Rimappare centralina GTa e Selespeed

al147ex

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
554
0
16
Anagni
ragazzi, ma qualcuno di voi ha mai fatto almeno una di queste due modifiche?? se si come vi siete trovati che son curioso...???
 
diciamo che non lo neanche io...
mi spiego: a volte sembra che siano anche troppi, ma a volte sembrano che nemmeno bastino...
ora, dopo la discussione sullo scarico penso che la rimappa possa essere opportuno per aggiustare magari il rapporto stechiometrico etc....
e poi quel limitatore a 6800 giri non lo amo molto... :sarcastic)
 
al147ex":3g9grldn ha detto:
diciamo che non lo neanche io...
mi spiego: a volte sembra che siano anche troppi, ma a volte sembrano che nemmeno bastino...
ora, dopo la discussione sullo scarico penso che la rimappa possa essere opportuno per aggiustare magari il rapporto stechiometrico etc....
e poi quel limitatore a 6800 giri non lo amo molto... :sarcastic)

Si prega di non tirare in discussione argomenti di cui magari non si è ancora capita bene la natura.
Hai idea perchè varia il rapporto stechiometrico? No perchè pare che blasonati proprietari di gta non ne abbiamo la minima idea.
Detto questo affidati a strumentazioni aggiuntive quali temperatura olio, misuratore rapporto carburante/aria e temperatura gas di scarico.

Dai dati estrapolati da quelli il tuo Preparatore saprà dirti che fare.
 
Tutta colpa dell'assuefazione :p
I cv non bastano mai!!

ps. sapete che i piloti di caccia acrobatici (tipo frecce tricolori) possono esserlo per un periodo breve perchè vanno in contro a quella che si chiama "assuefazione da velocità" che provoca eccessiva sicurezza e aumento del rischio di incidente??

Beh ci siamo lontani da quella cavalleria, quindi sotto i puledri!!!
:drive)
 
x solounnick: dato che siamo in un forum pubblico penso che si possano esprimete dubbi e curiosità e quindi non vedo perche non posso sconfinare in un campo nel quale (lo ammetto tranquillamente) non sono un esperto, anzi. e poi cmq la discussione ha un senso anche se pensi che a breve vorrei sostituire i collettori....quindi poi non venitemi a dire che la mappa non servirà..
 
Io ti consiglio di goderti la gta così com'è..lascia perdere le mappature sia della centralina che del cambio..anzi soprattutto del cambio, cosa ti serve cambiare una frazione di secondo più veloce se poi dopo un tot di km butti via il cambio perchè è già usurato? In alfa hanno studiato che sulla gta col selespeed la velocità di cambiata dev'esser quella, se potevano renderlo ancora più veloce senza minare l'affidabilità l'avrebbero già fatto.. ;)
 
1) il limitatore è a 7000 giri.
2) NON toccare la centralina...è perfetta così com'è...metti da una parte e perdi dall'altra...e rischi di spaccare in quanto la centralina della gta è OTTIMIZZATA al millimetro...hanno fatto prove e controprove e la messa a punto è stata lunga e perfetta...inoltre il motore scalda tantissimo in quel cofano e ci sono piccoli accorgimenti anche per questo aspetto.
3) ripeto NON toccare la centralina...
4) impara a godere dei 250 cv. non sono pochi. ;)
 
mancio83":3b3z9a20 ha detto:
1) il limitatore è a 7000 giri.
2) NON toccare la centralina...è perfetta così com'è...metti da una parte e perdi dall'altra...e rischi di spaccare in quanto la centralina della gta è OTTIMIZZATA al millimetro...hanno fatto prove e controprove e la messa a punto è stata lunga e perfetta...inoltre il motore scalda tantissimo in quel cofano e ci sono piccoli accorgimenti anche per questo aspetto.
3) ripeto NON toccare la centralina...
4) impara a godere dei 250 cv. non sono pochi. ;)

Ciao Mancio, leggo spesso che sconsigli di rifare la centralina, tu che problemi hai riscontrato nel farla e riportarla poi originale?
La centralina originale è stata studiata su un'auto con 4 catalizzatori per essere euro4... forse l'utente autore del 3D vorrebbe farla dopo modifiche meccaniche.


A 15 anni mi feci fare dal calzolaio un paio di scarpe su misura, perfette, bellissime, inusurabili... poi il piede mi è cresciuto, ma siccome le scarpe erano bellissime e perfette continuo a metterle anche adesso che il piede mi è cresciuto di 2 misure. Pensi che non m'entrano? Non importa, sono perfette lo stesso.
 
SoloUnNick":326v5wcs ha detto:
mancio83":326v5wcs ha detto:
1) il limitatore è a 7000 giri.
2) NON toccare la centralina...è perfetta così com'è...metti da una parte e perdi dall'altra...e rischi di spaccare in quanto la centralina della gta è OTTIMIZZATA al millimetro...hanno fatto prove e controprove e la messa a punto è stata lunga e perfetta...inoltre il motore scalda tantissimo in quel cofano e ci sono piccoli accorgimenti anche per questo aspetto.
3) ripeto NON toccare la centralina...
4) impara a godere dei 250 cv. non sono pochi. ;)

Ciao Mancio, leggo spesso che sconsigli di rifare la centralina, tu che problemi hai riscontrato nel farla e riportarla poi originale?
La centralina originale è stata studiata su un'auto con 4 catalizzatori per essere euro4... forse l'utente autore del 3D vorrebbe farla dopo modifiche meccaniche.


A 15 anni mi feci fare dal calzolaio un paio di scarpe su misura, perfette, bellissime, inusurabili... poi il piede mi è cresciuto, ma siccome le scarpe erano bellissime e perfette continuo a metterle anche adesso che il piede mi è cresciuto di 2 misure. Pensi che non m'entrano? Non importa, sono perfette lo stesso.


:confusbig)
 
SoloUnNick":30vchdml ha detto:
mancio83":30vchdml ha detto:
1) il limitatore è a 7000 giri.
2) NON toccare la centralina...è perfetta così com'è...metti da una parte e perdi dall'altra...e rischi di spaccare in quanto la centralina della gta è OTTIMIZZATA al millimetro...hanno fatto prove e controprove e la messa a punto è stata lunga e perfetta...inoltre il motore scalda tantissimo in quel cofano e ci sono piccoli accorgimenti anche per questo aspetto.
3) ripeto NON toccare la centralina...
4) impara a godere dei 250 cv. non sono pochi. ;)

Ciao Mancio, leggo spesso che sconsigli di rifare la centralina, tu che problemi hai riscontrato nel farla e riportarla poi originale?
La centralina originale è stata studiata su un'auto con 4 catalizzatori per essere euro4... forse l'utente autore del 3D vorrebbe farla dopo modifiche meccaniche.


A 15 anni mi feci fare dal calzolaio un paio di scarpe su misura, perfette, bellissime, inusurabili... poi il piede mi è cresciuto, ma siccome le scarpe erano bellissime e perfette continuo a metterle anche adesso che il piede mi è cresciuto di 2 misure. Pensi che non m'entrano? Non importa, sono perfette lo stesso.

1) io non ho riscontrato problemi perchè non ho rimappato...altrimenti avrei avuto problemi.
2) io non toccherei nemmeno la meccanica (la gta cmq non è stata studiata euro4...doveva essere euro3 ma è "uscita" da sola euro4...
3) se le scarpe non ti entrano + perchè ti cresce il piede butti le scarpe o le conservi per ricordo magari...e ne compri altre...mica ti metti a modificarle...
 
ma perchè ogni volta che si parla di GTA vengono fuori tutte queste polemiche? Calmatevi un po'.... ;)
Se un utente chiede, è perchè magari vuole sentire le varie opinioni di utenti più esperti o che hanno già sperimentato!
Non c'è bisogno di scaldarsi...dopotutto si parla sempre di auto! :ka)
Riguardo all'argomeno del topic, personalmente neanche io toccherei nulla...
Sui motori aspirati (anche se potenti come il 3.2), a meno di spendere tanti €urini, e modificare un bel po' di cose, cambiamenti sostanziali non ci possono essere! :OK)
 
E ti credo che non sono pochi....il mio sogno è farmici un giro là dentro ma...... :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
mancio83":3fqoue1h ha detto:
1) il limitatore è a 7000 giri.
2) NON toccare la centralina...è perfetta così com'è...metti da una parte e perdi dall'altra...e rischi di spaccare in quanto la centralina della gta è OTTIMIZZATA al millimetro...hanno fatto prove e controprove e la messa a punto è stata lunga e perfetta...inoltre il motore scalda tantissimo in quel cofano e ci sono piccoli accorgimenti anche per questo aspetto.
3) ripeto NON toccare la centralina...
4) impara a godere dei 250 cv. non sono pochi. ;)
 
al147ex":3axg8kxj ha detto:
mancio sarà anche a 7000 giri ma a me a 6800 circa cambia marcia....
Ma veramente col GTA selespeed in modalità manuale la marcia la metti quando vuoi, il regime ideale è 7mila giri, quindi se la tieni oltre entra il limitatore ma tiene sempre la solita marcia..forse ti cambia a 6800 in modalità city se affondi tutto...ma per la guida racing si deve mettere in manuale e cambiare dal volante! :OK)
 
Top