd 115 si guadagnano anche 28-30cv
 
Ragazzi le rimappe sono un pò degli atti di fede... sicuramente, indipendentemente dai cavalli acquisiti, la macchina diventa più briosa per la coppia meglio distribuita poi, come è successo in tutte le discussioni sulle rimappe, ci sono i sostenitori del sì (perchè l'hanno fatta e si sono trovati bene oppure ...a prescindere) e quelli del no (perchè si sono trovati male oppure ...a prescindere).

Per riprendere il paragone del vino:
"Amico mio, com'è il vino?"
"Cattivo!! ... anche se io non l'ho mai assaggiato"...
 
no ragazzi immaginavo , avendo un 105cv a gpl il gioco non vale la candela, a differenza dei jtd che guadagniano anche 30cv! io come riportato meticolosamente dal nostro amico lucien.averso ,rischerei di avere più problemi di quanti ne possano essere i benefici.. :sic) peccato , grazzie comunque ! :spin)
ps. un trucchetto che mi sfrutti meglio la meccanica o elettronica della mia :inocchio) quale potrebbe essere per aumentarle il piacere diu guida ? (uno scarico più sportivo?) "posseggo il modello black line"
 
lucien.averso":29hzxqi6 ha detto:
Guarda, sembravano tanti anche a me ma sono andato a vedere 4 siti di elaboratori di centraline (fra cui elaborazioni.centraline - toptuning.it - ptptuning.it) e tutti sono su quei cavalli lì (il più prudente dichiara 114 cv).
Considera che su un jtd 115 si guadagnano anche 28-30cv

Invece proprio,ma proprio per per niente 114cv...visto che ci sono passato e so bene a cosa si va incontro..oltretutto,quei siti che menzioni,sarebbero proprio da evitare,quasi da denuncia,visto quello che dichiarano.. :splat)
L'elaborazione di un motore aspirato,non c'entra niente con quella di uno a turbina(sia benzina che diesel)..sarebbe meglio non credere sempre alle favolette ;)
 
un aspirato benzina guadagna pochi cavalli con la sola rimappatura,
al massimo sale un pò meglio di giri ma cavalli se ti va bene pochini, 3-4 al massimo.

invece se agisci sullo scarico e sull'aspirazione (senza aprire il motore) ne puoi aggiungere altri 3-4.

tu hai il 105 cv che è più tappato, soprattutto di scarico, quindi a meno di rifare tutta la linea di scarico
e agire sull'aspirazione (tubo che prende aria dal davanti, filtro sportivo, riprofilatura farfallla...)
quindi spendendo diversi soldini,
con la sola rimappatura otterresti pochi vantaggi.

avendo anche il gpl, dovresti rivedere la "carburazione" del gpl con ulteriore esborso di soldi.
 
GabryPontePowerMix":3670dxa6 ha detto:
un aspirato benzina guadagna pochi cavalli con la sola rimappatura,
al massimo sale un pò meglio di giri ma cavalli se ti va bene pochini, 3-4 al massimo.

invece se agisci sullo scarico e sull'aspirazione (senza aprire il motore) ne puoi aggiungere altri 3-4.

tu hai il 105 cv che è più tappato, soprattutto di scarico, quindi a meno di rifare tutta la linea di scarico
e agire sull'aspirazione (tubo che prende aria dal davanti, filtro sportivo, riprofilatura farfallla...)
quindi spendendo diversi soldini,
con la sola rimappatura otterresti pochi vantaggi.

avendo anche il gpl, dovresti rivedere la "carburazione" del gpl con ulteriore esborso di soldi.
ok grazie molte, visto i vosti appunti e le vostre tesi comprovate ora ho le idee molto più chiare (non che prima non ce le avevo) ma ora ho la certezza che sul 105 cv le modifiche richiedono tanto lavoro (e soldi) e pochi risultati rispetto a risultati su un altro modello a parità di lavoro. :nono)
 
Top