Rimappare il Q2 = slittamento frizione?

Iena R1

Nuovo Alfista
29 Novembre 2007
47
0
6
Se faccio una rimappa da circa 170 cv devo dare per scontato che slitterà la frizione o che si consumerà precocemente?
Alcuni hanno rimappato il 150cv senza alcun problema?

:grazie)
 
Dipende da quanti CV in + gli butti sotto,se sono 20 e la porti a 170 non penso ke slitti,inizia a slittare quando inizi ad aggingerne 30-35.Uno ke conosco ha o meglio aveva :asd) il 150CV adesso portato a 190,bè a lui la frizione slitta e adesso ne vuole mettere una rinforzata xkè diciamo ke 190 ancora non gli bastano :asd) .
 
devi considerare il picco di coppia che raggiungerai....le frizioni hanno dei limiti, più ti ci avvicini e più la stressi. In ogni caso durerà sempre meno che da originale (a meno che non viaggi sempre a metà pedale in accelerazione)
 
Bha... secondo me con una ventina di cavalli in piu Yugs non scumunica perchè probabilmente anche lui sapra che quel tipo di incremento serve alla nasona per far fronte al turbo-lag. :asd) :culo) :D
 
chris_laser":2auno7lz ha detto:
vai yugs...ce n'è un altro x te ;)

scomunicato per domanda oscena. :rotolo)

Fai un giro in Meccanica e vedi l'elenco dei "caduti" post rimappa (usa il Cerca).

come ti han spiegato sopra, la frizione patisce moltissimo l'incremento di coppia. Ora su un mjet ti sparano in m3dia 30-360 Nm a frontwe dei 305 originali... La versione specifica da 170cv made ni Alfa (147 Ducati) invece avrà la coppia limitata a 330 Nm.. Immagina perchè (e la modifica di centralina è stata fatta col motore al banco strumentato e termocoppiato per vedere fin dove potevano spingersi i colleghi, un lavoro molto più rifinito di un qualunque rimappatore esterno/modulino preconfezionato/resistenze messe in :backb) ai debimetri ecc).

Goditela così che campa 200000 km almeno.. ;)
 
Ugo...mi permetto di apportare una piccola correzione alla tua ottima precisazione. I Mjet 16v 140 - 150cv al banco, con rimappa, si sono dimostrati in grado di superare agevolmente i 400 Nm di coppia.

La mia stessa ha erogato, per quanto discutibile sia, un valore di picco massimo di coppia pari a ben 426 Nm al regime di 2440 giri minuto.
 
rimappare un 150cv? meglio accontentarsi e tenerlo così, imho :nod) .quasi scontato che se da rimappato lo sfrutti per bene la frizione ... :dead)
 
il matto":3rc4uw8f ha detto:
Ugo...mi permetto di apportare una piccola correzione alla tua ottima precisazione. I Mjet 16v 140 - 150cv al banco, con rimappa, si sono dimostrati in grado di superare agevolmente i 400 Nm di coppia.

La mia stessa ha erogato, per quanto discutibile sia, un valore di picco massimo di coppia pari a ben 426 Nm al regime di 2440 giri minuto.

si in teoria si possono superare quei valori, resta da vedere poi con quali temperature di esercizio e il dopo motore se regge o meno (e non regge appunto).. :ahsisi)
non vi dico al banco qui il 1.9 8v per la punto abarth diesel da gara a quanto lo stanno spingendo.. :asd)
 
piu che aumentare la potenza a me interesserebbe dare un po di brio ai bassi. Ha un erogazione come un auto a benzina il q2 , a 3mila giri ancora non hai ciò che ti aspetti, a 3500 cominci a ragionare e prima dei 4500 il gioco gia finisce. Ma se vuoi che la marcia dopo sia gia bella allegra a 4500 le marce le devi tirare lostesso. Questi inconvenienti li vorrei risolvere con una mappatina leggera e solo migliorativa
 
ma cosa dici? a 2000giri il motore spinge già parecchio e volendo la spinta in 6a la senti già corposa anche dai 1800 giri. non è che la tua è nuova e la devi ancora slegare?
 
yugs":zwkt6w82 ha detto:
il matto":zwkt6w82 ha detto:
Ugo...mi permetto di apportare una piccola correzione alla tua ottima precisazione. I Mjet 16v 140 - 150cv al banco, con rimappa, si sono dimostrati in grado di superare agevolmente i 400 Nm di coppia.

La mia stessa ha erogato, per quanto discutibile sia, un valore di picco massimo di coppia pari a ben 426 Nm al regime di 2440 giri minuto.

si in teoria si possono superare quei valori, resta da vedere poi con quali temperature di esercizio e il dopo motore se regge o meno (e non regge appunto).. :ahsisi)
non vi dico al banco qui il 1.9 8v per la punto abarth diesel da gara a quanto lo stanno spingendo.. :asd)

ma nemmeno il SEDICIVALVOLE gli han messo????
:asd) :asd)
 
Iena R1":2rea507f ha detto:
piu che aumentare la potenza a me interesserebbe dare un po di brio ai bassi. Ha un erogazione come un auto a benzina il q2 , a 3mila giri ancora non hai ciò che ti aspetti, a 3500 cominci a raginare e prima dei 4500 il gioco gia finisce. Ma se vuoi che la marcia dopo sia gia bella allegra a 4500 le marce le devi tirare lostesso. Qeusti inconvenienti li vorrei risolvere con una mappatina leggera e solo migliorativa

se fai la coppia massima sul diesel a 2000 giri, a 3000 cosa pretendi in più??? Hai visto la curva di coppia di un jtd? Tirar le marce a 4500??? non hai presente di cosa sia il diesel..
 
Mah, so solo che se voglio stare vicino al mio collega con saxo VTS la macchina la devo scannare, se scendo sotto i 3mila lo perdo.
L'iniettore pompa a 2mila giri da mooooooolto di piu
 
Iena R1":321w0bm5 ha detto:
Mah, so solo che se voglio stare vicino al mio collega con saxo VTS la macchina la devo scannare, se scendo sotto i 3mila lo perdo.

Intanto fai attenzione al regolamento... :contract)

In ogni caso: come pretendi di stare accanto ad una macchina a benzina, che ha solo 20 cavalli meno della tua, e pesa quasi la metà???
Mah... :shrug03)

Iena R1":321w0bm5 ha detto:
L'iniettore pompa a 2mila giri da mooooooolto di piu

Si si, ma a 3000 giri è già morto.... :asd) ...l'iniettore pompa...ma per favore....
 
Top