Rimappare la centralina

*pela*

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2011
47
0
6
36
valle di saiore
Salve a tutti ho una 147 1.9 da 140 cv siccome la uso parecchio in montagna ho pensato di rimappare la centralina, ma nulla di esagerato però per farla bere di meno. La mia alfa ha 120000 km ho appena sostuituito la turbina.. volevo avere qualche parere.. so che rimappando la centralina la macchina si usura prima.
 
lascia stare,in primis perchè ,come hai detto,alcuni particolari si usurano molto prima,e poi perchè non è assolutamente vero che la macchina consuma meno,specialmente se sfrutti molto (come la guida in montagna) il surplus di potenza.....
 
io h sempre sempre saputo che se fai rimappare la centralina senza dare troppi cavalli e comunque regolando come si deve i vari valori si puà guadagnare sui consumi.. e parecchi che l'hanno rifatta me lo hanno confermato
 
in che modo hanno constatato la diminuzione dei consumi?leggendo il valore sul bc o facendo i calcoli alla pompa?perchè in caso di rimappa i valori segnati in centralina sono sballati.Comunque non ti nego che sono contrario a qualsiasi modifica sul motore,per principio e per esperienza negativa su auto di amici e conoscenti
 
sui consumi non so se hanno fatto il calcolo o meno, ma mi hanno detto che si sono accorti che l'auto consuma molto meno. poi non so se è vero ho anche sentito che è possibile iserire un bottone per attivare o disattivare la rimappatura quando si vuole, però mi è suonato strano mi ha fatto pensare a un modulo aggiuntivo
 
*pela*":29ldmf5j ha detto:
Salve a tutti ho una 147 1.9 da 140 cv siccome la uso parecchio in montagna ho pensato di rimappare la centralina, ma nulla di esagerato però per farla bere di meno. La mia alfa ha 120000 km ho appena sostuituito la turbina.. volevo avere qualche parere.. so che rimappando la centralina la macchina si usura prima.
Inutile girarci intorno,la rimappa serve per correre di più. Aumentare la potenza con la speranza di diminuire(sensibilmente) i consumi,mi sembra un pò un utopia. Ti porto la mia esperienza personale con le 2 auto da me precedentemente avute e riprogrammate da uno dei migliori in circolazione: golf IV e fiesta 1.4 tdci..il consumo era un pò aumentato..ma il tutto ampiamente ripagato dalla sensazione di avere un altra auto per le mani :) Se poi mi dici che fai tanta montagna,il 16 valvole rimappato saprà darti soddisfazioni,ma non sperare in una sensibile diminuzione dei consumi.
 
La rimappa aumenta la potenza, ma - siccome non si puo' alterare il rendimento termodinamico del motore - per avere piu' potenza butti dentro piu' gasolio e, quindi, consumi di piu'. E' elementare.

Anche i preparatori onesti confermano che nel migliore dei casi il consumo resta pari (e non puo' essere diversamente).

Il tutto senza considerare questioni relative all'affidabilita'.
 
DriftSK":eq275b7j ha detto:
Il tutto senza considerare questioni relative all'affidabilita'
Mah guarda dipende da che testa ha quello che guida il diesel rimappato.. Il motore lo esplodi ugualmente da originale dopo 100k km se lo scanni a 4500 giri credendo di avere un benzina. Trattandolo bene dura quanto l'originale..Gli unici apparati che ALLA LUNGA ne risentono maggiormente sono il volano e tutto il gruppo frizione..l'importante è sempre non affidarsi ad un preparatore "ad minchiam",sennò son dolori :)
 
Se non si sa andare, spacchi anche con l'originale.....per il discorso consumi mi sembra che non sono l'unico che dichiara un consumo minore,a parita'di velocita' e cioe'andando come sempre,scannandolo continuamente qualsiasi cosa consuma,con o senza la rimappatura
 
io cm detto all'inizio ho appena sostituito la mia turbina andata e siccome che il consumo medio della mia car è intorno i 13 volevo rimappare la centralina nella speranza di guadagnare qualcosa
 
Chi fa mappature in modo serio è capace di scriverne anche una mirata a ridurre veramente i consumi: però non aspettarti un aumento di potenza, se è veramente bravo te la mantiene pari altrimenti si riduce :)
 
se devo essere sincero per senio dire da amici mi han detto che hanno guadagnano in ripresa e anch sui consumi.. anke un meccanico che è specializzato nel preparare auto da rally e fa motori per molti meccanici quindi non uno sprovveduto mi ha detto la stessa cosa... mi ha detto che puoi fare qualsiasi cosa rimappando dipende quello che vuoi fare.. nel senso se vuoi una auto che vada di piu sul lungo avrai consumi piu alti o viceversa.. però mi ha anke detto ke un incremento nella ripresa lo noti facendo un mappatura per consumare di meno cm vorrei fare io
 
Top